Come dovrei gestire la situazione. Ex ragazza molto insicura.

Inviata da Saverio 5697 · 2 giu 2020 Terapia di coppia

Salve,ho avuto una relazione per tre anni con una mia coetanea,abbiamo entrambi 23 anni,piena sintonia stavamo molto bene assieme,ora è un anno e mezzo ormai che viviamo a distanza a causa dell'università ma ci vedevamo molto spesso.
abbiamo sempre discusso per la sua gelosia estrema nei miei confronti,quasi possessività,a me è sempre andata bene anzi cercavo sempre di farle capire quanto fosse importante per me così da rasserenarla ed evitarle stress inutili. Negli ultimi due mesi prima della quarantena abbiamo litigato molto sempre per gli stessi motivi in particolare una mia ex ragazza che esce nel mio gruppo di amici e delle compagne universitarie,non ci vedavamo da tempo e quando abbiamo discusso l'ultima volta un po' per lo stress un po' perchè pensavo fosse insano per lei preoccuparsi di queste cose ho davvero svalvolato. Iniziata la quarantena mi ha lasciato e ora sono tre mesi che provo a ricontattarla e a riconciliarci ma lei non ne vuole sapere nulla,le ho chiesto scusa per le mie reazioni e le ho detto che avremmo affrontato questi problemi insieme magari in modo differente,lei è convinta della sua scelta e non vuole tornre indietro perchè ora non soffre più.....non so come fare,non so se è davvero impaurita perchè pensa di stare male o ha perso interesse,per me l'importante è che questa persona sia felice.Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 GIU 2020

Gentile Saverio,
sono dispiaciuta per la sua situazione e posso capire che non deve essere facile non sapere quali siano i reali sentimenti della sua ormai ex ragazza.
In una relazione è sempre utile un dialogo sincero, sia che serva ad appianare le divergenze che a chiudere definitivamente la stoia se ritenuta la cosa migliore. Dal momento in cui, però, la ragazza non vuol essere contattata e si dice sicura della decisione presa, le consiglierei di rispettare questa scelta e cercare di andare avanti, alcuni tentativi sono stati già fatti. L’importante è che lei abbia spiegato alla sua ex i suoi sentimenti e pensieri.
Può capitare che persone estremamente insicure o gelose preferiscano addirittura concludere una storia piuttosto che continuare a viverla nell’ansia e nella paura che qualcosa possa accadere. In alcune situazioni invece è proprio l’incastro della coppia che crea situazioni di tensione e gelosie. Per entrambe le parti in gioco non è facile, ma è importante rispettare le scelte altrui anche se fanno soffrire.

Spero di esserle stata d’aiuto.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27250

domande

Risposte 94100

Risposte