Che mi succede?

Inviata da Martina · 5 lug 2016 Crisi esistenziale

Buonasera a tutti, sono una ragazza che dovrebbe essere spensierata e felice. Invece no. Ogni sera, nell'ultimo periodo, piango sempre come una disperata e mi graffio il corpo, mi strattono i capelli. Da quando ho iniziato le medie sono cambiata e ho avuto un po' di problemi che mi hanno fatta crescere, come ad esempio la malattia di mia madre che mi porta sempre e sentirmi responsabile di lei, dialogare con le persone e stabilire dei rapporti, problemi familiari in cui ho dovuto trasferirmi.. bullismo, ragazzi che mi hanno sfruttata e umiliata dicendo cose orribili... il punto è che dopo un po' sono crollata e non ho avuto nessuno con cui parlarne perciò mi sono data alla disperazione piangendo e facendomi male, o ad esempio come oggi mi sono tagliata da sola i capelli ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. E spesso penso di ammazzarmi, di sparire. Come posso uscire fuori da questa situazione? Cosa devo fare? Ringrazio coloro che leggeranno e mi risponderanno. Buona notte

Miglior risposta 25 LUG 2016

Buongiorno Martina,
le consiglio di rivolgersi al più presto ad una figura competente perché l’angoscia e la sofferenza che esprime meritano di essere accolte ed ascoltate. Chiedere l’aiuto di qualcuno è sempre una risorsa e una manifestazione di amore per sé.
Cordiali saluti
studio Dr. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

5 LUG 2016

Cara Martina
la prima cosa che devi fare è quella di parlare coi tuoi genitori ed esprimere la tua sofferenza.
E' giusto che tu abbia la possibilità di essere ascoltata, sostenuta ed aiutata da una persona competente.
I sintomi di cui parli sono seri ed esprimono un disagio profondo.
Devi fare in modo di chiedere ed ottenere l'aiuto che ti serve.
Un caro saluto
dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

5 LUG 2016

Cara Martina,

se ciò che l'ha portata a scrivere è per lei campanello d'allarme, probabilmente è perché ha anche fin troppo aspettato e subìto. Di certo i problemi che ha finora affrontato l'avranno, come dice lei, "fatta crescere", però a che prezzo se non ha avuto il modo e il tempo per poterli elaborare ma sono andati solo ad accumularsi tra loro? Se dentro di sé sente la voglia di cambiare le cose, di venirne fuori e di superare questo momento di forte scoramento, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla a smettere di soffrire e riprendere in mano la sua vita.
Un cordiale saluto,
dott.ssa Cristiana Bucci
Un caro saluto

Dott.ssa Cristiana Bucci Psicologo a Milano

24 Risposte

5 LUG 2016

Cara Martina,
mi sembra di capire che la Sua sofferenza sia arrivata ad essere davvero difficile da sostenere da sola. Il mio invito é quello di trovare aiuto, cercando uno spazio in cui poter portare tutta questa sofferenza e farsene qualcosa, trovando modi alternativi con cui poter tornare a vivere pienamente.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Alternativamente Psicologo a Padova