Voglio stare bene, voglio essere serena e meno fragile. Come faccio???

Inviata da Charmy · 11 mar 2016 Autostima

Ho appena scoperto di essermi di nuovo e duramente illusa. Purtroppo sono passata da una profondissima storia d'amore con un uomo sposato..a una storia con uno che non pensavo lo fosse ..e invece lo è (moglie all'estero) e addirittura scopro (casualmente e non da lui) che diventerà presto papà (dai miei calcoli quando ci siamo frequentati inizialmente lui non sapeva che lei era incinta). Sono disperata, stanca, devastata, confusa, delusa. Mi rendo conto che nella mia vita NON ho mai avuto un felice e solare fidanzamento. A questo punto ho davvero il dubbio di aver fatto io una gran parte dei danni. Forse ho da sempre avuto troppa troppa troppa fame d'amore da aggrapparmi alle emozioni e sensazioni e sentimenti ... facendo finta di non vedere il lato vero materiale della vita?? Qual è la verità? Sbaglio io ad amare sempre nonostante tutto e fino a ferirmi profondamente e perdonare ... o è il destino che mi sta portando davanti persone sempre così complicate?? Quando si ama una persona ...Dove ci si ferma?? Aiuto.

Miglior risposta 14 MAR 2016

Gentile Charmy,
nessuno di noi è perfetto e tutti possiamo sbagliare. Lo sbaglio si evince dal risultato non buono di quella che è stata una nostra scelta o di quello che è stato un nostro comportamento.
A questo punto non serve compiangersi e svalutarsi oppure prendersela col destino ma serve cercare di capire dov'era l'inghippo e imparare dall'errore fatto per essere più competenti per il futuro.
D'altra parte, specie in tema di relazioni, quando più volte accade che queste evolvono in un fallimento è anche difficile pensare che sia sempre un effetto del destino o, se si vuole, del caso.
Il suggerimento è quello di cercare, attraverso un percorso di psicoterapia, le ragioni dell'esito infelice delle sue relazioni acquisendo gli strumenti per scegliere con più attenzione il compagno della sua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 MAR 2016

Cara Charmy
non si deve "amare sempre e nonostante tutto".
I sentimenti sono preziosi ed hanno un valore importante e devono essere ricambiati all'interno di una relazione sana.
Qual'è una relazione sana?
Innanzitutto una relazione che non sia basata sulle bugie, sul nascondere cose e sull'inganno.
Poi ci sono altri ingredienti come la recipropcità e l'impegno verso il partner.
Ora viene da chiedersi come mai quelli che "imbrogliano" capitano tutti a lei?
Io credo sia perché lei è subito molto accogliente, molto disponibile, deve sentirsi "da fuori" che con lei è facile ingannare.
Per questo, seguire un percorso di psicoterapia le sarebbe utile., lei deve imparare a farsi valutare e rispettare all'interno delle relazioni.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

11 MAR 2016

Salve Charmy,
ciò che ci accade ha sempre qualcosa da insegnarci. Purtroppo spesso è il dolore, la delusione, la frustrazione che ci scuotono facendoci porre delle domande. Andando avanti nel tempo le cose diventano più chiare e qualcosa che oggi ci rende parecchio tristi, ci farà sorridere o, forse non ci penseremo neanche più. Il mio vorrebbe essere un invito a non perdere la speranza che le cose migliorino nel tempo.
Se nel frattempo avesse bisogno di un sostegno, sarò felice di aiutarla.
Cordialmente, dottor Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

11 MAR 2016

Gentile Charmy, Cosa si nasconde dietro questa fame d'amore?
Essa potrebbe esprimere un bisogno che ha origine più primitive, all'interno ad esempio del suo nucleo familiare. Se non riconosciuto, si ricerca e ripropone nelle relazioni sociali (amicali- di coppia- di lavoro...) ciò che nelle prime relazioni significative abbiamo appreso o desiderato, e mai avuto.
L'approccio sistemico relazionale focalizza la propria attenzione sull'ambiente in cui l'individuo vive, sulle sue relazioni significative con l’ obiettivo di dare un senso agli eventi presenti e passati, chiarire il chi siamo in relazione alle vicende della nostra storia affinchè si individuino le risorse utili a vivere al meglio il presente.
Se si sente pronta a scoprire il suo vero sè e la sua autenticità può pensare di iniziare un percorso di psicoterapia per dar voce a questa confusione.
Le auguro una buona ricerca.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.

Dott.ssa Dominique D'Ambrosi - Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale- Eboli/Cava de' Tirreni

Dott.ssa Dominique D'Ambrosi Psicologo a Eboli

6 Risposte

11 MAR 2016

Gentile Charmy, può capitare che un nostro forte desiderio di amare e di essere amate ci faccia avvicinare a legami non giusti per noi, complicati e che portano solo ad una grande sofferenza. In realtà sta proprio a noi scegliere la persona con cui condividere un futuro insieme, ma bisogna volersi bene e fare scelte per il nostro bene. Il soffrire e il non essere felici testimoniano il fatto che le nostre scelte non siano state giuste, siamo noi a scegliere, non dobbiamo aggrapparci a quello che lei definisce " troppa fame d'amore", che spesso non ci porta nella giusta direzone. Da quello che mi ha raccontato una terapia individuale ad orientamento psicoanalitico potrebbe aiutarla a capire in profondità come mai si ferisce profondamente, perdona e ha questa forte fame di amore. Spero di esserle stata utile, sono qui a sua disposizione.
Dott.ssa Laura Carsetti, Ancona

Dott.ssa Laura Carsetti Psicologo a Ancona