Mi sto isolando e non riesco ad uscire da questa situazione

Inviata da Jessica · 5 apr 2018 Depressione

Buongiorno,

sto vivendo un periodo di malessere che dura da un paio di anni. ora la situazione diventa insostenibile perché ho difficoltà anche fisiche. il corpo risente per qualsiasi piccolezza e sono sempre debole. so perfettamente che è tutto dovuto a quello che mi gira per la testa ma non riesco ad estrapolarlo ed a sciogliere i tanti nodi. ho già avuto un'esperienza con una psicologa ma ho deciso di interromperla in quanto a metà luglio dell'anno scorso andò in vacanza e tornò a metà settembre, e giuro quei mesi che per me erano fonte di grande stress sono stati velenosi! mi sono sentita abbandonata (capisco il diritto alla vacanza ma comunque mi sono sentita sola di nuovo sola) tornando al punto in questi ultimi 2/3 anni sono successe diverse cose ma io rimango "fedele" al mio stato di malessere: la mia relazione è finita poi abbiamo provato a ripristinarla poi è nuovamente finita poi nuovamente ci si riprova quindi sono consapevole delle tipiche ondate di benessere e malessere che vengono scaturite da questa situazione ma quello che mi ha fatto più soffrire è forse il fatto di non avere alternativa, non ho alternativa a quel ragazzo che è riuscito a farmi stare bene ma anche tanto male. e come alternativa intendo delle amicizie: anzi proprio quelle amicizie che ho mi fanno sentire molto sola. qualche mese fa ho emesso un mio grido di aiuto (cosa che non faccio spesso) ma nessuna mi ha teso la mano nessuno ha avuto interesse a vedermi per scambiare due chiacchere e prendere un caffe, questo comportamento mi ha ferito moltissimo! sono una persona molto sensibile ed insicura penso sempre di sbagliare qualcosa con le persone che ho di fronte quindi con questa situazione continuo a farmi degli esami di coscienza per capire se ho sbagliato perché fra di loro (in questo "fantastico" gruppo whatsapp) continuano come se nulla fosse. tante volte non rispondo tendo ad isolarmi come se volessi vedere fino a che punto si arriva, ma ho sempre la conferma che se io ci sono o non ci sono poco cambia. e forse esagero ma penso, e alle volte ho avuto prova, che se proponessi qualcosa non verrebbe preso in considerazione un'uscita una mostra o qualsiasi altra cosa o una stupidaggine: avevo inviato tempo fa una foto di un'alba surreale bellissima fatta da casa mia una vista mozzafiato ma nessuno, nessuno ha detto un amen! mentre per altri messaggi mandati vengono subito presi in considerazione! forse sono io che esagero? giuro non so come comportarmi, non so cosa fare. in questo periodo di alto stress tensione e malessere ho persino chiesto aiuto al mio ex ragazzo il quale è stato il solo a tendermi la mano (per suoi "interessi"?! non so però lo ha fatto) e mi spiace perché quel gruppo di amici (?) scambia msg di forza interiore di aiuto di solidarietà di forza nel superare i problemi affidandosi ad aforismi di Maya Angelou senza pensare che basterebbe solo un po' più di partecipazione e sincerità.

Miglior risposta 8 APR 2018

Gentile Jessica,
quando si vive uno stato di malessere tutto appare amplificato, si nutrono aspettative verso gli altri che vengono puntualmente deluse. Il vero cambiamento parte da se stessi e dalla consapevolezza della situazione.
La precedente esperienza con la psicologa è stata poco proficua da quanto compreso, lei si è sentita abbandonata per troppo tempo.
Rifletta sulla possibilità di riprendere un percorso psicologico anche con altre figure professionali che possono ascoltarla e comprenderla empaticamente.
Per qualsiasi informazione sono a disposizione
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato