Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come affrontare l’ansia di ripetere prima degli esami?

Inviata da viola il 1 set 2014 Ansia

Salve sono all'università e ho difficoltà a studiare perché ho paura a ripetere e quindi posticipo gli esami, poi arrivando nervosa agli esami capita che questo pregiudica il voto e quando è basso, mi sento stupida e si crea un circolo vizioso! Non capisco perché alle superiori riuscivo a studiare con profitto tanto da diplomarmi con una votazione di 90 . Inoltre mi sento sempre giudicata da tutti e la sera prima di addormentarmi mi si affollano nelle mente tutte le opinioni degli altri sia vere sia che io penso possano pensare! Cosa posso fare? Non posso andare da una psicologa perché i miei non pagherebbero e già normalmente mi dicono che sono pazza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Viola, prova a placare l'ansia con esercizi di respirazione. Il ripristino della respirazione diaframmatica profonda ti farà sentire subito piu rilassata e serena, allentando eventuali pensieri negativi. Resto a tua disposizione per eventuali chiarimenti. In bocca al lupo. Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

90 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Viola, la ripetizione pre-esame è spesso legata all'ansia da prestazione.
Non serve per ottenere più risultati, ma è utile ad agitarsi di più.
In più leggo che sei portata a posticipare gli esami per paura di non passarli.. L'effetto che ottieni in quel caso è quello di aumentare ulteriormente la tensione.
Se vuoi ti posso dare alcuni suggerimenti, ma principalmente ti chiedo di fare una scissione tra lo studio e l'esame.. Mi spiego: quando studi evita di pensare all'esame (è nel futuro e in nessun modo è inerente al momento presente), ma concentrati sulla voglia di incamerare informazioni. All'esame puoi pensare il giorno stesso, l'esame è solo il momento finale del processo di studio, non permettergli di intossicare tutto il resto del tempo.
In più, pensando al giudizio, tieni presente che siamo destinati ad essere giudicati, è inevitabile.. Ma hai mai provato a concentrarti la sera prima, i giorni precedenti su chi ti apprezza per quella che sei?
Se hai voglia di chiedere ulteriormente basta scriverci.
Buona giornata.

AllenaMente Società Cooperativa Sociale Psicologo a Vicenza

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Viola,
solo uno psicoterapeuta in carne ed ossa, di persona, è in grado attraverso opportuni strumenti tecnici di verificare il suo grado di apprendimento e le sue eventuali difficoltà e coglierne ad un tempo le cause
paolo g. zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1554 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte