Posso morire per questo periodo che sto passando?

Inviata da Christian Torregrossa · 15 giu 2023 Fobie

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, sto passando un periodo un pò strano. Oggi sono qui perché voglio chiedervi se posso morire per questa situazione o sono solamente attacchi di panico che peseranno. Praticamente sono fissato con la deglutizione. Penso ogni giorno: ma deglutiamo volontariamente o involontariamente? Ho paura di mangiare perché penso che possa affogarmi, ho paura di deglutire male.. ma la cosa che più mi tormenta è: ma quando ingoiamo, deglutiamo volontariamente o involontariamente? Se deglutiamo volontariamente è una cosa anormale? Che consigli mi date su questa situazione? Si può morire? Ho davvero paura di non uscirne più da questa situazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 GIU 2023

Caro Christian

mi rendo conto quanto sia difficile per lei dover avere a che fare con questi pensieri soprattutto se sopraggiungono durante il momento dei pasti. Immagino inoltre che l'aumento del rimuginio si accompagni ad un'ansia crescente, alimentando un circolo vizioso.
La buona notizia è che è possibile lavorare con questi pensieri rendendoli meno "potenti". Attraverso un percorso di psicoterapia potrà vedere e comprendere quale dinamica esistenziale sta affrontando in questo momento della sua vita e come è possibile farvi fronte attraverso la (ri)scoperta delle sue risorse interne.

Le faccio un sincero in bocca al lupo.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

42 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2023

Ciao Christian!
Questi pensieri sicuramente sono molto difficili da dover sopportare, creano un loop interminabile in cui è difficile trovare una vera rassicurazione, immagino. Stai vivendo una forte situazione ansiosa e questo, comprensibilmente, ti impensierisce.
Ti posso però dire che, con l'aiuto di un professionista, potrai trovare il modo di controllare questi rimuginii pesanti ed invalidanti. Ti verranno proposte delle riflessioni e delle strategie che potrebbero darti grande beneficio!
La deglutizione è un meccanismo naturale, del quale non dovresti preoccuparti troppo: ci pensa da solo il nostro corpo a fare funzionare tutto!

Ti mando un caro saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

138 Risposte

78 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2023

Ciao Christian,
spesso i nostri pensieri e le nostre paure possono trarci in inganno, amplificando i dubbi e il disagio.
Deglutire è un'azione che facciamo svariate volte nell'arco di una giornata senza nemmeno rendercene conto, ma quando ci poniamo un'attenzione continua e non necessaria, come quella da te descritta, finiamo col generare dubbi che ci spaventano e di '"inceppare" un meccanismo automatico. Con tutto il disagio che ne deriva.
Ti consiglio di parlane con un professionista. Insieme potete trovare il giusto metodo che ti possa aiutare a smontare questi dubbi.

Un saluto,
Dott.ssa Nicole Spiandore

Dott.ssa Nicole Spiandore Psicologo a Limena

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2023

Caro Christian,

La deglutizione è un processo che coinvolge sia azioni volontarie che involontarie. Quando mangiamo o beviamo, iniziamo il processo di deglutizione volontariamente. Tuttavia, una volta che il cibo o il liquido raggiunge la gola, la deglutizione diventa un processo automatico o involontario, controllato dal sistema nervoso autonomo.

La tua preoccupazione sulla deglutizione e la paura di soffocare o deglutire male sembrano essere più legate all'ansia che a un reale problema fisico. Questo tipo di preoccupazione è comune negli attacchi di panico o nell'ansia generalizzata. Può essere utile parlare con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, che può aiutarti a gestire queste preoccupazioni e a sviluppare strategie per affrontare l'ansia.

È importante ricordare che la deglutizione è un processo naturale e sicuro. Sebbene sia possibile soffocare se si cerca di ingoiare un boccone di cibo troppo grande o se si mangia troppo in fretta, il corpo ha meccanismi di sicurezza per prevenire il soffocamento, come la tosse, che aiuta a espellere il cibo o il liquido dalle vie aeree.

Se le tue preoccupazioni sulla deglutizione o la paura di soffocare stanno influenzando la tua capacità di mangiare o bere normalmente, o se stanno causando un significativo stress o ansia, ti consiglierei di consultare un medico. Potrebbero essere in grado di rassicurarti sulla sicurezza del processo di deglutizione o di indirizzarti verso risorse o trattamenti che possono aiutarti a gestire l'ansia.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

235 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui ti trovi.
La tua situazione è di ansia.
Quando mangiamo deglutiziamo normalmente, i e il nostro apparato che c'è lo consente.
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per aiutarti a comprendere le diverse situazioni, della tua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

211 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte