che devo fare

Inviata da Pinco Palla 3 · 28 mar 2019 Terapia di coppia

Salve, sono nuova di questo forum, vi scrivo perché ormai sto vivendo una situazione nella quale non riesco più ad essere obiettiva e vorrei un vostro parere. Io e il mio attuale fidanzato da molti anni progettiamo un futuro insieme. A causa della precarietà del lavoro non abbiamo mai potuto fare un passo del genere. Dallo scorso anno, per fortuna, la sua situazione lavorativa si è stabilizzata e così abbiamo finalmente pensato di organizzare il nostro matrimonio. Filava tutto liscio, stavamo iniziando a progettare l'acquisto di una casa accedendo un mutuo, certo la mia famiglia avrebbe dovuto aiutarci in qualche modo ma credevamo che avremmo potuto cavarcela. Abbiamo aspettato tanto prima di pensare al matrimonio proprio perchè la casa costituiva un problema serio e senza un contratto lavorativo non avremmo potuto fare nulla. Avevamo cisto già qualche casa ed eravamo interessati ad una in particolare. il passo successivo era quello di parlare con la banca. A pochi giorni dall'appuntamento in banca vengo a sapere che il mio fidanzato da qualche mese è diventato cointestatario di un mutuo assieme al padre, mutuo che si estinguerà tra molti anni e che serve a pagare un casa nella quale vivono i miei suoceri ma che un giorno lasceranno al figlio che ora già ne risulta unico intestatario. parlando con il direttore di una banca abbiamo scoperto che la banca non potrà concedergli un altro mutuo dal momento che si è già impegnato in questo e che il suo reddito non è altissimo. Ora io appena ho scoperto questa cosa sono andata su tutte le furie,,, innanzitutto perchè mi ha lasciato allo scuro di tutto, sono venuta a scoprirlo per caso a pochi giorni dall'appuntamento in banca, dalla madre che manovra e gestisce tutto......lui in sua difesa dice che non aveva capito cosa comportasse tutto ciò perchè oltretutto l'impiegato che ha preso in carico la loro pratica gli aveva detto che un altro mutuo l'avrebbe potuto avere..... io sto male....ho reagito malissimo a questa cosa,,,,, sono stata aggressiva con lui, questo è vero, ho alzato i toni ....ho pianto....ho rinfacciato l'egoismo dei miei suoceri e lui sembra pure risentito e per nulla dispiaciuto nè ammette di aver sbagliato a non dirmi una cosa del genere. Non so che fare...non riesco più ad essere obiettiva....Non è normale secondo lei infuriarsi e stare male nel vedere frantumati in un attimo i nostri progetti? Non ci eravamo sposati prima proprio perchè lui la casa la voleva comprare e abbiamo atteso tanti anni la stabilizzazione lavorativa..a cosa è servito? avrei potuto sposarmi quasi un decennio fa a questo punto.....non so che fare e la cosa che più mi fa male è che lui non capisce ....non mi ha chiesto scusa e per di più mi sta anche ignorando, dopo che in effetti l ho ignorato anche io per due giorni. e a questo punto mi sorgono anche dei dubbi...forse sto esagernado...avrei dovuto prendere questa cosa con leggerezza..in fondo la casa un giorno..un giorno sarà sua. Già ma come si fa a non arrabbiarsi a non stare male a non essere delusi per la sua leggerezza, per il suo menefreghismo Credo che sia compromesso anche il matrimonio..ho investito anni e anni in questa relazione...ed ora mi chiedo chi sia la persona al mio fianco... Tralascio ogni considerazione su mia suocera... dico solo che è lei che gestisce marito figlio....dico gestisce per non dire manovra......Grazie in anticipo se mi mi vorrà dare un consiglio. Cosa devo fare con lui, come mi devo comportare?

Miglior risposta 31 MAR 2019

Gentile utente,
credo che lei non abbia esagerato e che abbia tutte le ragioni per essere arrabbiata e delusa per il comportamento del suo fidanzato, comportamento probabilmente non prevedibile.
Tuttavia le informazioni che lei ha fornito non sono sufficienti per darle un consiglio sul portare avanti la relazione oppure interromperla mandando all'aria il matrimonio in quanto sono necessarie molte più valutazioni riguardo alle dinamiche di coppia che possono essere fatte solo in un percorso di psicoterapia dal vivo con la partecipazione di entrambi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 MAR 2019

Buongiorno,
le emozioni che ha provato e descritto delinenano un vissuto di tradimento in cui si è sentita coinvolta da parte del suo fidanzato.
L'omissione di comunicazione rappresenta la perdita di fiducia nell'altro, che è possibile però riconquistare parlandone e chiarendo. I silenzi lasciano spazio a fantasie alle volte non corrispondenti alla realtà.
Buona fortuna

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate