Mi sento sempre inferiore agli altri e deluso da me stesso

Inviata da luca barbieri · 29 gen 2021

Salve a tutti,

Sono uno studente universitario di 24 anni e frequento l'ultimo anno di Ingegneria. Ho sempre avuto questo fatto di sentirmi inferiore agli altri, di fare sempre i confronti con i miei colleghi/compagni di corso. Di non avere autostima. Ad esempio ora in questo momento ho una media abbastanza alta , più alta del 27, ma comunque continuo ad essere deluso da me stesso perchè comunque sono quasi sicuro di non uscire con 110, rispetto ad altri miei colleghi. Ho preso un 26 che non voglio accettare perchè mi riduce la media, ma allo stesso tempo è la 4 volta che tento questo esame ma non voglio accettarlo per paura di abbassarmi la media e sentirmi inferiore rispetto agli altri. Questo mi condiziona molto in qualsiasi scelta che faccio. Vivo in un costante stato di ansia(per gli esami, che credo ci sia sempre un po' per tutti, ma anche per cose più legate alla mia sfera personale come l'ansia generata dalla paura di non riuscire a combinare niente nella mia vita, di non essere in grado di trovare lavoro dopo). Questo mi fa dubitare sempre di me stesso e delle mie scelte, pensando sempre di star facendo la scelta sbagliata mi ritrovo a pensarci mille volte. Mi sento sempre più un fallito

Grazie mille per aver letto e risposto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 GEN 2021

Buonasera Luca, sarebbe necessario inquadrare la Sua bassa autostima da cui, credo, derivi tutto il resto, all'interno di una cornice più ampia, ripercorrendo la Sua storia personale, familiare e relazionale. Dalle Sue parole mi sembra che il confronto con le altre persone sia sempre vissuto in termini di competizione e di "sconfitta", sarebbe importante elaborare le esperienze che hanno contribuito a determinare questo Suo modo di approcciarsi alla vita. Le suggerisco quindi di avvalersi dell'aiuto di un professionista.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta-
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2021

Caro Luca,
Le consiglierei di cominciare ad affrontare in modo attivo queste difficoltà. Continua a paragonarsi con gli altri e a uscirne, nel suo giudizio, perdente. Si sente un fallito e immagino che ne risenta anche il Suo umore. L'ansia non Le permette di perseguire i Suoi obiettivi come vorrebbe. Mi sembrano motivi sufficienti per chiedere un aiuto concreto.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2021

Caro Luca, penso sia importante un lavoro su se stesso, attraverso un percorso psicologico, che gli consenta di comprendere maggiormente se stesso, migliorando l'immagine e la percezione che ha di sé stesso, che si connette alla propria realizzazione personale, e al sentirsi, quindi, capace e sicuro appunto di raggiungere i propri obiettivi in modo efficace.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2021

Caro Luca,
probabilmente sarebbe insoddisfatto anche se prendesse un voto che non le cambierebbe la media. Probabilmente il suo senso di inferiorità, inadeguatezza è trasversale e tocca tutte le aree della sua vita, ma è anche probabile che non sia oggettivamente così.
Essere convinti di non essere abbastanza bravi, molto spesso non vuol dire che non lo si è davvero.
Un percorso psicologico anche breve potrebbe aiutarla a cambiare il modo in cui si percepisce e agire con più serenità e determinazione verso i suoi obiettivi.
A disposizione,
Dott. Riccardo Votadoro

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova

22 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte