Ci sono periodi in cui mi sento molto insofferente nei confronti degli altri

Inviata da S. · 2 dic 2016 Crisi adolescenziali

Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 21 anni e fin dalla prima adolescenza ho iniziato a sentirmi sola in mezzo agli altri. Ho una relazione sentimentale con un ragazzo che amo molto e con cui mi sento molto in sintonia, ma a parte lui sembra che io sia incapace di avere amicizie. Non riesco a sentirmi coinvolta, sento di non avere le energie per investire in questi rapporti perchè tendo a vederli in maniera molto razionale. Se so che, oltre a berci insieme un aperitivo, con quel gruppo non ho niente in comune, non mi prendo neanche la briga di andare all'aperitivo. Se so che a lungo termine molto probabilmente quel rapporto non esisterà più, non ho alcun interesse a mantenere le apparenze nel presente. Detto questo, ho comunque i miei contatti e le mie amicizie, ho varie persone che ci tengono a me e che sono interessate a fare la mia conoscenza. Ma dentro di me non mi sento mai emotivamente coinvolta, mi sento sempre altrove, distaccata, come se ci fosse una patina fra me e gli altri. So che questi pensieri hanno una matrice "depressiva", e infatti, oltre a questo mio mood perenne, lo scorso gennaio ho avuto un pesante episodio di depressione (del tutto immotivato) che di punto in bianco mi ha impedito di dare due esami e mi ha costretta a letto digiuna. Non appena sono uscita da questa crisi, ho iniziato ad avvertire una fortissima insofferenza verso tutti e che ero incapace di nascondere, spesso facevo il pensiero di zittirli mettendo loro una mano sulla bocca, e sentivo di provare odio intenso per un'amica a cui so di volere molto bene. Mi sono recata da una psicologa perchè non riconoscevo come miei questi pensieri e questa psicologa mi ha detto sin dal primo colloquio che probabilmente sono affetta da un disturbo bipolare II e che, date le circostanze, siccome non c'erano state cause scatenanti, io sarei dovuta andare da uno psichiatra per dei farmaci. Io mi sono spaventata e ho deciso di non fare niente. Ma in questi giorni mi è tornata questa profonda insofferenza verso chiunque, faccio pensieri cattivi e non ho pietà di nessuno. Mi sento tanto crudele, io non sono così. Cosa mi succede?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 DIC 2016

Cara S...,
è probabile che lei tenda un pò alla depressione , ma diagnosticare un disturbo bipolare mi sembra onestamente un pò azzardato. Da quello che racconta di sè, a me pare invece di trovarmi di fronte ad una ragazza con tratti di personalità un pò introversi nel senso Junghiano del termine, cioè capace di sentimenti anche profondi , ma vissuti all'interno , e restia ad esibirli con la superficialità tipica di chi segue le mode e si ritrova tra aperitivi e discoteche , col solo scopo di fare gruppo e creare una rassicurante confusione , dietro cui nascondere i propri problemi , le propie insicurezze e le proprie vere identità e sentimenti. La nostra cultura guarda con sospetto all'introversione; in famiglia , a scuola, in società. L'introverso sembra nascondere i propri sentimenti , quando in realtà spesso li vive all'interno con grande intensità ma incapace di esternarli se non, spesso, attraverso la scrittura o qualche forma d'arte. Ricordi che molti dei più grandi pensatori della storia , erano e sono stati introversi. E' possibile che , prima di ricorrere a farmaci (?), lei necessiti di un percorso, che le consenta di accettarsi ed amarsi per quella che è . Solo così forse , riuscirà in seguito ad accogliere e abbandonarsi senza eccessivo fastidio, a modalità un pò più estroverse, sia nel ricevere che nel proporsi.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicologa - Psicoterapeuta
Psicoanalista Junghiana
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

710 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2016

Il disturbo bipolare è causa di intense sofferenze, quali Tu descrivi.
Certo andrebbe investigato meglio, con laiuto di un terapeuta veramente bravo. Perchè il percorso terapeutico per uscirne è impegnativo. Uno degli aspetti più evidenti è il cambio di umore dalla depressione a momenti di intensa aggressività verso gli altri.
Ma questo non vuol dire essere cattivi. Noi non siamo padroni dei nostri sentimenti. Questi sorgono in quella parte della nostra mente che è inaccessibile alla coscienza. E che nasconde una grande sofferenza. Occorre scendere dentro sè stessi per sciogliere questi nodi irrisolti del nostro passato. E solo con l'aiuto di un terapeuta si può fare. Lascia perdere i farmaci. Non risolvono niente, al massimo attenuano un pò la sintomatologia. E non penso che Tu voglia prenderli per tutta la vita.
Con simpatia. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte