Combattere il masochismo sessuale

Inviata da Enrico · 23 ago 2013 Problemi sessuali

Gentili dottori, vi chiedo se attraverso la psicoanalisi è possibile andare a modificare questa parte del mio essere che mi porta all'eccitazione attraverso l'umiliazione e la dominazione del genere femminile nei miei confronti.
Fin da quando ho conosciuto la mia sessualità (ora ho 23 anni) è da sempre stato un mio desiderio che ho (purtroppo) sempre assecondato, a volte non potendo farne a meno.
Ho gia avuto rapporti sessuali "normali", ma spesso ho avuto problemi di scarsa eccitazione sessuale, pur trovandomi molto bene con il partner.

Miglior risposta 2 SET 2013

gentile enrico,
sicuramente un percorso di psicoterapia le sarebbe d'aiuto, sorpattutto per cercare di comprendere le motivazioni e i bisogni inconsci sepolto sotto il suo comportamento sessuale.
Le consiglio una terapia ad orientamento kohutiano, ovvero psicologia del sé, che nell'ambito della sessualità segue una teoria molto interessante.
un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

26 AGO 2013

Gentile Luca,
se le sue fantasie sessuali hanno carattere di rigidità con ruoli e "copioni" ben precisi da mettere in atto, potrebbe essere utile, prima della psicoanalisi, fare una valutazione psicologica. Questo per comprendere se si possa parlare o meno di parafilie, che come tali andrebbero trattate in un setting psicoterapico.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

26 AGO 2013

Gentilissimo Luca,
assolutamente si, intraprendere una psicoterapia ti permetterà di capire meglio le dinamiche che ti spingono a provare eccitazione.
Dott. Amleto Petrarca

Amleto Petrarca Psicologo a Bologna

40 Risposte

26 AGO 2013

Il campo delle perversioni sessuali è un campo complesso, ma un aiuto specialistico, adesso che è ancora giovane, può certamente aiutarla prima che il sui comportamento si strutturi ancora di piu'.

Cordiali saluti
Dott. ssa Cristina Gaudo

Dott.ssa Cristina Gaudo Psicologo a Roma

1 Risposta

26 AGO 2013

la psicoterapia aiuta a conoscersi
è un viaggio alla scoperta di se stessi
potrai così comprendere i motivi del tuo comportamento
buon viaggio!

Gabriella Maggi Psicologo a Erba

10 Risposte

1 voto positivo

26 AGO 2013

Caro Luca,
provi di seguire una terapia adeguata, per poter capire da dove proviene questa sua particolarità . Certamente frequentando uno psicologo specializzato in questa materia /le consiglio di essere da sesso maschile/, l'ha aiuterebbe molto.
Buona fortuna

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

26 AGO 2013

Gentile sig. Luca l'intervento psicoanalitico ha tutte le caratteristiche per aiutarla a comprendere e a integrare quella parte di sé che la porta a trovare eccitazione nell'essere umiliato e dominato. L'obiettivo di tale intervento infatti è quello di approfondire la complessità dell'essere umano, portandolo a strutturare una individualità equilibrata e fluida, in grado di animare la molteplicità dei desideri e dei meccanismi di difesa e di evitare così l'utilizzo rigido e coattivo di un'unica ripetitiva modalità di adattamento.
Cordiali saluti. Francesco David psicologo psicoterapeuta

David Dr. Francesco Psicologo a Silea

7 Risposte

26 AGO 2013

caro Luca mi fa molto piacere che hai espresso il tuo problema e considerando la tua giovane età ritengo urgente che tu faccia un percorso con uno psicologo che ti aiuti ad uscire da questa difficoltà.
la sessualità è una parte molto importante della nostra vita e della vita di coppia saperla vivere bene e buona parte del lavoro che dobbiamo fare.
ti consiglio vivamente di contattare uno si poteva permuta per poter superare questa tua difficoltà e goderti gli anni più belli della tua vita.
ti faccio un grande in bocca al lupo.

Studio Dr. Francesco Riccardi Psicologo a Pesaro

64 Risposte

26 AGO 2013

Caro Luca tu sei molto giovane,hai fatto bene ad esporre il tuo problema e a chiedere aiuto.
soprattutto in virtù della tua giovane età devi assolutamente fare un percorso che ti possa aiutare a superare questa difficoltà per poter avere una sessualità normale e soprattutto nei rapporti interpersonali sani e tranquilli.
non so bene che cosa tu intendi dire quando citi la psicoanalisi, il consiglio che ti do è di rivolgerti ad uno psicologo per poter fare un percorso assieme a lui

26 AGO 2013

Egregio signor Luca,
non so dirle cosa potrebbe fare la psicoanalisi per lei tuttavia si che in ambito cognitivo comportamentale la sessuologia clinnica predispone protocolli mirati e personalizzati allo scopo da lei richiesto
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

26 AGO 2013

Caro Luca, credo che un percorso terapeutico le possa essere utile per comprendere l'origine del suo disagio e per superarlo. Cordialmente, dr. Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

26 AGO 2013

Gentile Luca,
sicuramente una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico la può aiutare a comprendere l'origine e la motivazione profonda, che è spesso inconscia, di questi suoi desideri sessuali e, dato che questi risultano per lei fonte di disagio, può esserle di aiuto nel superarli. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano