Come essere bravi con le donne?

Inviata da Alfredo Panno · 16 ott 2017 Terapia di coppia

Salve. E' la prima volta che vi scrivo. Ho già 49 anni. Sono sempre stato timido ed impacciato, con pochissime amicizie, per lo più maschili. Con le donne è sempre stato un disastro. Le poche volte che ho fatto sesso nella mia vita, l'ho fatto con un prostitute. Mai avuta una fidanzata (ho 49 anni!).
Ho un lavoro stabile e nonostante cerchi risposte al mio problema su internet e libri, non ho raggiunto risultati positivi.
Il problema principale è dato dal fatto che non riesco proprio ad approcciare le donne. Comincio a sentirmi vecchio. Temo di non riuscire a conoscere nuove donne. Sono ormai passati i miei migliori anni. E' forse troppo tardi per cominciare a fare approcci e conoscere donne?
Il fatto è che tutto è reso complicato dalla mia timidezza e dalla mia mancanza di abilità sociali. Le donne notano ciò sin da subito ed a volte me lo fanno notare dicendomi frasi del tipo: "Si vede che con le donne non ci sai proprio fare". La mia autostima è molto bassa. Ci sono ragazze che mi scansano e vi assicuro che non ho fatto o detto loro nulla di male.
Mi è stato consigliato di provare ad approcciare le donne. Ma ho paura. Mesi fa mentre ero per strada ho guardato in viso una ragazza che camminava verso di me. Non mi sono accorto che dietro di lei c'era il fidanzato che le veniva dietro. Costui mi riempie di insulti e poco è mancato che mi menasse.
Vivo nell'ambiente ristretto di una cittadina di provincia dove tutte le donne già a 30 anni sono tutte impegnate. Come faccio a sbloccarmi? Posso provarci con le ventenni senza fare la figura del depravato?

Miglior risposta 17 OTT 2017

Carissimo,
ho letto la sua richiesta con attenzione. Dispensare in questa sede suggerimenti specifici non è possibile. In linea di massima posso indicarle alcuni dei più efficaci piani trattamentali che potrebbero aiutarla a sbloccarsi non solo nella relazione con le donne ma in generale in tutte le relazioni interpersonali.
La Terapia Cognitivo Comportamentale è spesso impiegata per il trasferimento di specifiche abilità sociali e per permettere agli individui di affrancarsi da tutte quelle emozioni negative che prendono il sopravvento in situazioni che dovrebbero destare gioia.
Si informi dunque su:
1. Training sull'assertività
2. Social Skill Training
Questi percorsi accompagnano gradualmente le persone, che come lei provano disagio nell'affrontare specifiche situazioni sociali, a ricalibrare i loro comportamenti e a monitorare e migliorare il loro approccio emotivo.

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

18 OTT 2017

Gentile Alfpa68,
comprendo il suo disagio personale.
Lei cerca di approcciarsi all'universo femminile ma non raggiunge il risultato desiderato.
Forse compie qualche errore a livello sociale e relazionale, bisognerebbe approfondire la propria situazione.
D'altra parte occorre valorizzare le sue potenzialità e risorse personali che già lei tenta di metterein campo nella relazione.
L'insicurezza e la paura del fallimento contribuiscono a demoralizzarla ulteriormente.
Un percorso psicologico con addestramento di competenze sociali e attività di coping potrebbe esserle utile.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

18 OTT 2017

Gentile Alfpa68,
non deve sentirsi assolutamente vecchio per poter stabilire una relazione sentimentale.
Sicuramente la timidezza è un suo tratto caratteriale che ha reso difficile l'approccio, ma non è una questione irreversibile.
La difficoltà relazionale è limitata solo all'altro sesso e in genere nei confronti delle persone? Quali tentativi di soluzioni ha adottato fino a questo momento? Ha pensato, in passato, alla necessità di un supporto psicologico?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

18 OTT 2017

Gentile Alfa68,
Pur vivendo in un piccolo paese non significa che lei non possa frequentare altri ambienti e conoscere gente nuova ad esempio in città.
A 49 anni ha ancora possibilità e risorse da mettere in campo, probabilmente inespresse.
Comprendo la paura e il senso di sfiducia generale per alcuni approcci fallimentari. Non si fermi a queste esperienze negative!
Un buon percorso psicologico con obiettivi chiari potrebbe esserle utile per sbloccare la situazione.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

17 OTT 2017

Gentilissimo di certo non sei vecchio per la tua età, il fatto di ricercare prostitute forse è dovuto al fatto di non voler impegni e alla tua insicurezza dovresti fare un percorso per poter rinsaldare la tua autostima magari aiutato da amici veri non goliardici oppure da uno psicologo. Allarga le tue conoscenze non solo maschili e cerca posti nuovi dove conoscere gente nuova. Cordiali saluti

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

17 OTT 2017

Caro Alfpa68, l'aspetto dell'autostima bassa e la paura di sbagliare sono i due aspetti cardine con cui si descrive che rischiano di condizionare tanto i suoi comprtamenti. Non so se le è capitato di sentir parlare della profezia che si autoavvera, è quel fenomeno per cui se sono convinto di qualcosa, metterò in atto (molto spesso inconsapevolmente) comportamenti che confermeranno ciò di cui sono convinto. Ha molto a che vedere con l'ansia ma questo circolo vizioso di pensieri negativi può essere interrotto. Il supporto di un professionista, può esserle di aiuto a interrompre questa dinamica che, in realtà, è molto più comune di quello che si pensi sia tra gli uomini che tra le donne. Un aro saluto - Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

17 OTT 2017

Carissimo utente,
comprendo la Sua difficoltà ed il suo sconforto.
Ciò che descrive è una difficoltà soggettiva che non troverà risposta nei libri poiché le soggettività sono così uniche che risposte di questo tipo non si trovano se non nel discorso personale di ciascuno.
Non si deve arrendere, a 49 anni le cose possono ancora cambiare, certo con un aiuto potrebbe essere più semplice.
Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso terapeutico affinché Lei possa trovare una Sua modalità di approccio alle donne.

Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

17 OTT 2017

Buongiorno,
Il mio consiglio è di rivedere la cosa in una fase di l valutazione con uno psicoterapeuta e valutare insieme un obiettivo di lavoro che le permetta di capire meglio quello che lei sta vivendo ed il significato che dà a sessualità, corteggiamento e relazioni sentimentali. La mia sensazione è che il suo senso di responsabilità e di fallimento rispetto all'avvicinarsi al mondo femminile le faccia vivere gli approcci come fossero prestazioni.
Cordialmente

Dott. Sandro Lingua Psicologo a Pinerolo