Non sopporto l'ex del mio compagno. Come gestire la situazione?

Inviata da Concetta · 15 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, inizio a descrivere la mia situazione dall'inizio. Dopo una relazione difficile, fatta di tradimenti (tanti) e violenza psicologica, ho conosciuto per caso (8 mesi fa) il mio attuale compagno. Doveva essere una relazione molto calma in quanto lui è un papà single e non voleva creare problemi al suo bambino di 7 anni.
Dopo soli 4 mesi però la storia ha preso un'altra direzione in quanto, per problemi di gestione del bambino con l'ex compagna (quando lo doveva tenere lei il figlio, aveva sempre impegni improvvisi, così doveva correre il mio compagno ed i nostri impegni andavano in secondo piano) ha deciso di farmelo conoscere. Questo incontro ha portato a dover conoscere anche l'ex compagna ed il suo attuale compagno.
All'inizio ho preso la conoscenza con molta serenità anzi, riuscivo a calmare i toni che si creavano e di conseguenza rendere più tranquillo il mio compagno.
2 mesi fa però la situazione è cambiata. Ho cominciato a vedere cose che prima non vedevo, il menefreghismo di questa donna nei confronti del figlio, prendere il figlio quando ha occasione di esibirlo, ma soprattutto comandare quando deve tenerlo il padre anche comunicandolo all'ultimo momento. Il mio compagno non vuole litigarci e quindi diventa sempre accondiscendente per il bene del figlio (a mio avviso comportandosi così l'ex ne sta approfittando veramente troppo).
In conclusione negli ultimi 2 mesi litighiamo spesso all'interno della coppia per la questione ex e sul fatto che prima lo aiutavo a stare tranquillo mentre ora a detta sua, metto benzina sul fuoco facendogli notare tutto quello che non va con la gestione del figlio e con l'ex.
Sono arrivata a chiedergli di non voler assolutamente più sapere niente di lei nè volerla più incontrare. Ma la risposta ricevuta è stata sempre la stessa, c'è di mezzo mio figlio che ha la priorità su tutto. Se stai con me, devi avere a che fare anche con lei.
Come posso riuscire a tornare a comportarmi come prima, sorvolando su tutto e lasciando lui tranquillo, quando nei confronti dell'ex provo solo fastidio?
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte