Come gestisco la lite tra mio marito e mia madre?

Inviata da Saretta · 11 ott 2023 Terapia familiare

Buonasera, scrivo perchè mi trovo di fronte a questa difficoltà. Domenica, mia madre e mio marito hanno litigato per una questione relativa al matrimonio e mio cugino. Per farla breve, mia madre ha invitato, avvisandoci a cose fatte, mio cugino al matrimonio, persona con cui non ho rapporti e nemmeno un buon ricordo (che lei sa). La sua giustificazione è stata che era per non lasciare mia zia sola avendo lei 83 anni. Le abbiamo fatto presente che non si è comportata bene con noi ma, per quieto vivere, abbiamo fatto finta di niente e formalizzato l'invito. Nonostante le mille rassicurazioni e conferme, con tanto di "gioia" per l'invito sbandierata a mia madre, all'ultimo non si sono presentati addicendo a palesi scuse.
Questo ha creato attrito, basato soprattutto sul fatto che non solo non si volevano, ma anche che si sono comportati male facendoci rifare tavoli e tutto la sera prima delle nozze, con grande maleducazione e disagio per l'organizzazione.
Il culmine lo abbiamo avuto domenica, quando mia madre e mio marito hanno iniziato a litigare perchè mia madre ha iniziato a dire che lei non lo aveva invitato, la colpa era nostra, che lei non c'entrava. La discussione è degenerata, con alti toni in cui ognuno ribatteva la sua opinione, fino a quando mia madre ci ha buttato fuori di casa dandoci dei bugiardi e degli ingrati.
Questa mattina, la situazione si è aggravata maggiormente. Mia madre abita sopra di noi e oggi mio marito ha intercettato (mia madre aveva lasciato le finestre aperte) una sua conversazione non so con chi. Fatto sta, si è sentito dire che lui per lei è un estraneo, arrogante, che non merita nulla. Che io finirò per batterci i denti, perchè lei conosce la sua "razzaccia" (è di origine siciliana) e sa che sono tutti inaffidabili, che lei non vuole avere niente a che fare con lui; aggiungendo che per me firma in caso di mutuo come garante ma non per lui, perchè la sua "razza" non merita niente.
Mio marito, è venuto da me incredulo e allibito, asserendo che per quanto gli dispiaccia, dopo aver sentito tale conversazione non vuole avere più nulla a che fare con lei, e che se ci dovesse invitare a un pranzo o altro io mi devo sentire libera di andare ma lui non ci si avvicina.

Io non so cosa fare. Non voglio scegliere tra mia madre e lui perchè non sarebbe giusto, ma entrambi hanno esagerato (lui nell'alzare la voce; lei per le parole dette e l'atteggiamento) e non so come riprendere la questione. Come posso gestire la cosa cercando di ricreare una sorta di rappacificamento per il bene di tutti? Come posso gestire la situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte