Appena sposato, mia moglie non mi eccita più: perché e posso recuperare?

Inviata da Ludovico · 3 apr 2023 Terapia di coppia

Buonasera. Con mia moglie ci siamo conosciuti due anni fa, io stavo uscendo da una relazione con una donna sposata più grande di me con cui certo non volevo costruire qualcosa per la vita. Ho sentito di iniziare ad amare quella che sarebbe diventata mia moglie, stavo bene con lei e pensavo fosse la donna ideale per me: dopo pochi mesi è rimasta incinta, ma ha perso il bambino e abbiamo deciso comunque di sposarci, programmando il matrimonio. Mi sono impegnato per comportarmi sempre bene, perché in passato ho sempre tradito le mie ex e ho avuto molte donne. Ho tenuto in piedi un'amicizia con la mia ex sposata, sentivo il bisogno di sentirla quasi ogni giorno, parlare con lei, sentirla ancora vicina, ma ho evitato per molto tempo di incontrarla, per rispetto di mia moglie e perché, sì, avevo paura di tradirla. Ma dopo poche settimane dal mio matrimonio l'ho rivista e abbiamo fatto sesso, sono seguiti altri incontri. Vorrei vederla e non cedere alla tentazione, ma è inevitabile il sesso, e così, sentendomi in colpa con mia moglie, le ho detto che non dobbiamo più farlo. Il problema si è aggravato perché ora non riesco più a eccitarmi con mia moglie, ma non ho problemi con l'altra donna e provo comunque forte attrazione per altre donne attraenti. L'altra donna, che per me è un'amica importante, preferirebbe che non ci sentissimo più, perché è innamorata di me, ma io non ce la faccio, mi manca, sto malissimo non voglio che esca dalla mia vita, però devo concentrarmi sul mio matrimonio, non posso buttare via tutto dopo pochi mesi, devo riuscire a ricostruirlo ed evitare di incontrare l'altra. Mia moglie è sospettosa e gelosa di lei, le ho detto che è una grande amicizia e che amo solo lei... Ora però il fatto che non riesco a fare sesso aggrava una situazione già complicata con mia moglie (litighiamo spesso). Siamo già seguiti dallo psicologo di mia moglie, ma poi io non posso neanche essere del tutto sincero per via del tradimento.
Da cosa è dovuto questo blocco della passione per mia moglie che amo? C'entra il rapporto con la mia amica anche se è un'amica? Se chiudessi con lei, poi, ritroverei la passione, mi ecciterei ancora con mia moglie?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte