Il mio fidanzato è immaturo e non so come comportarmi

Inviata da Sp12 · 2 ago 2022 Terapia di coppia

Salve, io e il mio fidanzato (io 29, lui 37 anni) stiamo insieme da 4 anni e adesso stiamo affrontando una crisi, principalmente a causa mia. Ciò che mi rende insicura di una progettualità insieme che prima mi sembrava scontata, è il fatto che si comporti ancora in modo immaturo, nonostante la sua età. Nonostante lui abbia intenzione di ristrutturare casa, di avere una famiglia, non ragiona effettivamente in un'ottica futura.
Mi spiego meglio: fa un mestiere usurante, che non gli consente stabilità e ha avuto in passato la possibilità di rilevare l'attività di famiglia. Non ha voluto, poiché, a detta sua, lavoro troppo sacrificato, e, sebbene fosse consapevole di avere dei problemi fisici che probabilmente l avrebbero costretto a rivalutare il tutto, io non ho fatto pressioni in questo; ha quindi pensato di mettersi in proprio e crescere, e io l'ho sostenuto. Ad oggi, dopo un anno e dopo un incidente, in cui c'è stato un peggioramento della sua condizione, ha capito che il suo lavoro non è fattibile e vorrebbe cimentarsi nell'apertura di un attività.
Ciò che io gli recrimino è il fatto che non rifletta davvero sulle scelte importanti della sua vita, buttandosi a capofitto nelle situazioni, fin quando non affronta difficoltà che lo riportano indietro e gli fanno cambiare idea. (es: anche aprire un'attività nuova è sacrificato oltre al fatto che sia un'incognita, ma, se glielo faccio notare, si altera e si vittimizza, dicendo che nessuno lo capisce e partiamo prevenuti). E ciò l'ha manifestato più volte, anche in relazione ad acquisti importanti, di cui si pente una settimana dopo (es, l'auto).
Inoltre, vive con i suoi, che non ascolta e con cui ha un rapporto conflittuale; se i genitori non sono d'accordo e cercano di indirizzarlo, lui sbotta, si alza e se ne va, con atteggiamento arrogante (presumendo che loro siano stupidi).
Io ho sempre notato questi atteggiamenti, il fatto che fosse poco educato verso i genitori, che trattasse la madre come la sua collaboratrice domestica, che parlasse di futuro senza poi limitarsi nelle spese, che delegasse a me molte cose che riguardano lui perché lui le dimentica o non se ne preoccupa, soprattutto dopo che io ho iniziato a guidare. Non parlo del lato economico in quanto io sono a pochi esami dalla seconda laurea, e al momento non lavoro.
Ho l'impressione che, in un futuro, lui si possa adagiare completamente, conscio del fatto che "tanto se ne occupa lei" "tanto c'è lei che mi sopporta anche se sbotto". Inoltre fuma abitualmente le canne, 3/4 al giorno, oltre al fumo di sigaretta. Abitudine che ho cercato di tollerare, con la promessa che prima o poi avrebbe smesso, promessa che credo verrà infranta in quanto non si è mai curato del fatto che a me desse fastidio, anzi.
Ho provato a parlagli, cercare un confronto, ma è stato poco costruttivo poiché abbiamo passato due ore in cui parlavo da sola e lui guardava il soffitto, insinuando che, guardacaso, il problema si è posto ora che lui non lavora (anche in passato ha avuto periodi di fiacca, e io gli sono stata accanto, senza farglielo pesare ovviamente).
Il risultato di questo confronto è stato che lui ha 40 anni, è fatto così, e che il problema è mio.
Il giorno dopo ha detto che non vuole che ci lasciamo e che cercherà di cambiare; il problema è che io non gli credo e mi sono chiesta anche quanto fosse giusto cercare di cambiare un uomo che è così. Forse sono io la persona sbagliata? Ho paura di comportarmi in modo tossico, usando toni accusatori, sebbene sono convinta che i miei dubbi siano corretti. Ma la mia paura più grande è ritrovarmi in un matrimonio/convivenza senza basi solide e senza reale appoggio, nonostante ci sia il bene.
Ad ogni modo, ho la mia buona parte di colpa, nell'averlo assecondato molto, lasciando che si adagiasse.
Vorrei un parere esterno, sebbene in poche righe sia impossibile riassumere tutto nei dettagli.
Grazie a chi mi risponderà, per il suo tempo.

Miglior risposta 3 AGO 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

9 AGO 2022

Gentilissima.
La situazione da lei descritta è sicuramente complesse e difficilmente sarà possibile affrontarla tramite un messaggio. Ha descritto il punto di arrivo di una frustrazione diffusa, che sicuramente andrebbe approfondita di più. È giusto porsi in un ottica progettuale futura ma la sensazione è che, partendo da lontano, i presupposti non siano condivisi o nemmeno comunicati. Sarebbe opportuno analizzare i punti di forza e le fragilità di un rapporto di 4 anni, soffermandosi sulle salienze che potrebbero aiutarla ad inquadrare meglio la sua posizione

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

5 AGO 2022

Carissima SP,
ho letto con attenzione questa descrizione molto dettagliata di quelli che lei valuta essere i limiti e i difetti in generale del suo compagno; ho notato anche che presuppone di avere anche lei le sue colpe ma la vostra storia in questi 4 anni avrà avuto anche dei punti di forza?
Avrete delle risorse entrambi che sono state attivate in determinati momenti e che magari vi avranno fatto innamorare anche l’uno dell’altro?
Questa sua riflessione sicuramente mostra che state attraversando una crisi di coppia che può portare ad un cambiamento significativo che permetterà di passare ad una fase nuova del vs rapporto e magari a quella famiglia allargata che entrambi avete in progetto nel vs futuro.
Un confronto con un professionista è un primo passo e se leggere queste risposte sortirà un buon effetto, pensare di proseguire individualmente in un percorso o ancora meglio in coppia, non può che essere un’altra conquista per la serenità che sembra mancarle e che non crede riuscirà a raggiungere continuando a chiudere un occhio su tutto ciò che non le va bene e che non si sta risolvendo giorno dopo giorno..
Rimando eventualmente a disposizione,
Un caro saluto
Dott.ssa Elisabetta Bonazzi

Dott.ssa Elisabetta Bonazzi Psicologo a Pianoro

7 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno, la situazione è complessa ma provo lo stesso a dare qualche impressione. La prima in ordine di importanza è questa, mai tentare di cambiare una persona, il risultato non sarà mai quello che ci si aspetta. Questo lo dico non in termini di giusto o sbagliato, alcune osservazioni fatte sono condivisibili, ma per il fatto che i cambiamenti innescati per fare un favore all'altro, durano poco e sono poco convinti. Nel giro di breve tempo tornerebbero a galla le stesse dinamiche. La vostra relazione in questo momento è in una situazione di blocco evolutivo, l'unico modo di sbloccarla è tentare con una terapia di coppia. Solo li avrete la possibilità di parlare della coppia senza sentirsi sotto attacco. Questo aprirà ovviamente anche il discorso sul possibile percorso di crescita personale, di entrambi. Presentate una situazione ambigua rispetto all'età anagrafica, lui ancora a casa dei genitori per giunta con rapporto ambivalente-conflittuale, lei che non lavora perchè sta ancora studiando. Qui faccio un appunto a lei perchè si concentra sui "deficit" rispetto all'investimento futuro sulla coppia vedendo solo la parte del suo compagno, ma lei? Anche lei in questo momento non sta offrendo una visione futura se non a parole. Investire nella coppia comprende anche avere un'idea comune sulla gestione economica, e se c'è una sola entrata sta indirettamente facendo pesare questo aspetto su di lui, che tra le tante cose sembra rifuggire le responsabilità e quindi si allontana anche da questa. Mi sentirei di consigliare ad entrambi un percorso personale per lavorare ciascuno sui propri limiti, occorre la motivazione giusta per farlo però, e dalla descrizione lui non sembra esserne consapevole. Per questi motivi torno a dire che una terapia di coppia sarebbe un buon punto di partenza per fare emergere le vostre istanze.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

3 AGO 2022

Gentile utente, comprendo l'insofferenza della situazione che sta vivendo. In una relazione di coppia, però, c'è sempre da chiedersi se l'altra persona ci renda felici così come è o se vogliamo cambiarla nel tentativo di farla diventare come vogliamo noi. Ogni persona ha diritto di essere come sceglie di essere (per quanto dal nostro punto di vista possa essere sbagliato), sta alla persona scegliere se eventualmente mettersi in discussione e provare a cambiare. Però se il suo fidanzato non ha intenzione di mettersi in discussione, lei non può obbligarlo o cercare di cambiarlo lei. A quel punto vale la pena chiedersi quanto senso abbia restare in una relazione che non la rende felice.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

3 AGO 2022

Cara Sp12,
mi dispiace per la situazione descritta.
Non è facile fidarsi di chi ci dice continuamente che cambierà e poi non lo fa.
A causa di ciò possono insorgere conflitti che alla lunghe potrebbero creare problemi e danni alla realizzazione di coppia.
Le consiglierei di intraprendere un percorso di terapia di coppia per indagare insieme la dinamica di coppia e cercare di armonizzarla.
Resto disponibile.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

3 AGO 2022

Gentile Sp, quella che descrive non è una situazione facile e che si possa risolvere velocemente.
Lei ha descritto molto bene il suo partner ed i suoi dubbi sono comprensibili. Più che di immaturità mi sembra preoccupata della discontinuità dei comportamenti del suo compagno e questo, quando si programma un futuro insieme, porta un elemento non indifferente nella relazione di coppia con conseguenti dubbi. Inoltre il suo compagno non sembra molto disponibile all'ascolto, ma non vuole neanche perdere il vostro rapporto, che per lui è importante. Ed anche questo è comprensibile.
Il cambiamento è sempre possibile, ma come dice lei, non può nascere da una pretesa.
Se il suo compagno è disposto a mettersi in gioco vi consiglio di iniziare un percorso di coppia quanto prima.
Nuove consapevolezze potrebbero portare ad un nuovo modo di stare insieme.

Un saluto.

Dott.ssa Irma Bassani

Dott.ssa Irma Bassani Psicologo a Firenze

58 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno,
comprendo il disagio che questa situazione le sta procurando.
Avere proiezione nella propria vita è fondamentale per poter progettare qualcosa di stabile e consistente. E' comprensibile che dinanzi alla condotta del suo compagno possa maturare perplessità importanti che vanno dissipate prima di salpare verso una direzione che potreste non volere entrambi.
Ogni persona, per quanto possa aver sbagliato o sbagliare, con un valido supporto e se lo vuole, può dare un corso diverso alla sua vita. E' necessario comprendere il margine di manovra che ha per mettersi in gioco.
Un percorso di terapia di coppia potrebbe aiutarvi a discernere voi stessi, la vostra relazione e le vostre direzioni.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

3 AGO 2022

Cara Sp mi spiace per la situazione che sta vivendo. Le relazioni non sono sempre facili, a volte ci si può trovare a stare con una persona molto diversa da noi e questo può creare conflitti. Dal suo racconto emerge la sua preoccupazione per il futuro e comprendo il suo non fidarsi quando il suo compagno le dice che cambierà. Potrebbe pensare di intraprendere un consulto di coppia, in modo da crearvi uno spazio vostro in cui poter comunicare in modo costruttivo e confrontarvi, cosi da comprendere uno i comportamenti dell'altro e per capire come poter costruire, eventualmente, le basi solide per un futuro insieme.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio