Come faccio a dimenticare?

Inviata da Iole · 5 mag 2014 Terapia di coppia

Ho lasciato il mio ragazzo, fidanzata da tre anni.. Non mi sentivo più adeguata a condurre una vita con lui.. Mi sentivo trascurata.. Ma dopo due mesi risento la necessità di riaverlo al mio fianco.. Sarà amore o nostalgia?
Tra l'Altro mi é stato detto che lui in precedenza ha fatto uso di sostanza stupefacenti e aveva disturbi mentali.. In famiglia non ha bei rapporti.. Come posso dimenticarlo? Adesso sono fidanzata con un ragazzo che mi dimostra amore h24 .. Ma spesso mi ritrovo ad odiarlo.. :((( sono scoinvolta..

Miglior risposta 6 MAG 2014

Vedi Lucia ,se mi parli di amore posso essere d'accordo ma sempre nella misura in cui tu parta dall'amor proprio e per quanto riguarda la nostalgia, ti invito a riflettere lungamente sulle cause che ti avevano fatto decidere di chiudere la relazione. Importante che ora tu non faccia mosse sbagliate nella nuovo rapporto con l'attuale fidanzato e qualora ti venisse da farle, corri prima da un mio collega della tua zona per una consultazione. Stai vivendo un momento evolutivamente critico,grazie al quale potrai soddisfare un tuo bisogno di chiarezza interiore. Io sono qui e pertanto disponibile a farti da supporto se lo riterrai necessario. Ciao.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

12 MAG 2014

Cara Iole forse può aiutarla il ricordare quali sono stati i motivi che la hanno indotta ad interrompere la relazione precedente, quali erano i malesseri che lei viveva ... Provare nostalgia di una relazione finita dopo tre anni è abbastanza comune, provare amore però è cosa ben diversa. Si faccia aiutare da uno psicologo, un sostegno in questa fase di dubbio può esserle molto utile
Cordialità

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

6 MAG 2014

Gentile Iole,
dimenticare non è possibile rielaborare eventi spiacevole con l'aiuto professionale di un capace psicoterapeuta sì. Ovviamente non a distanza
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

6 MAG 2014

Gentile Iole,
potrebbe essere incappata in una storia sentimentale che non si è chiusa completamente. Infatti perchè ciò avvenga i motivi per cui si lascia una persona non devono essere per così dire "collaterali", ma riguardare proprio nettamente il desiderio di non stare con e di non volere quella persona.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

6 MAG 2014

Gentile Iole,
non credo sia utile "dimenticare", dovrebbe a mio avviso cercare di elaborare questa separazione e dare un senso al rapporto che ha avuto con questa persona. Se da sola non ci riesce potrebbe prendere in considerazione di fare una consulenza psicologica.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo