Mio marito è sempre polemico e nervoso

Inviata da Vittoria · 7 gen 2021

Sono sposata da 29 anni con un uomo prima dolce e affettuoso. Un po’ petulante nel carattere lo è stato sempre. Ora ha 59 anni è ingestibile a qualsiasi ora del giorno. Passa repentinamente da uno stato d’animo all’altro... allegro/affettuoso al limite del morboso diventa irascibile e urla parolacce magari a causa di un futile motivo o solo perché esprimo un parere diverso dal suo su un programma, una persona, una situazione. Non ha freni. Pretende di fare il despota urlando a ripetizione a me ed alla figlia di 21 anni che lui capisce più di noi e che senza di lui non saremmo nulla e che siamo dementi e altri improperi sempre gravissimi e pesanti irripetibili offese. Se mia figlia si ribella alza le mani. Se mi ribello io mi da della ‘poco di buono’ e dice di trovarmi un altro uomo. Non era così. Inizia a sproloquiare urlando anche alle 6 mentre facciamo un colazione. Tra l’altro da qualche anno ha una vera ossessione per il sesso... mi cerca ogni giorno e se mi sottraggo urla minacciando di farmi ricordare la giornata. Più volte l’ho sorpreso su siti porno o in chat porno. E con naturalezza risponde che è normale per uno virile come lui. Io sono offesa e costernata anche da tante sue proposte di rapporti osceni.
Non so se lo amo più. Di sicuro sto meglio quando non c’è. Sento di non potermi più fidare perché instabile e direi anche cattivo e prepotente. Mia figlia per fortuna se ne è andata e vive fuori ma quando sta da noi mi dice che la colpa è mia e che dovrei ribellarmi e andarmene sul serio. Io credo abbia ragione. Mi dispiace solo perché veramente avremmo tutto e saremmo potuti stare serenamente e ho paura di rimproverarmi.

Miglior risposta 8 GEN 2021

Cara Vittoria,
da quanto racconta appare chiaro che qualcosa stia cambiando, non solo nel vostro rapporto di coppia ma, in generale, nelle modalità di comunicazione che, al momento, vi conducono a questo tipo di relazione instabile.
Probabilmente, è possibile attribuire il tutto ad un evento in particolare o, magari, a più situazioni stressanti; tuttavia, gli insulti e gli scatti d'ira che subisce ogni giorno, non le fanno affatto bene e potrebbero diventare anche pericolosi.
Inoltre, le ossessioni di cui parla potrebbero anche essere l'esordio di qualche rilevanza clinica, quindi andrebbero, forse, attenzionate.
Mi verrebbe da chiederle, da quanto tempo va avanti così? Ma soprattutto, lei come sta?
Verso quale direzione andranno i suoi bisogni di fiducia e sicurezza se, al momento, stanno mancando?
Spesso, non è semplice comprendere il motivo di certe dinamiche disfunzionali, quindi potrebbe essere utile affidarsi ad un professionista al fine di chiarire meglio la situazione.
Le chiedo di non trascurarsi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Nicoletta Caruso

Nicoletta Caruso Psicologo a Mascalucia

24 Risposte

11 GEN 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione il disagio espresso. Innanzitutto complimenti per i vostri 29 anni di matrimonio, un traguardo che non tutte le coppie riescono a raggiungere.in merito alla situazione descritta, potrebbe essere accaduto un qualcosa che possa aver scatenato tali reazioni in suo marito? Provi a parlarne in maniera chiara e sincera esprimendo i suoi pensieri e vissuti emotivi associati a tale situazione. Sarebbe comunque anche opportuno, a mio avviso, capire cosa si nasconde dietro Il suo essere costernata da proposte che, come lei definisce, sono oscene.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

7 GEN 2021

Cara Vittoria
mi chiedo che cosa stia attraversando suo marito in questo periodo....
è disoccupato? è andato in pensione? sta lavorando? è cambiato qualcosa nella sua vita?
La soluzione è il dialogo con lui. Gli faccia sapere come si sente quando lui si comporta così e chieda a lui che aspettative ha sulla vostra coppia...
mi faccia sapere come va
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello