Come si fa ad uscire da una situazione familiare tossica?

Inviata da Mary_02 · 28 gen 2022 Terapia familiare

Salve a tutti. Scrivo di nuovo in questo spazio nella speranza che qualcuno possa aiutarmi davvero a mettere fine a questa situazione che reputo ai limiti della follia. Sono Mary, ho 24 anni e casa mia sembra un campo di battaglia con mia mamma che inveisce su di me continuamente. Sono davvero esausta, sfiancata dalle sue continue minacce, stanca di ascoltare i suoi deliri e sono anche stanca di sentirmi sempre colpevole. Mi spiego meglio. Per 7 anni ho vissuto un amore clandestino, sono stata fidanzata con una ragazza che ho amato moltissimo e che amo tutt'ora (purtroppo da un anno circa ci siamo lasciate). Ho fatto presente a mia mamma di questa situazione qualche mese fa e da lì ha iniziato a dare di matto, non tanto perché sono stata fidanzata con una donna quanto per la persona che lei giudica essere una manipolatrice, una ragazza che ha una cattivissima influenza su di me e soprattutto le riserva sempre parolacce. Ha fatto e detto cose che non mi sarei mai aspettata che mi hanno profondamente colpito e segnato. Io non so più cosa fare, mi sta davvero mandando alla deriva e tutta questa vicenda mi sta logorando dentro. Sono davvero disperata.

Miglior risposta 31 GEN 2022

Buonasera Mary,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 GEN 2022

Gentile Mary_02,
è sicuramente una situazione complessa quella che hai descritto e credo che il poco spazio che un forum come questo consente non sia sufficiente a vagliare bene come funziona questa dinamica nella sua famiglia.
Le suggerisco di contattare un terapeuta perché possiate indagare bene questi aspetti, e strutture un modo di intervenire per aiutarla.
Cordialmente,
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

439 Risposte

29 GEN 2022

Buongiorno Mary,
nessuno potrà mai aiutarla davvero a porre fine alla difficile situazione in cui lei si trova, nei limiti di questa sessione. Non esiste una risposta immediata o una parola magica che abbia un tale potere. Lei potrà soltanto sfogarsi sino al prossimo messaggio disperato. Per cambiare e uscire veramente dalla situazione tossica in cui si trova è necessario un consistente lavoro con uno psicoterapeuta. La psicoterapia non può eliminare subito la disperazione, che dovrà essere esaminata in dettagli nel suo contesto e storia e questo richiede tempo. Il lavoro con lo psicoterapeuta non è facile ma è l'unico modo efficace secondo la mia esperienza. Pertanto le suggerisco di intraprendere questa via.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

29 GEN 2022

Salve Mary, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma