Come aiutare chi soffre di depressione

Inviata da Maria · 3 nov 2023 Depressione

Buongiorno, mio marito soffre di depressione (va e viene da anni) e non si è mai voluto far aiutare. Lo conosco da 6 anni e siamo sposati da uno. Ultimamente la situazione è diventata insostenibile. È costantemente arrabbiato per qualsiasi cosa capiti, sempre di malumore, nervoso, non sorride da mesi. Non esce con gli amici, dorme poco e male e non interagisce con me o con il bambino (di 7 anni). Quando non lavora passa il tempo sul divano al cellulare e quando decide di fare qualcosa a volte prepara la cena o mi aiuta in casa ma sempre con atteggiamenti bruschi e duri. Qualsiasi cosa io faccia sembra non andar bene. Se provo ad alleggerirlo da alcune incombenze mi dice che lo faccio sentire inutile e se invece provo a far meno dice che si sente tutto il peso addosso di mille cosa da fare. Personalmente credo debba farsi seguire e aiutare, ma non so come convincerlo. È molto restio e non crede nella psicoterapia, per cui non so proprio cosa fare. La situazione sta logorando la coppia e la famiglia (mio figlio comincia a dire che non vuole passare del tempo con lui perché è sempre arrabbiato). Vorrei capire come approcciarmi per aiutarlo e convincerlo a farsi aiutare da uno specialista. Con me non parla e se gli chiedo come sta o se ha bisogno di qualcosa mi risponde stizzito che va tutto bene. Sono davvero preoccupata. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte