Vorrei aiutare mio marito perchè viviamo una situazione familiare difficile

Inviata da Jolanta H. · 3 dic 2023 Terapia di coppia

Siamo fidanzati da 12 anni e sposati da 2 ora, purtroppo i genitori non mi hanno mai accettata, le ho provate tutte per farmi apprezzare. Ha una mamma dispotica, tendente al controllo e aggressiva quindi ogni tentativo di rapporto sano veniva sempre interrotto dalle sue manifestazioni di gelosia e frustrazione verso me e la mia famiglia con la quale mio marito ha un bel rapporto. Non mancavo un invito, seppur formali loro, ci tenevo a frequentarli da fidanzati fin quando loro gli impongono di vedere meno me e la mia famiglia. Non gli dà ascolto, proseguiamo la storia. Lui costretto a subire ricatti emotivi, facendolo sentire sempre in colpa di stare con me, un figlio non grato, ci soffre, mi chiedono scusa, li rifrequento ma la storia si ripete, non accettano che lui dedichi tempo anche a me, io continuo però a vederli e a subire loro frecciatine cattive per non farlo soffrire (anche se lui mi ha sempre difesa) ma, con la decisione di sposarci, riaccendono gli scontri diretti con me, mi mancano di rispetto con telefonate aggressive perchè vogliono gestire il matrimonio ma stavolta metto dei paletti definiti (non abbiamo mai chiesto alcun aiuto economico). La loro reazione? Non mi parlano più, continuo ad andare alle occasioni familiari e nessuno mi parla. Lui cerca di mediare tra i due fuochi ma non cambia mai nulla.
Arriviamo al matrimonio, nè una chiamata, nè un regalo da parte loro o per la nostra casa e poi mio marito parte per impegni lavorativi e resto sola diversi mesi, per loro è come se io non esistessi. Al suo ritorno, non lo vogliono vedere, lo rifiutano dicendogli di restare con "sua moglie"(io) e i suoceri. Un'altra batosta per lui. Voglio aiutare mio marito perchè ci soffre a essere preso e poi buttato via così...un ravvicinamento mio a loro come prima non è possibile perchè non posso più subire i loro comportamenti instabili che ci fanno stare male e litigare noi, ogni tentativo di instaurare un rapporto sano è stato vano, lui è consapevole che per un ns equilibrio bisogna tenerli a debita distanza per proteggere il nostro matrimonio infatti non litighiamo mai ora. Lui ormai gli fa visita per rispetto quando vuole e io vado alle feste comandate/occasioni con lui, io sto meglio così ormai ma so che lui avrebbe voluto un altro rapporto, come quello che ha con i miei e a me dispiace perchè non posso dargli quello che avrebbe desiderato dalla vita ma queste dinamiche disfunzionali che vive lo destabilizzano a volte, non poterlo vedere del tutto sereno, mi fa stare triste. Come posso aiutare mio marito ad accettare questa situazione? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte