Come dovrei gestire la situazione. Ex ragazza molto insicura.

Inviata da Saverio 5697 · 2 giu 2020 Terapia di coppia

Salve,ho avuto una relazione per tre anni con una mia coetanea,abbiamo entrambi 23 anni,piena sintonia stavamo molto bene assieme,ora è un anno e mezzo ormai che viviamo a distanza a causa dell'università ma ci vedevamo molto spesso.
abbiamo sempre discusso per la sua gelosia estrema nei miei confronti,quasi possessività,a me è sempre andata bene anzi cercavo sempre di farle capire quanto fosse importante per me così da rasserenarla ed evitarle stress inutili. Negli ultimi due mesi prima della quarantena abbiamo litigato molto sempre per gli stessi motivi in particolare una mia ex ragazza che esce nel mio gruppo di amici e delle compagne universitarie,non ci vedavamo da tempo e quando abbiamo discusso l'ultima volta un po' per lo stress un po' perchè pensavo fosse insano per lei preoccuparsi di queste cose ho davvero svalvolato. Iniziata la quarantena mi ha lasciato e ora sono tre mesi che provo a ricontattarla e a riconciliarci ma lei non ne vuole sapere nulla,le ho chiesto scusa per le mie reazioni e le ho detto che avremmo affrontato questi problemi insieme magari in modo differente,lei è convinta della sua scelta e non vuole tornre indietro perchè ora non soffre più.....non so come fare,non so se è davvero impaurita perchè pensa di stare male o ha perso interesse,per me l'importante è che questa persona sia felice.Grazie.

Miglior risposta 18 GIU 2020

Gentile Saverio,
sono dispiaciuta per la sua situazione e posso capire che non deve essere facile non sapere quali siano i reali sentimenti della sua ormai ex ragazza.
In una relazione è sempre utile un dialogo sincero, sia che serva ad appianare le divergenze che a chiudere definitivamente la stoia se ritenuta la cosa migliore. Dal momento in cui, però, la ragazza non vuol essere contattata e si dice sicura della decisione presa, le consiglierei di rispettare questa scelta e cercare di andare avanti, alcuni tentativi sono stati già fatti. L’importante è che lei abbia spiegato alla sua ex i suoi sentimenti e pensieri.
Può capitare che persone estremamente insicure o gelose preferiscano addirittura concludere una storia piuttosto che continuare a viverla nell’ansia e nella paura che qualcosa possa accadere. In alcune situazioni invece è proprio l’incastro della coppia che crea situazioni di tensione e gelosie. Per entrambe le parti in gioco non è facile, ma è importante rispettare le scelte altrui anche se fanno soffrire.

Spero di esserle stata d’aiuto.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate