mio figlio non vuol mangiare alla materna per paura di farsi la pipì addosso

Inviata da Paola · 4 nov 2015 Psicologia infantile

Buongiorno,
mio figlio di 3 anni ha iniziato quest'anno la scuola materna: non ha avuto problemi di inserimento, l'unico problema è stato il fatto che non voleva fare la pipì a scuola, la tratteneva e la faceva al rientro a casa alle 13. Un giorno di circa un mese fa durante il pranzo non è riuscito a trattenerla e si è bagnato tutto e mi hanno chiamata perché non voleva farsi cambiare dalle educatrici. Poi è successo un altro episodio simile. Il problema di non voler fare la pipì persisteva e gli abbiamo portati il vasino a scuola: da qualche giorno fa la pipì nel vasino, ma si rifiuta di mangiare a scuola ormai da due settimane perché dice che poi si fa la pipì addosso se mangia e al mattino piange e dice che non vuole andare a scuola per colpa della pipì. Lo lascio a scuola che piange disperato, poi verso metà mattina si calma, ma rifiuta di mangiare. Che cosa posso fare?

Miglior risposta 4 NOV 2015

Gentile Paola,
l'inserimento del bambino nella scuola materna può rappresentare un momento di difficoltà sia per il bambino che per la mamma rappresentando la prima eperienza di distacco che, a mio avviso, dovrebbe essere fatta con gradualità nel senso di iniziare a lasciare il bambino da solo con le educatrici e gli altri bambini poco per volta, almeno nei primi giorni o, comunque, finchè il bambino non si è ben ambientato.
In questo modo anche il problema minzione ( o defecazione) avrebbe più facile soluzione perchè per le prime volte ci si potrebbe avvalere della presenza contemporanea della mamma e dell'educatrice e il bambino acquisirebbe facilità ad esprimere in seguito questo bisogno anche quando si troverà da solo con l'educatrice.
In mancanza di tutto ciò possono accadere incidenti di enuresi e comportamenti regressivi.
Nel suo caso le suggerirei di essere presente qualche volta a scuola per facilitare il rapporto di fiducia del bambino con l'educatrice relativamente a questo bisogno fisiologico in modo che non diventi traumatico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

4 NOV 2015

Cara Paola,
l'inizio della scuola materna può suscitare emozioni che il bambino manifesta attraverso comportamenti che stupiscono il genitore. Il suo bambino non voleva fare la pipì. Ora fa la pipì sul vasino. Gli dia tempo e valutate se nelle prossime settimane sarà possibile fargli fare la pipì poco prima di pranzo per aiutarlo a non fargli fare la pipì mentre mangia.

Nel caso notasse che il disagio persiste o osservasse comportamenti regressivi nel bimbo, valuti la possibilità di consultare uno psicologo dell'età evolutiva.

Un saluto

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto