Devo continuare a crederci o devo smettere di sperare?

Inviata da Ragazza · 27 dic 2019

Ho avuto una relazione di due anni con un ragazzo che mi ha sempre dimostrato tanto. Stavamo davvero bene solo che il secondo anno lo abbiamo passato a distanza perché io ancora non mi posso spostare e lui ha trovato un occasione di lavoro importante... Dopo esattamente due anni lui ha deciso di chiudere la storia... Eravamo ancora a distanza e quindi abbiamo semplicemente smesso di sentirci... Ora lui è tornato per natale e ha voluto incontrarmi per parlarne faccia a faccia... Quando ci siamo incontrati lui mi ha detto che ha avuto un occasione importante di lavoro e che si sta dedicando totalmente nella sua carriera e non riesce anche a far andare avanti la relazione perché gli farebbe male darmi meno attenzioni di quanto merito ma lui desidera (cosa normale secondo me) fare carriera e quindi sarei anche una "distrazione" per lui nel raggiungere questo obiettivo... Io ho osservato i suoi comportamenti e ho chiesto anche agli amici e ai familiari se lui fosse tranquillo (lui ha avuto un infanzia difficile che lo ha portato a sentirsi forte e a chiudersi e contare solo su se stesso) tutti mi hanno detto che non lo vedono stare bene e io vedendolo con me quel giorno ho notato che lui ancora mi vuole bene e si preoccupa per me... Lui non ha negato ciò però vuole stare da solo ora... Io sono davvero innamorata di lui e in qualunque caso voglio stargli vicino perché per me è una persona unica e merita tanto, gli voglio bene, lo stimo e lo ammiro quindi voglio che lui stia bene e che sia felice... Però avevamo una bellissima storia e io sono innamoratissima e vorrei tanto non finisse così... So che ora non ci proverebbe per questo suo pensiero che si è messo in testa ma vorrei sapere se più avanti quando trova equilibrio nella sua carriera, quando anche io mi sposterò nella sua stessa città (non mi trasferisco nella stessa città per lui, ma per mia scelta) e troverò anche io un mio equilibrio a livello lavorativo.. È possibile che lui torni? Può davvero durare un amore a distanza di qualche anno? Io non riesco a non sperarci perché comunque non è finita per mancanza di amore ma perché comunque siamo giovani e ci stiamo costruendo il nostro futuro e per il momento abbiamo intrapreso strade diverse... Ho paura che avendo troppa speranza mi illudo, ma non riesco a mettemi in testa che è finita definitivamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 DIC 2019

Gentile ragazza, non è possibile prevedere cosa succederà nel futuro, conosciamo solo il nostro presente per cui le domande da porsi dovrebbero riguardare il come tollerare questa situazione poiché a prescindere da ciò che prova lui bisogna fare i conti con ciò che occorre a te.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

3797 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte