Come affrontare l’ansia di ripetere prima degli esami?

Inviata da viola · 1 set 2014 Ansia

Salve sono all'università e ho difficoltà a studiare perché ho paura a ripetere e quindi posticipo gli esami, poi arrivando nervosa agli esami capita che questo pregiudica il voto e quando è basso, mi sento stupida e si crea un circolo vizioso! Non capisco perché alle superiori riuscivo a studiare con profitto tanto da diplomarmi con una votazione di 90 . Inoltre mi sento sempre giudicata da tutti e la sera prima di addormentarmi mi si affollano nelle mente tutte le opinioni degli altri sia vere sia che io penso possano pensare! Cosa posso fare? Non posso andare da una psicologa perché i miei non pagherebbero e già normalmente mi dicono che sono pazza.

Miglior risposta 3 SET 2014

Cara Viola, prova a placare l'ansia con esercizi di respirazione. Il ripristino della respirazione diaframmatica profonda ti farà sentire subito piu rilassata e serena, allentando eventuali pensieri negativi. Resto a tua disposizione per eventuali chiarimenti. In bocca al lupo. Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

10 SET 2014

Buongiorno Viola, la ripetizione pre-esame è spesso legata all'ansia da prestazione.
Non serve per ottenere più risultati, ma è utile ad agitarsi di più.
In più leggo che sei portata a posticipare gli esami per paura di non passarli.. L'effetto che ottieni in quel caso è quello di aumentare ulteriormente la tensione.
Se vuoi ti posso dare alcuni suggerimenti, ma principalmente ti chiedo di fare una scissione tra lo studio e l'esame.. Mi spiego: quando studi evita di pensare all'esame (è nel futuro e in nessun modo è inerente al momento presente), ma concentrati sulla voglia di incamerare informazioni. All'esame puoi pensare il giorno stesso, l'esame è solo il momento finale del processo di studio, non permettergli di intossicare tutto il resto del tempo.
In più, pensando al giudizio, tieni presente che siamo destinati ad essere giudicati, è inevitabile.. Ma hai mai provato a concentrarti la sera prima, i giorni precedenti su chi ti apprezza per quella che sei?
Se hai voglia di chiedere ulteriormente basta scriverci.
Buona giornata.

AllenaMente Società Cooperativa Sociale Psicologo a Vicenza

3 Risposte

1 SET 2014

Gentile Viola,
solo uno psicoterapeuta in carne ed ossa, di persona, è in grado attraverso opportuni strumenti tecnici di verificare il suo grado di apprendimento e le sue eventuali difficoltà e coglierne ad un tempo le cause
paolo g. zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine