Come trovare la propria strada a (quasi) 30 anni

Inviata da Carlotta · 19 feb 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buon pomeriggio, vi scrivo perchè mi trovo in un momento di grande confusione e da sola non riesco a sciogliere il nodo della matassa. Ho quasi 30 anni, una laurea e un buon lavoro (da un punto di vista contrattuale e di stipendio), ma nonostante questo non sono soddisfatta. Il lavoro che faccio non mi piace, non mi dà alcuno stimolo nè voglia di crescere e migliorare, e iniziano a starmi stretti anche l'ambiente e la routine della vita d'ufficio. Spesso mi capita di sentirmi annoiata e svuotata, come se stessi sprecando il mio tempo e le mie risorse, e l'idea di restare ore ed ore seduta ad una scrivania di fronte ad un computer mi fa sentire in gabbia. Praticamente, trascorro le settimane aspettando il weekend o le ferie per rilassarmi e sentirmi finalmente viva, per poi ripiombare nello sconforto totale quando si tratta di rientrare a lavoro. Nella mia grande confusione, so per certo (almeno questo sì, lo so!) che il lavoro che svolgo attualmente non fa per me e che non appena ne avrò l'occasione lo lascerò senza troppi rimpianti. Il problema è che non riesco ad individuare una valida alternativa, nel senso che non so cos'altro fare. Ogni giorno mi sveglio con un'idea diversa, mille progetti campati per aria, sogni disparati che poi si perdono nel nulla. Una volta vorrei aprire un'attività mia, un'altra rimettermi a studiare, un'altra ancora cambiare completamente vita, città, percorso. Ad oggi, mi pento quasi del titolo di studio preso e delle esperienze lavorative fatte. Mi piacerebbe poter stravolgere tutto e ricominciare da zero...ma come se non riesco ad inviduare una strada precisa dove convogliare le mie energie ed il mio impegno?! Continuo a girare a vuoto senza mettere a fuoco un'idea precisa e "l'ansia" dei 30 che si avvicinano non mi aiuta, perchè penso anche che dovrei stabilizzarmi, sposarmi, comprare casa, essere contenta dei risultati raggiunti fino a qui...l'idea di azzerare tutto e ricominciare daccapo proprio nell'età in cui la maggior parte dei miei coetanei si stabilizza, mi fa paura. Come posso fare chiarezza dentro di me e trovare la mia strada? Lo so che è una domanda da un milione di dollari a cui nessuno può rispondere a parte me, ma magari scrivere ciò che sento potrà aiutarmi o mi consentirà di ricevere qualche consiglio. Oggi più che mai mi rendo conto che il mio grande problema fino ad ora è stato proprio questo: non so cosa voglio fare nella vita (o comunque cambio idea troppo facilmente e velocemente) e a causa di questa mia perenne indecisione, ho scelto un percorso di studi non congeniale a me, ho accettato un lavoro che non mi ha mai convinto e continuo a disperdere le mie energie in cose inutili che non mi portano a niente. Quanto avrei voluto essere una di quelle persone determinate che sanno fin da subito cosa vogliono e per cosa lottare. Ho paura che neanche il tempo e la riflessione portino ad una soluzione e che la mia insoddisfazione si protragga per sempre. Scusate lo sfogo, grazie per chi vorrà aiutarmi.

Miglior risposta 21 FEB 2020

Gentile Carlotta,
personalmente ritengo che lei dovrebbe ritenersi fortunata per avere a 30 anni una laurea e un buon lavoro considerando anche i tempi che corrono.
In ogni caso, non sembra che ci siano al momento per lei altre alternative lavorative di livello similare per cui dovrebbe fare di necessità virtù.
Inoltre, potrei dirle che esiste un meccanismo in psicologia chiamato " correzione della dissonanza cognitiva" per cui dopo un pò di tempo la mente umana si adatta e trova motivi per valorizzare anche le cose che magari prima erano svalutate o poco considerate.
Tuttavia, per poter fare chiarezza sulle cause profonde della sua insoddisfazione, le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia di durata adeguata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

19 FEB 2020

Gentile Carlotta, dalle sue parole si capisce che malgrado i traguardi raggiunti, lei non sia soddisfatta di come sta vivendo la sua vita, ha molti rimpianti e molti dubbi. Lasciando perdere le aspettative che socialmente accompagnano la sua età, quali sono gli obiettivi che lei vorrebbe raggiungere, che la renderebbero felice ed appagata? Se fatica a chiarirsi le idee e a liberarsi dell'insoddisfazione e dei rimpianti per le scelte fatte, potrebbe intraprendere un percorso con uno psicologo per riuscire a fare chiarezza e fare scelte e/o cambiamenti che la rendano più soddisfatta per il suo futuro.

Saluti, Sara Vassileva psicoterapeuta Genova

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova