Sento di non essere mai me stessa con gli altri

Inviata da Io · 25 ott 2023 Relazioni sociali

Sono una ragazza di 20 anni, ho amici, sono abbastanza socievole, non ho problemi nel conoscere nuove persone ( e questa cosa mi rende difficilissimo trovare anche in internet un confronto con la mia situazione, perché trovo scritto sempre di ansia sociale quando so che non si tratta di questo), ma ogni rapporto con gli altri è puramente finto. Non ho instaurato negli anni nessuna relazione davvero intima e profonda (non riesco a raccontarmi se non superficialmente perché temo di poter sembrare strana e non essere capita), non ho piacere nel passare del tempo con gli altri, e quando lo faccio mi annoio e mi sento continuamente gravare il peso di dover essere interessante agli occhi degli altri, di non “deluderli”, quindi fingermi sorridente e simpatica quando in realtà vorrei solo tornare a casa e stare da sola (sono all’università e sono fuorisede, quindi vivo in un appartamento con altre coinquiline). Anche stare a casa poi diventa uno stress perché so che dovrò parlare con le altre coinquiline ed è per me davvero troppo faticoso, dopo aver sprecato già tante energie per sopportare le persone fuori casa. A volte cerco di non uscire dalla stanza se le sento fuori, ma poi mi faccio forza ed esco, socializzo, rido, come sempre. Mi sento davvero anormale in questi miei atteggiamenti, completamente strana, e questo mi fa sentire diversa e problematica, ancor più perché non ho nessuno con cui parlarne e che potrebbe capirmi e non ho i soldi per uno psicologo. Non trovo soddisfazione nei rapporti sociali. Questa estate sono stata due mesi a casa dei miei genitori solo lavorando, uscendo raramente perché ho perso i contatti con quasi tutte le persone del mio paese, e mi sono trovata molto bene ma ho sentito che se avessi continuato mi sarei completamente estraniata dal mondo. Avevo anche ansia di tornare nella mia città universitaria perchè già mi ero stancata delle persone che avevo conosciuto, a cui mi sono legata solo superficialmente e che non sopporto più. Ora sono però qui (città universitaria) dopo un periodo di apparente tranquillità, perché ho consciamente deciso che non potevo isolarmi, ma sento di nuovo quelle sensazioni che fanno parte di me e che mi dicono di tornare a casa quando sono con gli altri. Penso che fanno parte di me e questa cosa mi fa stare male perché ogni giorno mi sembra così faticoso

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte