Non riesco a liberarmi dai sensi di colpa!

Inviata da Zusi · 26 mag 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Ciao! Sono una ragazza di 23 anni che ormai da 3 anni quasi 4 soffre di disturbanti pensieri ossessivi che per periodi alterni la tormentano in maniera straziante!
Tutto ha avuto inizio col 2021, dove tutto ad un tratto in seguito ad un messaggio dolce ricevuto da una mia amica ho iniziato ad avere paura di essere lesbica è questo pensiero mi ha letteralmente distrutto portandomi ad odiarmi con tutta me stessa e a fare cose che non mi pensavo in grado di fare, questo è durato per un anno fino a che poi non mi sono fidanzata ed è qui che tutto quello che ho fatto in quel terribile anno pieno di ansia, disturbi ossessivi e tutte le stronzate varie, mi ha portato ad avere i sensi di colpa che ho adesso.
Mi sento di dover dire ogni cosa al mio ragazzo, di tutto quello che ho fatto con altri prima di lui anche se lui non vuole sapere, io mi sento sporca e sento il bisogno di lavare via ogni cosa dicendoglielo e avendo il suo perdono, ma in realtà così facendo lo faccio arrabbiare ma soprattuto star male.
Non so perché per non sentirmi in colpa per le cose che ho fatto cerco il perdono da lui, forse perché al momento è la figura più importante della mia vita, o forse perché avrei bisogno della sua approvazione che però lui non mi vuole dare perché non condivide certe cose che ho fatto.
Non so che fare perché sono tormentata costantemente da sensi di colpa, ansia e per farmelo passare racconto cose a lui che lui non ci tiene a sapere facendolo stare male.
Sono in cura appunto ormai da 3 anni ma a parte un grande miglioramento sul mio doc omosessuale, non vedo un miglioramento per quanto riguarda i sensi di colpa e l’ansia. Ho un disperato bisogno di aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 MAG 2023

Gentile Zusi, la sua sofferenza è tangibile così come la sua fatica nel sostenere ciò che sta vivendo. È positivo che se ne stia prendendo cura tuttavia se ritiene di aver bisogno di aiuto, ulteriore (...) sarebbe opportuno parlarne in primis con il suo terapeuta. Se volesse una consulenza sono disponibile anche on line. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

539 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2023

Buonasera
Il consiglio che mi sento di darti è quelli di avere dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare le tue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2023

Buongiorno Zusi,
riesco a sentire come sia forte la sua sofferenza da come descrive la sua situazione, e come nonostante dei miglioramenti nel suo problema non si siano ancora trovate delle strategie per aiutarla con questi elementi rimasti. Che tipo di percorso sta già facendo? Le suggerisco come primo passo di parlare con il terapeuta che la segue per valutare questi aspetti, e rivalutare con il o la collega come sia opportuno procedere.
Un altra strada potrebbe essere quella di valutare un cambio di marcia: se quanto fatto fino ad ora non ha risolto, forse eè opportuno valutare di cambiare cosa si sta facendo.
Resto a disposizione per chiarimenti o curiosità, online o in sede, nel frattempo saluto cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

104 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte