Come faccio a dimenticare il suo passato?

Inviata da Lullaby · 5 lug 2022 Terapia di coppia

Buonasera vi scrivo perché da un po’ sto vivendo una situazione ambivalente: ho un fidanzato che amo tantissimo e non mi fa mancare nulla, è un amore completo in cui ci facciamo sostegno l’un l’altro, c’è intesa mentale, attrazione fisica e anche un lato divertente in cui scherziamo e ridiamo assieme. Il problema è che lui ha voluto parlarmi molto del suo passato cosa che avrà fatto perché si fida di me o perché pensava non ci fosse nulla di male ma io il suo passato lo odio. Era uno spacciatore e si drogava anche, prima solo fumando marijuana, poi facendo anche uso di cocaina, crack, ecstasy. L’ho conosciuto da pulito, si faceva solo più le canne ma anche grazie a me è riuscito a smettere pure con quelle. Però io disapprovo molto il suo passato perché va in contrasto con i miei valori e ideali così come pure il suo passato sessuale di promiscuità tra sesso a 3 e a 4. Io lo odio per quello che era, mi fa schifo. Però allo stesso tempo lo amo per come è oggi cosa devo fare? Ho provato a metterci una pietra sopra ma occasionalmente mi vengono come dei “rigurgiti” di rabbia e odio per ste cose. Gli ho fatto tante scenate per fargli capire che non avrei mai voluto mi raccontasse ste cose. Il bello è che quando si stava disintossicando dalla marijuana un giorno si è messo a piangere disperato dicendo che odia il suo passato e lo perseguita e ha sprecato la sua vita. E allora cosa me lo ha raccontato a fare? Per togliersi un peso? Io però sono più piccola di lui, io 24 lui 35 e mi sembra mi abbia caricato di sto peso enorme di sto passato.

Miglior risposta 12 LUG 2022

Mia cara odia il suo passato o ha paura del presente? Se è vera la prima ipotesi la invito a chiedersi se avrebbe preferito scoprirlo per caso. Le cose prima o poi riemergono. Anziché apprezzare il fatto che lui abbia trovato il coraggio di confessare un passato di cui certo non si può andare fieri lei lo sta penalizzando. Ha mai pensato che confessare ciò di cui si vergogna può essere stato un atto di grande fiducia o la volontà di consegnarsi a lei rigenerato? Mi rendo conto che la sua giovane età non la trova pronta a tutto questo ma se fossi in lei starei molto di più sul presente lasciando il passato nel passato. Se invece è il presente che la spaventa perché in lui non riesce a vedere l'uomo nuovo ma una persona che potrebbe ricadere allora meglio lasciarlo.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

6 LUG 2022

Ciao!
Mi dispiace molto la situaziond in cui ti trovi, sia perche stare con qualcuno con un passato di uso di sostanze non è semplice (se non facciamo un lavoro di accettazione su di noi) sia perchè questo passato, almeno nei racconti, non sembra troppo passato!
Necessitate di uno spazio in cui potervi affidare in maniera confinata, in cui potete dirvi tutto senza buttare tutto addosso all'altro ma con l'intenzione di lavorarci reciprocamente, andando in primis a lavorare sulle intenzione del perche ti ha detto tutto questo.
Rimango a disposizione!
Saluti

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

6 LUG 2022

Cara Lullaby, intanto si chieda con chi ha una storia, con una persona del passato che non conosce o con quello che ha davanti? Un primo problema ce l'ha lei nel non accettare quello che è stato. I motivi per cui glielo ha raccontato non li posso sapere, però è sempre meglio sapere che ignorare. In realtà questa informazione le permetterà di monitorare la situazione in caso di ricadute, proprio perchè lei odia il suo passato e non lo vorrà vedere nel presente.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

6 LUG 2022

Cara Lullaby, sicuramente il suo fidanzato ha un passato importante alle spalle, non facile da dimenticare, ne per lui ne per lei che ne è a conoscenza. Comprendo la sua disapprovazione e i sentimenti negativi che prova rispetto a questo passato cosi lontano da lei. Non credo che il suo fidanzato glielo abbia raccontato per caricarla di un peso, probabilmente voleva essere sincero con lei, farsi conoscere anche nel suo lato più difficile. E' un passato che non può essere dimenticato, quello che potrebbe fare è, in qualche modo, accettare che sia esistito, che ci sia stato un lato diverso della persona che oggi lei conosce. Potreste pensare a un percorso con un professionista per provare insieme ad elaborare questa parte di vita che minaccia la vostra relazione.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio