Situazione gabbia familiare e insoddisfazione sessuale ed emotiva col partner

Inviata da Federico · 7 apr 2021

Buonasera! Salve, sono un ragazzo di 28 anni e volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione. Sono bloccato all'università da più di un anno per colpa di alcune materie, sono tentato di mollare proprio sul finire, non mi sento capace nonostante molti miei amici mi dicano che sia un ragazzo brillante. Non ho voglia di fare niente, mi sento sbagliato, non ho tanta autostima. Premetto che vengo da una situazione (leggendo i vostri articoli) di manipolazione emotiva da parte di un genitore. Sono scappato a 18 anni di casa per poter vivere l'adolescenza che non ho mai vissuto per certi versi. Soffro di ansia, a volte vengono degli attacchi veri e propri, e soffro anche di gastrite. Ultimamente sono molto nervoso e spesso penso a cosa cambierebbe se 'me ne andassi via'. Con il Covid è peggiorato tutto drasticamente. Non ho amici vicini, non ho nessuno se non me stesso. L'unica mia salvezza è stata la corsa (che per adesso da un mese per via del tempo ho smesso di fare). Mi fa stare bene, perchè è come se dovessi correre più veloce dei miei pensieri e problemi. A tutto questo si è aggiunta una relazione che va avanti da 10 anni oramai. Relazione inizialmente a distanza. Abbiamo problemi di comunicazione, viviamo momenti di alti e bassi. La amo o almeno credo di amarla. Ultimamente ma anche all'inizio la sfera sessuale è stato un grossissimo problema. Visioni molto diverse, bisogni diversi, fantasie diverse. Dopo 10 anni speravo migliorasse col tempo anche perchè lei per alcuni momenti faceva in modo che tutto fosse , ma non del tutto, come avrei voluto io. Oggi mi ritrovo a non essere felice, a non accontentarmi e tutto questo mi fa sentire sbagliato. Lei mi fa sentire uno schifo solo perchè ho fantasie che lei non realizzerebbe ne ora ne mai con me, non parlo di chissà che cosa ma parlo della semplice lingerie, o sesso orale. Lei in passato ha avuto problemi di salute inerenti alla sfera sessuale(secchezza, cistite). Ho cercato di sopportare la situazione anche se a tratti non era gestibile, non mi sono mai sentito soddisfatto al 100% ed ora egoisticamente parlando vorrei fosse così. Mi sento inadatto, non so se sia io quello sbagliato a pretendere qualcosa in più. Per lo meno io mi sento così. Nei nostri rapporti non mi sono mai sentito libero ne di fare quello che mi passava per la testa(sempre nel rispetto dell'altra persona) ne di essere me stesso. Ora che lei ha iniziato a parlare di qualcosa di più serio e 'stringente' di un rapporto di fidanzamento, io mi sento come fossi in una gabbia. temporeggio e so di sbagliare ma sono combattuto tra mente e cuore e non so cosa sia la cosa migliore da fare. So solo che così non posso continuare, da una parte la gabbia familiare, dall'altra gabbia sentimentale ed insoddisfazione sessuale. A volte vorrei proprio scappare e cambiare vita, perchè non mi sento più me stesso. Mi scuso per l'esperienza descritta in modo magari poco corretto ed anche logorroico. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 APR 2021

Gentile Federico, noto che c'è molta carne al fuoco nella sua vita (problemi relazionali, ansia, difficoltà negli studi, rapporto difficile con la famiglia d'origine), pertanto l'unico consiglio davvero valido che le posso dare è: porti tutto questo calderone di disagio all'interno di uno spazio formale, dove possa essere accolto nel giusto modo e dove possa essere gestito in modo adeguato. Chieda aiuto ad un professionista per poter districare questa complessa matassa di malessere, in modo che possa affrontare una cosa per volta e capisca meglio cosa le sta accadendo.
Le auguro buona fortuna.
Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini.

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

66 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2021

Gentile Federico,
c'è sempre un tempo per il cambiamento ed il malessere che prova ora, i blocchi che sembrano ledere la sua qualità di vita sono il movente per iniziare a cambiare qualcosa... La terapia è una chance di cambiamento, importante e incredibile. Non la sottovaluti.
Sono a disposizione per qualsiasi necessità.
E' pronto per uscire dalla gabbia che non è fuori, ma dentro di Lei.
Cinzia Moleri
Psicologa -Psicoterapeuta
Naturopata esperta in Tecniche di Rilassamento e Mindfulness

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte