Non riesco a superare degli esami.

Inviata da Claudia 98 · 4 dic 2019

Sono ormai al quarto anno di CTF ma purtroppo a causa di un esame sono indietro di quasi un anno. L'esame in questione è appunto fisiologia, materia molto grossa e corposa, ma ciò che più mi spaventa sono le professoresse. Innanzitutto se non fai gli esami entro i primi appelli (gennaio/febbraio) partono da un voto basso e già questo è demoralizzante pensare di studiare tutto e di prendere a forza un voto basso (massimo 22/24). Ho provato questo esame già 3 volte. La prima volta non ero preparata al 100% a causa di laboratori molto stressanti che ho dovuto seguire. La seconda volta ero già più preparata ma, dato che sono una persona molto onesta con me stessa, sono stata bocciata per aver fatto confusione o meglio un piccolo vuoto forse dovuto alla tensione, ma che potevo benissimo evitare. L'ultima volta nonostante fossi davvero molto preparata non è andata bene. Nonostante io abbia risposto a una professoressa molto bene a tutte le domande, si è impuntata su un valore che proprio non ricordavo e mi ha messo 18 nonostante avessi risposto comunque bene a tutte le domande. Andando da un'altra professoressa e vedendo quel 18 ha deciso di farmi una domanda ma mi interrompeva continuamente sostenendo "con 18 è più facile scendere che salire come voto" finché non mi ha detto di tornare al prossimo appello perché con 18 mi conveniva. Io da lì sono rimasta malissimo perché ero davvero preparata. A settembre talmente esaurita dallo studio di questa materia (che mi ha fatto perdere 5 chili mangiando normalmente), ho deciso di studiare altre due materie e di ritentare fisiologia a dicembre.
Ora a dicembre mi ritrovo a studiarla, quasi ogni giorno piangendo per l'ansia che per la paura di non farcela, di non riuscire a passarla e di deludere ancora i miei genitori e me stessa. Purtroppo ci sono state diverse sessioni nell'anno precedente che ho passato a "vuoto" a causa di questo esame e di un altro che non riuscivo a passare (a cui poi alla fine dopo diversi tentativi ho preso un ottimo voto).
Io sono molto scoraggiata da questo fatto di dover ripetere gli esami così tante volte, perché poi mi ritrovo a ripetere le cose meccanicamente... E soprattutto penso che la preparazione che avevo a luglio a dicembre non ce l'avrò. Inoltre dei due esami a settembre uno ho rifiutato un voto e lo sto ripreparando e mi sembra ci impazzire perché mi sento molto stanca mentalmente anche perché questo qui l'ho iniziato un po' troppo tardi e ho paura di passare un'altra sessione in Bianco. Sono veramente molto demoralizzata e sento di star perdendo tutte la fiducia in me stessa, parto già scoraggiata pensando di non poter affrontarli. L'università mi sta portando all'esaurimento

Miglior risposta 4 DIC 2019

Gentile Claudia,
quando non si supera un esame bisogna umilmente riconoscere che nella preparazione ci sono delle lacune da colmare perchè non si riesce a dare la risposta corretta alla domanda che viene fatta.
Credo poi che lei abbia commesso un errore strategico nel non ripresentarsi a settembre per lo stesso esame preferendo staccare tant'è che ritiene che la preparazione che avrà a dicembre non sarà migliore di quella che aveva a luglio.
Il consiglio (valido soprattutto per il futuro) è di cercare di acquisire più autostima tramite un percorso di psicoterapia ed affrontare un ostacolo (=esame) per volta , insistendo fino al raggiungimento dell'obbiettivo, senza distrarre l'attenzione da esso col passare ad altro in caso di difficoltà e senza rifiutare il voto che viene attribuito.