Non facciamo l'amore, ma ci amiamo

Inviata da alessia caglia · 28 gen 2019 Terapia di coppia

Salve, vi scrivo perché ho bisogno di fare chiarezza, forse anche per sentirmi dire da qualcuno che è tutto a posto. Sto con il mio ragazzo da 3 anni, conviviamo da uno e mezzo. Abbiamo 24 anni. Prima di andare a convivere facevamo l'amore ogni giorno, più volte al giorno e con tanta passione e fantasia. Da quando siamo venuti a convivere, invece, si è spento tutto. Tengo a sottolineare che non è un problema di qualità, ma di quantità. Facciamo l'amore quattro volte al mese, è sempre molto bello e passionale, certo (anche se, date le rare volte, lui dura molto poco), ma rimangono sempre solo 4 volte di media. Da parte mia c'è molto desiderio, io lo farei molto di più. Mi sembra che sia lui che, per pigrizia una volta, per stanchezza un'altra e per disattenzione un'altra ancora, non mi cerca più. In relazione a questo io mi sono intimidita, dato che a volte è successo che io ci provassi e lui mi rifiutasse (non in malo modo, ma capivo che non era momento). Quindi le volte che lo facciamo, ora, è solo quando lui mi cerca. Ripeto, se lo facciamo è sempre molto bello... In più ne abbiamo parlato. Concordiamo sul fatto che sì, rispetto ai primi mesi la situazione è diversa, come succede a tutti. Ma lui dice che mi ama, che mi desidera, che gli piaccio... Dice che spesso pensa di voler tornare a casa e fare l'amore ma poi si perde in altre cose, la sigaretta con il coinquilino, la musica etc. E ogni momento in cui si potrebbe fare, non si fa più. Inoltre se ne è uscito con una storia a cui io non so se credere o meno: mi raccontò tempo fa che quando era quindicenne, durante i primi rapporti, aveva avuto problemi di erezione (classiche situazioni causate dall'ansia). E con me è successo uguale le prime volte che lo abbiamo fatto. Poi è andato tutto bene, se non che sporadicamente è risuccesso. Questa è un'altra motivazione per lui: mi dice che a volte lo vuole fare ma pensa a questa cosa, e ovviamente quando ci pensi poi fai cilecca. Quindi poi non lo facciamo.
Insomma, personalmente non trovo normale fare l'amore 4 volte al mese a 24 anni. Io sono piena di desiderio. Il mondo mi dice che quando sei giovane fai tanto l'amore. Quanto gli posso credere? Le sue motivazioni sono sincere? Credete che davvero mi ami ancora, mi desideri? Come mi dovrei comportare? Ho perso il coraggio di fare il primo passo, sedurlo. Purtroppo ho risentito molto di questo suo apparente calo di desiderio, e a fare le cose che facevo prima mi sentirei solo in imbarazzo.
Grazie mille per l'ascolto

Miglior risposta 29 GEN 2019

Buongiorno Alessia,

immagino non debba essere stato bello sentirsi rifiutata, soprattutto perché dopo non ha mai riprovato a prendere lei l'iniziativa ed aspetta sempre il suo compagno. Ciò comporta a lungo andare stress e ansia nei confronti delle possibili motivazioni del distacco fisico. Non posso rispondere alle sue domande, le informazioni che riporta sono poche e non conoscendo la coppia non è possibile. Sicuramente l'episodio del suo compagno può aver scatenato in lui una sorta si ansia, ansia da prestazione. Le consiglio di provare a parlarci e comprendere con lui le vere motivazioni, dovesse servire potete sempre rivolgervi ad un professionista della vostra città.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco