Dimenticare una parola fissa?

Inviata da Giulio · 28 dic 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Da circa un paio di mesi ho in mente una parola fissa che inizialmente nacque per gioco, ma poi si è trasformata in una vera e propria ossessione. Come potrei fare per dimenticare o perlomeno alleviare questo pensiero? Tale parola è "Cazzen"...può sembrare strana, infatti ribadisco che nacque per gioco, ma da allora è diventata un pensiero fisso. Premetto che sono un adolescente, e presumo che questi pensieri andranno via col tempo. Detto ciò, gradirei un vostro parere. Grazie.

Miglior risposta 28 DIC 2015

Buongiorno Giulio,
la parola non ha un significato particolare per lei? E' legata ad un evento particolare? Le ricorda una persona? Quando dice che per lei è un pensiero fisso, avrei bisogno di conoscere elementi più dettagliati di quella che lei chiama ossessione. Una cosa che mi sento di dirle è che più penserà a come togliersela dalla testa e più non se ne andrà. Sembra un paradosso ma più pensa, più sarà sempre presente nei suoi pensieri.

Se vorrà fornirmi in privato qualche elemento in più, potrò darle un suggerimento più efficace.

Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

29 DIC 2015

Caro Giulio
ti immagino un ragazzo molto giovane e penso che il tuo sia un fenomeno di "ancoramento".
Mi spiego meglio: è come che tu ti sia ancorato a questa parola che ti offre "appoggio" in situazioni comunicative varie e questo per vari motivi, non ultimo il senso ironico della parola stessa, molto funzionale in vari contesti.
Se ripercorri il momento in cui la parola è entrata nel tuo mondo capirai che c'era nel contesto della situazione qualcosa che ha espresso un significato per te.
A quel significato la parola è certo collegata.
Se ti viene in mente un senso c'è.
A mio parere non dovresti combatterla ma usarla per eprimere qualcosa di te che quella parola sà dire.
Quando la sua funzione sarà esaurita ...userai altre espressioni.
Hai intuito bene col dire che la cosa si risolverà da sola.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

28 DIC 2015

Caro Giulio,
sarebbe interessante sapere se la stessa cosa ti è capitata altre volte con qualche altra parola e quanto tempo è durato questo pensiero ossessivo.
Ad ogni modo ti suggerisco di non importi di allontanare a tutti i costi questa parola dalla mente ma anzi di lasciarla fluire liberamente quando ti passa per la testa.
Dovresti però considerare tutto ciò come un segno della tua rigidità e fragilità che sicuramente si manifesterà anche in altri ambiti della tua vita anche se probabilmente non ne sei molto consapevole.
Per tale motivo, ti suggerisco un percorso di psicoterapia che sarà per te una esperienza positiva indipendentemente dal fatto di poter ridurre o eliminare il tratto ossessivo-compulsivo nella tua struttura di personalità.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore