Contattare un uomo

Inviata da Confusa_ · 18 set 2023 Relazioni sociali

Buonasera,
Vi scrivo perché non so come comportarmi.
Passano gli anni, ma mi trovo ciclicamente a pensare sempre allo stesso uomo, una persona che per quasi 15 anni ho visto tutti gli inverni in villeggiatura: scambi di sguardi, qualche sorriso, qualche battuta simpatica (battute e cortesia forse dovuti dal ruolo lavorativo, ma ho sempre avuto l'impressione che ci fosse più di una gentilezza professionale). In sostanza ho sempre percepito di esser stata apprezzata come donna ma non mi ha mai contattato direttamente. La cosa mi ha sempre fatto piacere ma lasciato anche molta confusione.
Io non ho mai preso l'iniziativa, sia perché ero fidanzata e non volevo compromettere una relazione stabile per un'infatuazione vacanziera, sia perché ero convinta che un uomo interessato fa il primo passo e che in questo caso non ci sia interesse ma solo un po' di apprezzamento fisico e nessun interesse a conoscermi.
Avrei tanto voluto che lui si facesse avanti, ma non lo faceva e quindi io me ne sono sempre stata nel mio.
Gli anni sono passati e io ho avuto relazioni lunghe e rilevanti, ma quando qualcosa cominciava a incrinarsi nelle relazioni la mia mente tornava sempre a quell'uomo.
Dopo qualche anno che non lo vedevo più il mio pensiero a lui è tornato prepotentemente, come un ossessione, così mi son fatta coraggio e l'ho agganciato in un social.
Mi ha immediatamente lasciato un apprezzamento, ma non mi ha mai scritto. Passati mesi non si è mai fatto sentire o notare in alcun modo. Intanto il pensiero a lui è sempre più intrusivo.
Vorrei lasciar perdere perché sono convinta di essermi fatta tutto un film da sola, non ho voglia di essere presa in giro e per giunta non vorrei instaurare una relazione a distanza per la quale sono abbastanza contraria.
Ma sento la necessità di chiudere il cerchio per andare avanti, sento come se un pezzo della mia emotività sia rimasta bloccata su questa persona.
Vorrei sgonfiare questa ossessione e dimenticarlo per dedicarmi totalmente a qualcun altro, ma questo tornare ciclicamente a lui me lo impedisce. Come posso risolvere il mio problema e andare finalmente avanti?

Grazie per le risposte!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte