Fidanzato fa commenti ad altre donne

Inviata da Luana · 6 mag 2020 Terapia di coppia

Salve, non so come comportarmi Il mio fidanzato con cui sto insieme da quasi un anno, mi tratta come una principessa è molto attento sembra innamorato ha fatto tanto per conquistarmi, io non ero convinta visto la differenza d’età io quaranta lui cinquantanove. Siamo distanti non riusciamo a vederci sempre soprattutto ora vista la situazione. Il problema che lui a parole mi dimostra tantissimo ma ho scoperto, grazie ad un amica perché io non ho fb, che fa commenti ad altre donne su fb, non ho detto nulla per ora vorrei capire di più ho notato che condivide alcune volte stati con foto di altre donne poi fa complimenti poi niente più e queste donne inizialmente mettono mi piace a tutti i suoi post poi improvvisamente niente più e non capisco perché. Non so se lo fa così per gioco o se si sente con questa donne. Lui con me ha sempre detto di essere un uomo serio , una volta gli ho chiesto se si sente o scrive ad altre donne, lui mi ha subito bloccato rispondendomi di essere un uomo serio, si è anche offeso per i miei dubbi . Mi ha anche sempre detto di aver trovato la donna della sua vita, di aver paura di perdermi. Ha anche sempre condannato pesantemente gli uomini che fanno sotterfugi che tradiscono. Sinceramente non lo capisco, e non so come comportarmi.

Miglior risposta 7 MAG 2020

Buongiorno. Non è possibile rispondere con i motivi per cui il Suo partner si comporta in questo modo: sono suoi e suoi soltanto, e trarre conclusioni per interposta persona è scorretto su numerosi piani, etici e professionali. La cosa migliore che può fare è chiedere direttamente a lui, esplicitando che questi atteggiamenti non La fanno sentire a Suo agio. Una comunicazione assertiva (quando accade questo... mi sento X.. e penso Y... ho paura di Z...) è la chiave per farlo in modo non accusatorio e aprire al dialogo. Inoltre, potrebbe essere opportuno per Lei prendersi del tempo per capire cosa La mette in scacco in questa situazione e perché non riesce a fidarsi delle sue parole. È evidente che questi atteggiamenti non La fanno stare tranquilla (accenna a sotterfugi, tradimenti, ecc, e sembra essere la Sua paura). È possibile che al di là della paura manifesta si siano altri significati (anche totalmente legittimi, ad es, la voglia di essere riconosciuta e di essere "abbastanza"). Per comprenderli è necessario uno spazio di approfondimento. Resto a disposizione, in bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia