Come comportarmi con uomo vigliacco?

Inviata da Nina_93 · 2 set 2016 Terapia di coppia

Buonasera,
non so più come comportarmi nei confronti di un ragazzo che frequento, forse è meglio dire frequentavo.
In queste ultime settimane so che non ha passato momenti difficili, motivo per il quale ho giustificato la sua assenza ed anche ineducazione; ma adesso mi sembra di aver retto fin troppo. Sparisce e improvvisante, quando meno te lo aspetti, ritorna. È imprevedibile e questa sua imprevedibilità mi causa molta ansia, di cui, tra le altre cose, gli ho parlato (quando non ho le cose "sotto controllo", non chiare, vado "nel pallone"), ma evidentemente non ha provato interesse, a tal punto che oltre a non farsi sentire, non risponde a messaggi, se non raramente.
Io un'idea me la sono fatta: sta scappando! (Atteggiamento da vigliacco) ... Nonostante tutti i suoi discorsi da "uomo vissuto", ma per favore...
Tutto questo per dirle: che faccio? Continuo a cercarlo, o no? Visto che gli ho già dato troppe attenzioni.
Mi scusi per lo sfogo.
La ringrazio anticipatamente.

Saluti

Miglior risposta 2 SET 2016

Gentile Nina,
vigliacco oppure disinteressato o meglio, interessato quel tanto che gli serve per soddisfare il suo bisogno di avere qualcuno che gli apre le braccia quando lui ricompare. E veniamo a Lei: Come mai Lei si accontenta di essere ricercata a caso? Perchè riaprire le braccia ai suoi ritorni dopo che mi sembra giustamente arrabbiata? Dovrebbe ascoltarsi nel profondo e prediligere le sue priorità e desideri e poi valutare attentamente se continuare ad esserci con quest'uomo. Tenga presente che personaggi come questo, se gli si risponde ogni volta accettando un nuovo incontro, difficilmente non si faranno più vivi, anzi, potrebbe non torglierselo dai piedi per molto tempo. Ovviamente il tempo di lui.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

5 SET 2016

Cara Nina,
lei sa benissimo cosa fare e cosa è meglio per lei. È triste che ancora nel 2016 le donne abbiano questa devozione verso uomini che mostrano ogni tanto passione o dolcezza e per il resto del tempo si comportano con umiliazione e mortificazione verso l' altro. Non importa se ci ha fatto sesso e non importa con quanti uomini farà sesso nella sua vita, ciò che importa veramente è ricercare chi o cosa ci fa stare bene ed eliminare chi o cosa ci mortifica, ci umilia, ci fa sentire sole quando dovremmo essere in compagnia. Si preoccupi di sé stessa.... lui sarà anche codardo oppure semplicemente non è interessato realmente a lei. Ma se lui fosse codardo (ripeto il giudizio che lei ha dato del suo ex) verso sé stessa che parola userebbe? Guardi la situazione da fuori, come se stesse guardando un film, o come se una sua amica avesse questa relazione che la fa soffrire ed arrabbiare...cosa penserebbe di tutta la vicenda? cosa consiglierebbe alla sua amica?

Le auguro la forza di imparare ad amare sé stessa, prima di chiunque altro.

Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa -Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

5 SET 2016

Nina allontanati da ciò che non ti rende felice. Arriveranno altre felicità ed altre soddisfazioni e quando meno te lo aspetti arriverà anche la persona giusta. E' bene stare con persone che ci rendano felici, calmi, sereni, rilassati, non affiancarti a soggetti che ti creano ansia e dispiaceri. Certamente è difficile rendersene conto e prendere provvedimenti ma l'ansia, la frustrazione, non portano a nulla di buono e non ha senso crogiolarsi in sentimenti negativi quando l'amore dovrebbe essere tutto ciò che di meglio ci si può aspettare. Armati di coraggio e affronta la situazione. A volte i cambiamenti possono offrirti possibilità inesplorate e che non avevi preso in considerazione. Cambia inanzitutto per te stessa e inizia a rendere felice te stessa, realizza i tuoi sogni e le tue aspirazioni e tutto quello che vorrai arriverà. Non ci sono tempi specifici ma con calma e il suo tempo riuscirai a capire quali sono le tue priorità e quali persone tenere al tuo fianco.
Elisa- GENUStudio

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

3 SET 2016

cara Nina,
tu stessa scrivi "... gli ho già dato troppe attenzioni". Sono daccordo, non perdere altro tempo. Quando una persona è innamorata ha piacere a condividere più tempo possibile con l'altro, è curiosa di conoscerlo e di farsi conoscere. Mi sembra di capire da quanto scrivi, chela tua esperienza con questo ragazzo sia ben diversa.
saluti
dott.ssa Alessandra Moranzoni, Varese

Dott.ssa Alessandra Moranzoni Psicologo a Varese

21 Risposte

3 SET 2016

Gentile Nina,
se ritiene di avergli giá dato troppe attenzioni, fa bene a non cercarlo piú. è proprio necessario stare alle sue regole e accettare che lui sparisca e poi ritorni quando meno se lo aspetta? è necessario aspettare messaggi che raramente scrive? io credo che la risposta a queste domande lei se la sia giá data e dentro di sé abbia perfettamente chiaro che non è questo il tipo di relazione che vorrebbe. Non si adegui sempre alle regole che impongono gli altri, faccia presenti anche le sue esigenze e rivolga le sue attenzioni altrove se la relazione con quest'uomo non la soddisfa.
Per il resto, potrebbe utile parlare con uno/a psicologo/a della sua zona riguardo al voler controllare tutto e all'ansia che le genera non avere notizie di una persona e non vederla.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2 SET 2016

Gentile Nina,
l'idea che ti sei fatta è corretta e la risposta (che già conosci) alla tua domanda è " no" , non vale la pena di cercare questo ragazzo anche perchè questi suoi comportamenti si ripeterebbero e tu hai bisogno invece di qualcuno che ti dia stabilità e sicurezza.
Purtuttavia, quand'anche tu fossi fortunata ad incontrare un altro ragazzo con queste caratteristiche, ti consiglio vivamente di intraprendere un percorso di psicoterapia per ridurre le tue ansie e il tuo eccessivo bisogno di tenere tutto sotto controllo.