Non so bene come comportarmi

Inviata da Obob59 · 25 mag 2020 Autostima

Gent. mi Dott. Ri,
Buonasera. Sono un ragazzo di 25 anni, sono uno studente universitario e volevo parlarvi del problema che mi affligge da un po'.
Prima però è doveroso che faccia delle premesse sul mio passato.
Per molti anni a causa dell'alopecia che mi ha attanagliato sin da quando ero molto giovane (16/17 anni), sono spesso stato deriso per il mio aspetto, per di più al posto che fare della calvizie un punto di forza magari rasandomi mi sono trascurato ulteriormente. Questa situazione è stata molto pesante per anni, fin quando da circa un anno e mezzo ho iniziato a portare i capelli cortissimi e da pochi mesi mi sono rasato a zero.
Questa condizione però mi ha sempre inibito con le ragazze tutto fino a circa 2 anni fa in cui ho iniziato ad avere finalmente i primi approcci seppur con scarsi risultati. A questa situazione aggiungo anche un rapporto conflittuale con mio padre che si protrae ormai da anni colpevole spesso di avermi screditato più volte per fatti inesistenti... Tale situazione porta anche litigi frequenti fra i miei genitori. Ho cercato di essere il più sintetico possibile ma volevo fare tutte le premesse del caso.
Tornando alla mia situazione, dopo aver 'imparato' dopo alcune esperienze come approcciare le ragazze e dopo aver migliorato nettamente il mio aspetto estetico ho iniziato a riscuotere un certo riscontro sociale ovviamente anche verso il sesso femminile cosa che per me anni fa era impensabile.
Da inizio gennaio sto frequentando una ragazza,con la quale mi trovo molto bene e con cui ho avuto qualche approccio sessuale (petting), ovviamente a causa del lockdown non ci siamo visti per 2 mesi e mezzo. Ma la lontananza non ha fatto vacillare la frequentazione sebbene ultimamente ci siano stati troppi litigi dovuti a sue insicurezze che ci hanno portato a fare dei chiarimenti e risolvere la cosa.
Attualmente siamo sempre in uno stato di frequentazione, ovvero intendo dire che non siamo fidanzati. Premetto che con questa ragazza mi trovo molto molto bene, però forse il suo modo di pensare la coppia (una volta diventati coppia), ovvero avere un solo uomo in tutta la vita ogni tanto mi spaventa e forse a volte mi fa sentire ingabbiato.
Da un paio di mesi inoltre sia a causa del riscontro ricevuto dalle ragazze sia forse per il motivo appena citato (mia congettura) sento certe volte il bisogno di avere delle esperienze puramente sessuali con altre ragazze ed evitare che magari lei possa essere la mia unica, ma anche forse per un desiderio di trasgressione. Però mi sono sempre fermato poiché non sono abituato ad avere più cose in parallelo, non ho mai neanche scritto ad un'altra ragazza per palesare il mio interesse. Questo pensiero di avere altre esperienze a momenti è quasi ossessivo durante il giorno, in altri momenti è in pratica nullo e mi ritengo fortunato ad avere una come lei.
Quindi sono combattuto sul da farsi poiché da un lato mi dispiacerebbe avere altre esperienze mentre frequento questa ragazza, per una questione di rispetto, dall'altra mi viene da pensare che comunque non stiamo insieme, non siamo fidanzati ed essendo una la vita vorrei magari non dovermi privare di una possibile esperienza a causa di una frequentazione che poi magari (anche se le premesse sono ottime ad oggi), potrebbe non rivelarsi tale e quindi essermi mangiato delle opportunità.
Per finire dico che ho solo 1 opportunità che molto probabilmente per la quale andrei sul sicuro, mentre ulteriori altre dovrei 'costruirle'.

Miglior risposta 3 GIU 2020

Caro Obob59, se ho capito bene è in dubbio se tradire o meno questa ragazza a cui lei tiene molto, e vorrebbe sapere cosa sia più giusto fare. In realtà lei potrebbe andare in qualsiasi direzione, l’importante credo sia il fatto che si chiarisca le idee rispetto a ciò che veramente vuole perché mi sembra che ora la sua vita sia tutta una sorta di via di mezzo senza prendersi vere responsabilità. Mi piace moltissimo ma non stiamo insieme, però mi faccio scrupoli come se fossimo fidanzati e questo mi soffoca.
Io credo da quello che scrive e dal modo in cui lo scrive che ha una grande voglia di rivalsa, viste appunto tutte le difficoltà e le insicurezze sperimentate durante l’adolescenza. Ora si sente più sicuro di se del suo aspetto fisico, sa di piacere e questo la fa sentire bene e non ci vuole rinunciare. Ha bisogno di nutrire la sua autostima ferita e una grande voglia di fare esperienze gratificanti. Inoltre conosce quel detto “se te lo concedi ne puoi fare a meno se non te lo concedi sarà irrinunciabile”, ossia aumenterà il desiderio per quella cosa. Questo è quello che le sta accadendo, è quasi ossessionato dal pensiero del tradimento e questo certamente non aiuta la relazione con questa ragazza. Io credo che se si sperimenta, perché è questo quello che veramente desidera, si toglierà tutti i dubbi ed avrà idee più chiare su quale direzione prendere. Essere libero o fidanzato.

Le faccio i miei migliori auguri
Dott.ssa Olivia Frontoni

Dott.ssa Olivia Frontoni Psicologo a Roma

8 Risposte

3 GIU 2020

Buonasera Obob59, il suo racconto è interessante e inquadra meglio la questione che lei pone. In generale ognuno di noi può fare scelte definitive e fondamentali, come scegliere il partner "della vita", dopo aver avuto una serie di esperienze che ci consentano di conoscerci in relazione all'altro, di sapere di cosa abbiamo bisogno e che cosa non fa per noi, di approfondire i nostri desideri e scoprire aspetti di noi che senza esperienza resterebbero sconosciuti. Per tutto ciò ritengo che il suo bisogno di vivere delle relazioni con altre ragazze prima di decidere di entrare in una coppia "definitiva" sia quanto mai un bisogno sano e legittimo e dovrebbe essere ascoltato. In quale altro modo lei avrebbe altrimenti modo di conoscersi nella relazione con una donna? Questa conoscenza di sè ha un valore enorme e può avvenire solo con l'esperienza. A disposizione per chiarimenti, le auguro buona strada

Gemma Facchinetti Psicologo a Ranica

37 Risposte

1 GIU 2020

Buongiorno,
mi pare di capire dalle sue parole che lei stia bene con questa ragazza, ma c'è comunque un desiderio di avere molteplici esperienze sessuali. Ciascun soggetto ha delle pulsioni, dei desideri e nel momento in cui vengono vietati, diventano ancora più forti e, come giustamente scrive, possono diventare delle vere e proprie ossessioni. Le consiglierei di essere meno severo con se stesso e di liberare i suoi pensieri e desideri, ascoltandosi. Se necessario può avvalersi dell'aiuto di un professionista con il quale rielaborare il suo vissuto e comprendere meglio se stesso. In una relazione, se c'è amore, c'è scambio e ci sono dei progetti comuni. Le consiglierei di capire meglio che cosa sta cercando in questo momento.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

29 MAG 2020

Buongiorno,
quello che racconta mi ha fatto sorgere una domanda che desidero porle. Il problema che avvertiva fisico, il non piacere per via della alopecia, mi sembra di capire che è stato superato, mentre il rapporto con sua madre persiste conflittuale...La mia domanda è: si è domandato se la difficoltà nel rapportarsi con le ragazze dipendesse da quello che reputava un difetto fisico oppure se il suo aspetto è stato un modo per allontanarsi da rapporti intimi che implicano forse un nuovo modo di vedersi? Di valutarsi? Forse non è la relazione da “fidanzati” ciò che cercava anche prima del suo “miglioramento estetico” ma fare esperienze senza sentirsi giudicato?

Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti.
Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara