come posso far aprire la mia ragazza nel parlare con me della sua ansia

Inviata da buongiorno amore · 31 lug 2023 Ansia

la mia domanda è: la mia ragazza soffre d’ansia ed è ipersensibile. cerco sempre di parlare con lei e cercare di affrontare il problema insieme per capire cosa la tormenta e cosa le fa venire quest’ansia dandole sempre il mio supporto e dicendole che le sono vicino oltre ad esserci sempre anche fisicamente qualsiasi cosa accada. però poi quando le chiedo quali sono i suoi pensieri che le fanno venire ansia o non la fanno dormire non ne vuole parlare con me. come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 AGO 2023

Buongiorno, credo che la sua PRESENZA sia importante, non intesa solo come presenza fisica, ma modo di stare vicino alla sua ragazza, cioè ciò che la sua voce, postura, espressione e movimenti comunicano. Una persona che è in preda all'ansia ha bisogno di una presenza delicata che comunichi calma e solidità.
Il fatto di chiedere quali pensieri attraversano la mente della sua ragazza quando è in stato di ansia, da una parte potrebbe non essere utile, in quanto essi potrebbero essere l'effetto dello stato di ansia piuttosto che la causa, mentre dall'altra potrebbe essere dannoso in quanto innescare un'ulteriore ansia di giudizio. I pensieri irrazionali di una persona in preda all'ansia potrebbero essere vissuti da una persona esterna come futili o bizzarri o eccessivamente catastrofici inducendo una reazione disconfermante che cioè nega la fondatezza di ciò che la persona sta pensando in quel momento, tuttavia per chi ha questi pensieri essi sono reali e preminenti.
E' importante lavorare sulla relazione per raggiungere un livello tale di fiducia che consenta alla sua ragazza di aprirsi e confidare i suoi pensieri senza timore di essere giudicata o di compromettere la relazione. In altre parole più semplici la sua ragazza necessita di sentire che lei le vorrà bene anche con i suoi pensieri e la sua ansia.
Tenga presente però che l'espressione di questi pensieri deve avere solo un valore di condivisione. Ad intervenire su di essi deve essere un/a esperto/a che faccia un lavoro che aiuti la sua ragazza ad imparare a monitorarli e a gestirli, senza esserne travolta.
Quando la sua ragazza esprimerà il bisogno di un/a professionista la incoraggi e supporti nell'intraprendere un percorso.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

380 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2023

Buongiorno,
è lodevole che lei cerchi di aiutare la sua ragazza parlandole e ascoltandola. Un conto è ascoltarla, un altro è farle delle domande riguardo ai suoi pensieri e preoccupazioni. Lasci che la sua ragazza le parli di ciò che si sente senza insistere. Inoltre, una consulenza sull'ansia la può dare un/una professionista se la sua ragazza ne sente la necessità, e in questo non deve sentirsi spinta da nessuno.
Continui a starle vicino e le faccia sentire il suo sostegno discreto.
Vi faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

160 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2023

Buongiorno, starle vicino è importante tuttavia se la sua ragazza soffre d'ansia e questa influisce sulla sua quotidianità l'aiuto di un professionista a cui rivolgersi è il suo caso. Un caro saluto. Maria dr Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

552 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2023

Buongiorno
bisognerebbe capire la motivazione del perchè entra in ansia.
Le farebbe bene alla ragazza dei colloqui con una psicoterapeuta, in più fare la Mindfulness che l'aiuta a superare l'ansia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2023

Salve,
Solitamente il sintomo di cui lei parla ha un correlato ansioso in generale ma potrebbe essere costituito da veri e propri attacchi di panico. Negli attacchi di panico l’individuo che inizia a soffrirne, struttura una relazione principale di sostegno con il proprio partner o con un amico o con un familiare. Questa relazione di supporto, inizialmente dà i suoi frutti, poi poco a poco diventa una relazione disfunzionale per entrambi i partners riguardo al fattore interpersonale mentre è funzionale al mantenimento del sintomo o al suo peggioramento. In tal caso lei potrebbe supportarla realmente accompagnandola inizialmente da uno psicoterapeuta, dove la sua ragazza affronterà le tematiche del caso e così lei pian piano si ritrarrà dall’accompagnarla, in modo che ognuno dei due possa conquistare spazi di autonomia emotiva, e la sua ragazza inizi a comprendere che natura ha la sua ansia e , forse, il suo panico.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte