Come faccio a gestire una persona che è sempre nervosa?
Come posso comportarmi con una persona che è sempre nervosa?
Come posso comportarmi con una persona che è sempre nervosa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Gentile Romina,
la parola "nervosismo" è una di quelle parole ad ampio alone semantico cioè può avere molti significati nel gergo comune; la persona di cui parla potrebbe essere
ansiosa, taciturna, aggressiva o, più probabilmente ( come forse lei intende), solo irritabile.
Se lei non è a conoscenza del motivo specifico di questa irritabilità può provare, con calma e rispetto, a chiederglielo sperando di avere una risposta per poter poi trovare insieme una soluzione.
Se la persona in questione non vuole rispondere, lei può solo dirgli che chiudersi e non parlarne non gli fa certo bene e comunque non è una soluzione.
Magari su questo può provare ad aprire un dialogo in un momento più favorevole che pure ci sarà prima o poi perchè non è pensabile che questa persona sia "nervosa" 24 h./24 a vita.
Se, una volta esplicitati i motivi, non riuscite nel problem-solving, consultate uno psicologo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Come può uno psicologo rispondere ad una domanda così posta? Ci spieghi di più: chi è lei? chi è lui? cosa fate nella vita? i motivi di questo nervosismo? Così è impossibile rispondere. Anche perché la parola nervosismo in psicologia di per sé non significa nulla se isolata dal contesto. Ci sono dei casi in cui è impossibile non essere nervosi. Mi dispiace ma così, con tutta la buona volontà non posso dirle di più.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Cara Campo Romina,
lei ha fornito pochissime informazioni per poter avere un quadro chiaro della situazione. L'essere nervosi può dipendere da varie cose e sono proprio queste cose che lei deve cercare di comprendere, cioè deve capire qual è la causa che determina il nervosismo. In generale posso dirle di cercare di essere il più comprensiva possibile e non rispondere al nervosismo con altro nervosismo perchè così la situazione può diventare sempre più grave. Provi a mostrarsi calma e pacata senza urlare o accusare ma soprattutto, ripeto, ricerchi le cause di questo stato d'animo.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Cara Romina,
essere nervosi può dipendere da molte cause e può manifestarsi in modi diversi.
Provi a riflettere sui comportamenti della persona di cui ci parla.
Le sembra frettolosa, irritabile, sulle spine?
Oppure è aggressiva, di malumore?
Oppure è ansiosa e preoccupata?
Ogni forma di nervosismo risponde a qualche disagio non ben riconosciuto.
Se la persona nota il suo "nervosismo" e le conseguenze sul suo quotidiano e sulle persone che frequenta, potreste pensare ad un supporto psicologico individuale per elaborare il disagio e conoscere tecniche di regolazione emotiva.
Nel caso in cui, invece, non riconoscesse il suo disagio... allora il problema si complica, perchè la fatica, Romina, è sua e di altri con cui la persona interagisce.
In questo caso, valuti l'opportunità di un percorso psicologico per sè, anche online. L'obiettivo è conoscere tecniche di rilassamento e gestione delle emozioni per evitare di farsi influenzare dal "nervosismo" dell'altro e imparare strumenti comunicativi utili per voi.
Spesso, poi, si ha un effetto a cascata che influenza i modi dell'altro.
Sono a disposizione per chiarimenti e approfondimenti
Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Romina,
è difficile fornirle delle indicazioni utili date le poche informazioni che ha dato. Il nervosismo può essere generato da fattori di differente natura e tipologia...è quindi innanzitutto importante capire da cosa è alimentato per poter intervenire in modo efficace. Provi, magari insieme alla persona interessata, a capire se in questo momento della sua vita possono esserci stati eventi, situazioni, cambiamenti che possono alimentare questo stato d'animo. Se sì, si può lavorare su di essi e valutare eventuali benefici. Nel caso in cui la problematica permanesse potrebbe essere utile un approfondimento ed un percorso psicologico.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Gentile Romina,
intanto sarebbe importante capire i motivi per cui la persona in questione ha un atteggiamento di questo tipo. Potrebbe stare attraversando un momento di crisi o difficoltà e magari il nervosismo si lega all'incapacità di trovare una risoluzione o a uno stato di impotenza. Per gestire e controllare emozioni negative di questo tipo risulta valida una terapia psicologica che faccia leva sull'apprendimento di modalità di comportamento più adeguate e funzionali.
Saluti
Dott.ssa Alessia Sorsi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.
psicologi
domande
Risposte
Trova una risposta tra le più di 39150 domande realizzate su GuidaPsicologi.it