Consigli per poter uscire da una situazione invalidante

Inviata da Steven · 27 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,ho 30 anni e scrivo dalla Sicilia.
La mia vita andata relativamente molto bene,ho fatto sport ( palestra e ciclismo per 8 anni ). Amavo la vita e il mio lavoro che pur se saltuario mi permetteva di passare i miei capricci e vivere dignitosamente.
Purtroppo non ho mai avuto una relazione stabile con una donna e solo negli ultimi anni della mia vita ho cominciato ad essere apprezzato e valorizzato dal sesso opposto.
Purtroppo a causa di una forte delusione amorosa ( amore non corrisposto) e di aver scoperto in ritardo una rara malattia ad un occhio ( il cheratocono) sono poi stato operato fermando la malattia ma ci vedo comunque poco da un occhio.
Sono caduto in depressione maggiore episodio ricorrente moderato anche in seguito ad un forte attacco di panico avuto in palestra 1 anno e 3 mesi fa.
Da allora l'inizio di un vero incubo.
Problemi di clausofobia,agorafobia,doc da ordine e simmetria,misofonia,fobia sociale ecc.
Ho fatto tutti gli accertamenti e sono sano di mente e anche fisicamente.
Ma credo che non potendo più fare le cose che facevo prima sia caduto in un baratro dove non vedo via d'uscita e quindi ultimamente oltre ad aver perso il mio amato lavoro passo le giornate chiuso in casa senza forze.
Inutile dire che le ho provate quasi tutte,fin da subito mi sono recato da un psichiatria che ė anche psicoterapeuta ma all'inizio mi dedicava almeno 1 ora di colloquio,ora mi vuole riempire solo di farmaci con i relativi effetti collaterali.
Ho 30 anni e vivo ancora con i miei genitori,da uomo forte sono passato a fragile e con scarsa autostima. Credo che i farmaci siano solo un pallativo e che il disagio venga da ben più lontano. Vorrei smettere di soffrire e riprendere in mano la vita che amavo,ma mi sembra di essere schiacciato da un peso invisibile che annienta ogni mio tentativo di rialzarsi.
Vorrei dei consigli se intraprendere una psicoterapia cognitiva comportamentale o psico dinamica prima che le cose degenerino...
Grazie

Miglior risposta 28 MAR 2023

Caro Steven,
non le dico che capisco perché non sarei onestà nel dirlo. Quello che mi sento di dirle è che lei nonostante abbia vissuto numerosi traumi è stato in grado di chiedere aiuto. La sua volontà di intraprendere un percorso di psicoterapia è la giusta direzione per esplorare e comprendere il proprio funzionamento oltre alla cura prevista dallo psichiatra.
Scegliere l’orientamento è personale può sceglierlo sentendo quello che meglio si adatta al suo funzionamento e a quello che sta cercando. Nella terapia ci si sceglie!
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o necessità anche telefonicamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

31 MAR 2023

Caro Steven,
Credo sia molto faticosa la situazione che sta attraversando, ma la forza di cui parla come una parte di sé passata si fa sentire nelle parole e nella determinazione che trasmette questa sua richiesta.
Al di là dell'approccio, credo che ci possa essere anche un timore, assieme alla grande motivazione, di fronte a ciò che la terapia può portare alla consapevolezza per raggiungere un cambiamento.
Per questo motivo, non mi sento di consigliarle un approccio piuttosto di un altro, ma di darsi intanto la possibilità di fare esperienza di un luogo in cui potersi sentire compreso sia nella forza che nella fragilità trovando un modo nuovo di essere sé stesso.

Un saluto
Dott.ssa Elena Stefani.

Dott.ssa Elena Stefani Psicologo a Valdagno

6 Risposte

28 MAR 2023

Buongiorno, io ti consiglieri una psicoterapia che ti permetta di analizzare le cose un pò in profondità, quindi propenderei per un orientamento dinamico "moderno", ossia orientato sul breve periodo.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

28 MAR 2023

Gentile Steven,
il mio suggerimento è quello di intraprendere la strada delle Terapie Brevi e, qui di seguito, le elenco i vantaggi rispetto alla sua situazione.
E' un approccio che mette al centro la persona e chele permette di definire il proprio obiettivo, aiutandola a scoprire i successi già ottenuti, ma soprattutto le risorse a disposizione e le capacità di costruire e vivere in breve tempo una nuova realtà, libera dal problema e arricchita dalle sue competenze. Quest’approccio punta ad aiutare i pazienti a realizzare gli obiettivi che preferiscono, evocando e costruendo le soluzioni giuste da dare ai loro problemi.
Si può ulteriormente documentare sull'argomento, ma io credo che lei abbia proprio bisogno di riappropriarsi della sua vita, nonostante le difficoltà.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

28 MAR 2023

Ciao Steven, grazie per aver condiviso la sua situazione. Le consiglio fortemente di intraprendere un percorso terapeutico nel quale esplorare in modo sicuro tutti i suoi problemi. Lo psichiatra e lo psicoterapeuta fanno due lavori differenti, che dovrebbero andare a braccetto e seguire una linea comune. Ha sicuramente modo di riprendere in mano la sua vita, e tornare a fare ciò che l’appassiona veramente.

Dott.ssa Sara Santilli Psicologo a Roma

31 Risposte

28 MAR 2023

Caro Steven, i farmaci ti possono sedare ma difficilmente ti aiuteranno a superare questo momento. Sembri una persona che percorre baldanzosa un sentiero di montagna, cade, si fa male, continua a camminare dolente, ma continua a cadere, cade in un crepaccio da cui non riesce ad uscire. Va messo un po' di ordine nei tuoi sintomi. Nel tuo caso la depressione mi sembra conseguenza del ritiro che ti sei imposto anche a causa dei sintomi d'ansia. Come un circolo vizioso. Le paure si accrescono di tutto quello che si fa per evitarle. Ma in questo momento sembra che tu non ti senta in grado di affrontare nulla. In effetti hai bisogno di aiuto. Per prima cosa cerca di capire quale orientamento terapeutico può aiutarti a superare le tue paure nel tempo più breve. Come ti sarai accorto gli orientamenti on sono tutti uguali riguardo le modalità e i tempi di intervento. Poi rivolgiti ad un professionista che ti ispira fiducia. Ce la puoi fare. C'è sempre una via di uscita.
Dott. Andrea Bottai - Firenze

Dott. Andrea Bottai Psicologo a Firenze

41 Risposte

28 MAR 2023

Ciao e grazie per avere condiviso la tua esperienza.
Mi sembra di capire che la delusione amorosa e la scoperta della tua malattia abbiano avuto un impatto significativo sulla tua vita e sulla percezione che hai di te stesso.
Immagino anche la tua frustrazione nel rivolgerti ad un professionista per cercare supporto e non sentirti accolto nel tuo bisogno. La cura farmacologica può essere molto utile nella gestione dei sintomi ma, proprio come hai detto tu, risulta essere palliativa e necessita di essere affiancata ad un percorso psicologico.
Mi sembra di capire che tu sia già intenzionato ad intraprenderne uno e che desideri un suggerimento rispetto all’orientamento.
Sicuramente, è importante che tu ti rivolga ad una persona che ti ispiri fiducia.
Se avessi bisogno di ulteriori informazioni, rimango a disposizione.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Barbarino

Dott.ssa Ilaria Barbarino Psicologo a Roma

7 Risposte

28 MAR 2023

Cari Steven,
Capisco come tu possa sentirti bloccato in questo momento, tuttavia sento il tuo forte desiderio di rialzarti ed essere il protagonista della tua vita.
I momenti di fragilità spesso ci fanno scoprire aspetti della nostra essenza più intima, ma a volte può essere difficile sbrogliare la matassa da soli, quando è particolarmente intricata.
Un aiuto psicoterapeutico può aiutarti a far chiarezza sulla strada da percorrere e, indipendentemente dell'approccio che sceglierai, potrai, nella cornice di un rapporto professionale fiduciario, ridipingere il quadro della tua vita, con i colori che più preferisci.
Un abbraccio
Dr.ssa Ornella Peloso- Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

28 MAR 2023

Ciao. Mi rendo conto che stai attraversando un momento difficile e che stai cercando un modo per riprendere il controllo della tua vita e superare questi ostacoli. Mi sembra che tu abbia già cercato aiuto da un professionista, ma non hai trovato la soluzione che stavi cercando. Capisco la tua preoccupazione riguardo ai farmaci e credo che sia importante trovare una soluzione che funzioni per te. Sì, ti consiglio vivamente di iniziare una terapia individule. Ciò ti permetterà di lavorare sui tuoi pensieri e comportamenti attuali, nonché sulla comprensione dei tuoi problemi passati e dei modelli di comportamento che potrebbero influenzare la tua vita attuale. In una terapia, avrai l'opportunità di esplorare i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti. Non c'è motivo di arrendersi alla situazione attuale. Con il giusto supporto e gli strumenti giusti, puoi superare questi ostacoli e riprendere il controllo della tua vita. Spero di poterti aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi e a trovare la felicità e la pace che meriti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti