Come trovare una valvola di sfogo?

Inviata da Giulia · 25 feb 2017 Crisi adolescenziali

Buongiorno,

Sono una ragazza di quasi 20 anni. Studio all'Università Cattolica di Milano. Mi interessa studiare, ma ho poche valvole di sfogo. Spesso vado in crisi e ho paura sia di essere giudicata, sia di espormi. Ho crisi lunghissime di pianto, soprattutto quando devo affrontare situazioni nuove con gente nuova. Per questo esco poco e mi chiudo.
Quando provo emozioni forti non mi contengo e spesso rinuncio alle cose che mi piacciono proprio perché le vivo e ci tengo troppo, fino al punto di soffrire e piangere perchè se non le faccio non mi sento libera, ma l'emozione eccessiva mi porta a non farle. Non sono neanche ancora autonoma e questo mi fa soffrire, perchè vorrei essere libera e non riesco Avrei bisogno di essere incoraggiata con una valvola di sfogo. Chiedo il vostro prezioso aiuto e ve ne ringrazio in anticipo. Cordialmente, Giulia, Milano

Miglior risposta 26 FEB 2017

Gentile Giulia,
sembra che tu soffra di ansia sociale e che desideri vivere relazioni ed emozioni importanti ma ne abbia contemporaneamente anche molta paura.
La "valvola di sfogo" che ti può essere di aiuto è una buona esperienza di psicoterapia che ti faccia superare le tue paure dandoti più maturità e struttura.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

26 FEB 2017

Cara Giulia, il collega ha perfettamente ragione. Fai qualche colloquio con uno psicologo che ti aiuterà ad aprirti e a vivere le emozioni giuste della tua età! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

26 FEB 2017

Buongiorno Giulia,
Ho appena letto il suo sfogo ed ho subito sentito una certa confusione. Mi sembra che lei sia preoccupata, confusa, spaventata sia da ciò che prova che da ciò che potrebbe accaderle. La sua giovane età e la situazione ricca di stimoli potrebbero spiegare in parte ciò che le sta accadendo, soprattutto se pensiamo al confronto con i molti modelli che un contesto richiedente come l'università propone. Forse un supporto psicologico potrebbe esserle d'aiuto per darle una mano a mettere un po' d'ordine ad emozioni e pensieri e riacquisire serenità, piacere e sicurezza nel quotidiano. Se lo desidera, può contattarmi e valuteremo insieme se e come procedere (ricevo proprio a dieci minuti dalla sua Università). Le auguro una buona giornata,
In bocca al lupo per tutto,
Dott.ssa Micaela Giamporcaro

Dott.ssa Micaela Giamporcaro Psicologo a Milano