Sensi di colpa e ansia

Inviata da Babà · 7 nov 2022 Ansia

Buongiorno, sento di avere un pensiero ossessivo che persiste da ormai mesi e non riesco più a stare bene con me stessa. Non so se posso definirlo senso di colpa o può essere chiamato in un altro modo ma mi sveglio con quel pensiero (tanto da non riuscire a dormire perfettamente delle volte e svegliarmi con quell'ansia addosso). In breve sono fidanzata da quasi un anno con un ragazzo molto dolce e buono che non mi ha mai fatto mancare nulla. Delle volte però capita di litigare a causa del mio passato e della sua scarsa fiducia nei miei confronti perché prima ero una persona poco seria nelle relazioni. Adesso la situazione è diversa perché sento di essere cambiata. Nonostante ciò quest'estate ho visto un ragazzo che mi è piaciuto negli anni scorsi e ci siamo scambiati dei messaggi e c'era del flirt. Questo l'anno scorso, non quest'anno. Quest'anno l'ho visto e mi ha scritto, ritengo di aver avuto un comportamento adeguato nelle mie risposte, però ammetto di averlo guardato e di esserci sorrisi varie volte, nonostante lui ci provasse in chat io non mi sono mostrata disponibile ma solo amichevole. Anzi ho addirittura detto che era diverso stavolta perché ho intenzione di sposarmi con il mio ragazzo. Ho continuato la mia vacanza tranquillamente dopo aver chiuso la conversazione in modo freddo e aver detto il giorno dopo di non voler parlare anche se non era successo nulla non volevo perché non lo ritenevo rispettoso. Non dissi di questa conversazione di nemmeno un pomeriggio al mio ragazzo. Quando sono tornata dalla vacanza l'ho rivelato e da lì non sono più stata bene, ho avuto sensi di colpa continui, mi sono sentita soffocare e ogni volta che guardo il mio ragazzo sento come di averlo tradito nonostante non abbia fatto davvero nulla. Il mio ragazzo mi ha incolpata molto e ha affermato di averlo ferito davvero tanto. È diventata un'ossessione, quando ci baciamo mi sento una stronza e continuo a pensare a quel ragazzo. So che quella persona non mi piace, so che è diventata una fissazione e faccio di tutto per non pensarci, ma mi ritrovo sempre con il pensiero di quella persona in mezzo, come se la assocciassi a tutto e non riesco più a vivere la mia storia nonostante siano passati mesi. Il pensiero è sempre lì, eppure io sento di essere cambiata. Sono stanca di questi sensi di colpa immotivati che non riesco a controllare.

Miglior risposta 8 NOV 2022

Fatti dare una mano da un terapeuta per un breve periodo. Giusto per saltare oltre questa pozzanghera

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

8 NOV 2022

Buonasera Babà,
credo sia importante capire cosa la spinge a pensare a quel ragazzo. Ciò che ha fatto è sicuramente un atto maturo, sia per quanto riguarda le intenzioni chiare, che per l'apertura mostrata poi nei confronti del suo fidanzato. Mi chiedo se il confronto con quel ragazzo l'abbia spaventata e se no per quale motivo ha dovuto gestire in maniera "fredda" il rapporto con lui.
A volte, prima di prendere delle decisioni che sentiamo corrette nei confronti della storia e degli altri dobbiamo chiederci se sono quelle giuste per noi, anche se è una domanda la cui risposta richiede tanta fatica.
Non si giudichi, essere sinceri verso se stessi e verso gli altri è un grande atto di rispetto.
Cordialmente,

Carlo Leone

Dott. Carlo Leone Psicologo a Bergamo

28 Risposte

8 NOV 2022

Buongiorno Babà, innanzitutto grazie per aver condiviso la tua storia.
A me sembra che tu stia investendo sempre di più nella relazione attuale, tanto da asserire di volerti sposare e non cedere alle avances fatte da quest'altro ragazzo.
Credo che il tuo ragazzo ti abbia inculato l'idea che tu non sia quello che oggi ( pericolosamente) si definisce una "ragazza seria" e quindi queste parole ti siano lentamente entrate dentro; immagina una goccia che cade sempre nello stesso punto di una roccia, alla fine riuscirà a formare un solco. Il tuo ragazzo goccia goccia ti ha convinta di non essere la persona innamorata e decisa che sei ( sarebbe da indagare il motivo di questa insicurezza del tuo partner).
Non dargli il potere di farti vacillare, hai la coscienza più che pulita!
Resto a disposizione carissima
Rebecca Flacio

Dott.ssa Rebecca Flacio Psicologo a Cuneo

12 Risposte

8 NOV 2022

Gentilissima,
Alle volte succede che cercando di scacciare dei pensieri, delle idee, dei dubbi, questi non solo non se ne vadano, ma acquistino sempre più forza e prepotenza; arrivano quasi a torturarci. Ritengo che il modo migliore per liberarsi da questa dinamica sia consultare unə terapeuta breve strategicə per individuare la migliore strada per risolvere questa situazione. Resto disponibile online e in studio per qualsiasi domanda o curiosità.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

8 NOV 2022

Cara Baba buongiorno, piacere di conoscerla.

Ho letto attentamente la sua narrazione, c'è una cosa che mi colpisce in particolar modo...Quando lei dice che avverte la tendenza ad associare quel ragazzo a tutto, a cosa si riferisce? Qual è questo "tutto" con cui si crea un'associazione e fa fatica a mandar via i pensieri in seguito? Ritengo doveroso indagare cosa le ricorda, quali sensazioni le trasmette questo ragazzo prima di lavorare sul senso di colpa, altrimenti rischiamo entrambe di svalutare il sintomo.

Se ha piacere di continuare questa conversazione con me, la attendo volentieri. Intanto grazie per l'apertura dimostratami.

Dott.ssa Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma

75 Risposte

8 NOV 2022

Buongiorno. Sicuramente vale la pena approfondire queste emozioni e pensieri che possono sembrare contrastanti e creare un sorta di conflitto interiore. Si dedichi uno spazio con qualcuno che la possa aiutare a comprendere meglio i suoi bisogni e desideri per esempio. In una maniera che possa essere sicura per lei.
Dottor sanguedolce

Dott. Sanguedolce Giovanni Psicologo a Torino

1 Risposta

8 NOV 2022

Buongiorno,
Da quello che Lei scrive sento una continua ricerca di certezza che non arriva , e sento dubbi persistenti che le fanno male .
Questi pensieri si ripetono e la invadono , e più cerca di scacciarli , più ritornano con forza .Dobbiamo cambiare il rapporto con i nostri pensieri , e avere fiducia in noi stessi .
Possiamo avere maggiore fiducia nelle nostre capacità e nei pensieri utili , con il supporto di un professionista.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

8 NOV 2022

Bisognerebbe interrogarsi a partire dal proprio desiderio. « Avete agito conformemente al desiderio che vi abita? »J.M. Lacan

La Rosa Angela Maria Psicologo a Acireale

4 Risposte

8 NOV 2022

Salve, se lei si sente cambiata, questo è un fatto importante su cui nessuno può dire il contrario. Il senso di colpa è una brutta bestia perché è inelaborabile, in quanto più lo si pensa e più si rinforza nelle sue componenti ossessive. Quindi è consigliabile non coltivarlo e poi affrontare il cambiamento. In fondo lei ha soltanto scambiato sguardi e parole, il tradimento se c’è stato ha riguardato la fantasia. Forse è necessario fare un passaggio di identità che è in trasformazione ma una parte di lei è rimasta legata all’identità di prima e dimensioni del super-io la fanno da padrone. A volte per disinnescare questi pensieri parassitari bisogna beneficiare di un aiuto psicologico, per dare corso al cambiamento.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma