Come posso superare questo periodo?

Inviata da Marika · 27 ott 2017 Ansia

Salve,ho 25 anni..ho tanta ansia e forse attacchi di panico ma penso che sia ansia perché purtroppo devo prendere una decisione..se continuare ad essere fidanzata con il mio ragazzo con il quale sono insieme da 7 anni o lasciarlo (definitivamente) xk già ho provato a lasciarlo ma senza risultati..mi direte ma se l hai provato a lasciare significa che non lo ami.. è proprio quello il punto..che io non riesco a capire se lo amo o no..senza di lui alcune volte sto male altre sto bene..lui è il mio tutto la mia vita il mio confidente..purtroppo o x fortuna è diventato tutto per me e io mi sono appoggiata completamente a lui..non ho amiche non ho nessuno e non so se sto insieme a lui x questo o xk lo amo.. andava tutto bene fino a quando io non gli dico che tra 3 anni mi voglio sposare..xk è già da un anno che ci penso e ho voglia di avere un bambino..poi il "dramma" lui che non mi risponde come avrei voluto o cmq mi dice che invece di 3 anni erano meglio 4 ...e io dò di matto iniziamo a litigare forte ce ne diciamo di tutti i colori..da questo sono passati due mesi e io sto ancora male..dei giorni provo qualcosina altri giorni non provo nulla..e mi tormento mi dico come è possibile che non provo niente mi sono disinnamorata di lui in un paio di giorni? Se io lo volevo sposare..e adesso lo lascio sembro una psicopatica..tutti si sono stancati di questo mio atteggiamento..ma io non riesco a staccarmi da lui non ci riesco se non gli scrivo x un giorno.. poi, almeno un come stai glielo mando. Sto male! Con lui sto male xk non provo quello che dovrei o vorrei provare e senza di lui sto male xk non ho il mio mondo xk mi sento mancare l aria.. aiutatemi vi prego..mi fa stare bene scrivere e parlarne ma sono 2 mesi che ne parlo con tutti e i miei familiari si sono stufati e naturalmente i problemi della vita sono altri ma io non ce la faccio piango a volte anche di nascosto ma sto male..grazie mille per aver letto un pizzico della mia storia..

Miglior risposta 27 OTT 2017

Cara Marika,
il momento che stai vivendo non dev'essere facile, ma credo che il racconto che riporti qui sia solo la punta dell'iceberg. Lo sfogo che rimandi deve per forza trovare altre giustificazioni, e come dici tu viene da domandarsi come sia possibile essersi "disinnamorati" dopo una discussione, anche se dagli argomenti molto importanti. Forse un supporto psicologico in questo momento potrebbe essere d'aiuto per chiarirti le idee e ritrovare la serenità. Grazie intanto per aver condiviso "un pizzico" della tua storia.

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

30 OTT 2017

Gentile Marika,
Essere soli non significa che bisogna aggrapparsi ad una relazione che non funziona. Quest'ansia continua, questo stato di disagio segnalano la necessità di un cambiamento importante.
Per non restare in solitudine magari potresti frequentare qualche attività o corso in gruppo al momento.
Inoltre per fare chiarezza in questo marasma di emozioni ti consiglierei di pensare alla possibilità di effettuare un percorso psicologico di counseling per prendere la decisione migliore per te e ritrovare il benessere.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

29 OTT 2017

Gentile Marika,
dalle tue parole emerge un notevole disagio. Probabilmente ti eri creata delle aspettative su un futuro a breve termine, che lui non ha immediatamente condiviso.
Tuttavia, quando la coppia è solida, si apre un dialogo e si cerca un chiarimento per trovare una soluzione.
Ti sei chiesta se le tue emozioni di rabbia ed ansia, non abbiano un'origine più profonda? Hai considerato la possibilità di un percorso psicologico che ti portasse ad una migliore comprensione dei tuoi sentimenti e dei tuoi bisogni?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

29 OTT 2017

Cara Marika, questo ė un periodo difficile per te e sembra tu sia in bilico, in equilibrio precario, e temi di fare un passo verso qualsiasi direzione perché potresti cadere....parli di questa crisi con il tuo ragazzo e tu stessa non capisci come sia possibile che i tuoi sentimenti siano cambiati da un giorno all'altro. Hai costruito i tuoi ultimi anni di vita su questa storia e, rinunciandoci, ti sembra di non avere piú nulla. Nello stesso tempo, perö, ti sei accorta che non vuoi le stesse cose del tuo ragazzo da questo rapporto, che questa relazione non ti da forse piú ció di cui hai bisogno. Diventa necessario, allora, concentrarti su te stessa e sui tuoi bisogni: trovati del tempo per coltivare nuovi interessi e nuove amicizie, dedica del tempo a "coccolarti", assapora come puó essere la vita senza questa persona....hai tutte le carte in regola per farcela e per superare questo momento, ci vuole solo un pó di pazienza. Un sostegno psicologico in questa fase potrebbe essere utile, vedi tu se puó essere funzionale per te trovare uno specialista che ti ispiri fiducia che possa aiutarti a comprendere ció che provi e ciö che vuoi. Forza!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

29 OTT 2017

Gentile Valentina,
premetto che qualunque consiglio professionale di tipo clinico andrebbe fondato su un esame della bimba e della famiglia. Le consiglio perciò in ogni caso di consultare uno psicologo/a psicoterapeuta per avere non solo una diagnosi, ma anche gli strumenti per risolvere il problema.
Detto questo posso comunque notare qualche punto particolarmente interessante nella sua lettera che può far riflettere.
Lei dice che la bimba è autosufficiente in vari compiti e momenti della giornata e forse non è da tutti i bimbi di 7 anni prepararsi la cartelle

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

28 OTT 2017

Cara Maria!
Penso che lei stia attraversando un momento difficile della sua vita contraddistinto da frequenti sbalzi di umore e repentini cambi di idee.
Le suggerisco di farsi aiutare da uno psicologo ad affrontare questa situazione di disagio in modo da poter iniziare a vivere la vita che lei desidera!
Un caro saluto.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

28 OTT 2017

Cara Marika,
dal tuo racconto emergono tanta confusione e preoccupazione. Ti fai molte domande e non sai che decisione prendere. Forse, il tuo aver investito molto in questa relazione, tanto da essere quasi esclusiva per te, ti fa sentire ancora meno sicura nel prendere una decisione e molto in ansia. Ti consiglio di iniziare a ricreare dei tuoi interessi e condividere del tempo o attività in compagnia di altre persone ( lo sport può essere un buon modo per essere in mezzo ad altre persone, prendersi cura di sé e scaricare un po' di tensione). In questo modo, potresti avere più chiarezza sulle tue emozioni, sui tuoi pensieri e forse, riuscirai a prendere una decisione. Ad ogni modo, ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico.
Saluti
Dott.ssa Sara Scalzo
(Lecce-Nardó)

Dott.ssa Sara Scalzo Psicologo a Lecce

13 Risposte

27 OTT 2017

Ciao Marika,
quando una storia finisce o sembra giunta al capolinea, ci lascia davvero stremati. Ma è realmente finita? Oppure è solo un momento? Tutto l'amore che sentivi, come ha fatto ad esser sparito in due giorni? Come farai senza di lui se realmente dovrai gestirla da te, senza di lui al tuo fianco?
Non è semplice. Dovrai muovere tutte le tue energie per far fronte alla situazione. Ma è un passaggio dovuto. Stare insieme nonostante progetti di vita differenti non sarebbe la cosa migliore da fare. In definitiva? Cosa fare?
Sai già che scrivere e parlarne ti aiuta. Se i tuoi parenti sono stanchi di ascoltarti, fallo con chi è disposto. Scrivi un diario. Scrivi come ti senti, cosa provi, ogni riflessione e sfumatura.
Torna a star concentrata su te stessa, se in effetti non puoi più contare su di lui. Non dico che sarà semplice, però sarà un periodo in cui scoprirai tanto di te. Doloroso, ma ti insegnerà tanto.
Se vuoi un sostegno, mi rendo disponibile. Personalmente trovo la scrittura uno strumento straordinario per fare chiarezza e non solo.
Cordialmente, Dottor Savasta, Psicologo Clinico, Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia