Come risolvere il problema pipi di mia figlia?

Inviata da rosy · 6 ott 2014 Psicologia infantile

Mia figlia ha 32 mesi, 2 mesi fa abbiamo tolto il pannolino da allora èdiventata stitica di media va in bagno ogni 4 giorni. Ora va all'asilo, il vero problema e che non fa la pipi ne a casa ne alla scuola materna, ho provato sia con l'insistere, ma niente sia lasciandola libera di dirmelo con il solo risultato di riuscire a trattenere la pipi dal pomeriggio al giorno dopo,non so come faccia a resistere e non so più quale metodo usare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 OTT 2014

Le consiglio una consulenza genitoriale. Parlando con un un professionista competente potete individuare il conflitto psicologico che sta vivendo sua figlia e che manifesta con comportamenti istintivi. Credo che imsieme potete trovare le strategie migliori per rassicurarla e vivere l'andare alla scuola materna(o l'uscire di casa) con meno ansia e sofferenza. Il rischio è che i sintomi possano peggiorare se non viene alla luce il motivo che ne hanno determinato l'insorgere. Buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2014

Gentile Rosy, se ha già fatto un controllo col pediatra e non ci sono problemi fisici, penso che la stitichezza e il rifiuto di fare pipì possano essere una specie di contestazione, di ribellione passiva della vostra bambina contro un'imposizione che non capisce. Non so come è stato spiegato alla bimba il fatto che non poteva più portare il pannolino, ma forse potrete instaurare con lei un dialogo, attraverso disegni, storie, per riuscire a entrare in contatto e capire che cosa veramente la disturba. Spesso, osservando i disegni dei bimbi, si scopre dove sta il vero problema. La dolcezza, l'attenzione, la complicità sono i rimedi più validi per i problemi dei piccoli. Cordialmente. Cinzia de Martni

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2014

Rosy, il problema, a mio parere, deriva da un conflitto che si è instaurato tra la bambina e i genitori. Vedo la sua stitichezza e il rifiuto di fare pipì come una specie di contestazione, di ribellione passiva. Forse non è d'accordo con voi, che le avete tolto il pannolino, e si esprime in questo modo,

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2014

gentile signora Rosy,
gli psicoterapeuti cognitivo comportamentali di solito risolvono con successo il problema della pipì di sua figlia attraverso il "toilet training". Previo specifica valutazione, cioè sentendo quanto lei potrà riferire in dettaglio.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte