Ci siamo lasciati ma in un certo senso ci amiamo ancora

Inviata da Sara · 8 apr 2024 Dipendenza affettiva

Salve, da meno di 3 mesi la persona con cui stavo da 3 anni ha rotto con me.
Questa separazione è stata strana perché è stata la meno sofferta sotto un certo punto di vista...nel senso che non ho sentito il cuore spezzarsi, ho pianto, ma solo quando sono stata lasciata.
Premessa: Il mio ex aveva spesso momenti di buio e di tristezza che io, nella mia ignoranza, ma da "ex depressa " ho riconosciuto come qualcosa di familiare ed ho sempre sospettato fosse una depressione o comunque non solo "un brutto momento".
Dopo un po' questa cosa ha sfinito me in primis e successivamente ci ha portato ad avere problemi sessuali, vari tipi di incomprensioni fino a giungere alla rottura.
Abbiamo comunque deciso di restare amici, perché per me lui è stata una persona molto importante e che mi ha insegnato tanto e l'idea di dimenticare qualcuno non mi è mai piaciuta.
Lui si è trasferito e prima di farlo, ci siamo visti un paio di volte in cui non è successo nulla, sebbene nel nostro ultimo incontro ci siano stati dei momenti di nostalgia e in cui abbiamo parlato di quanto entrambi siamo stati importanti l'uno per l'altro, ci siamo abbracciati, abbiamo promesso di mantenere un rapporto e infine con un po' di imbarazzo ci siamo confessati che entrambi conserviamo una piccola speranza di rincontrarci in futuro, in una situazione diversa e magari innamorarsi di nuovo.
Non so bene come mi sento, non voglio sperare troppo in un'amicizia che magari sparirà tra pochi mesi,con il passare del tempo o con delle ipotetiche nuove relazioni.
Ho paura di perdere per sempre una persona che per me è stata davvero tanto e sono preoccupata che questo piccolo angolo del mio cuore in cui c'è ancora lui, mi condizioni troppo e mi impedisca di vivermi bene relazioni future.
Mi spiego meglio, non credo molto che una volta persi ci si possa ritrovare, soprattutto vivendo in città diverse e con tutte le persone che esistono al mondo. Io credo che lì fuori possa esserci qualcuno che mi ami come voglio e come merito, e lo stesso mi auguro per lui...ma mentirei se dicessi che nel profondo non spero di rincontrarci e di amarci ancora e senza perderci più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte