Cosa succede ?

Inviata da alice · 23 apr 2018 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
mia figlia ha 9 anni ed è una bambina che non racconta ciò che le accade a scuola, quello che sappiamo lo apprendiamo sempre per vie traverse .
Tornata dalla gita la vediamo strana, abbiamo chiesto cosa avesse ma lei dice niente, non abbiamo insistito per evitare che mettesse un muro, questa mattina le ho parlato dicendole che la vedo strana e che se non vuole raccontarmi cosa le succede può parlare con una sua amichetta, e che l'importante è parlare perchè le cose se vengono condivise sono più leggere e magari si trova il modo per affrontarle ... sono preoccupata cos'altro posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 APR 2018

Buongiorno Alice,
da quanto scrive la sua bambina è riservata, ma questo riguarda solo l'ambito della scuola o anche altri contesti ?
Potrebbe innanzitutto parlare con le maestre per accertarsi se hanno notato qualcosa di particolare durante la gita o nell'interazione con altri bambini e eventualmente rivolgersi allo sportello di ascolto della scuola.
A casa interagisca con sua figlia valorizzando più l'aspetto ludico, che la richiesta verbale, in modo che si senta libera di esprimersi.
Se il disagio permane le suggerisco di consultare una psicologa dell'età evolutiva, che le permetta di attivare le adeguate strategie per ridurre il disagio della bimba.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 APR 2018

Buongiorno Alice, se la sua bambina non racconta le cose spontaneamente, insistere potrebbe essere controproducente.
Potrebbe però provare ad utilizzare il gioco o il racconto di storie per provare ad avvicinarsi agli argomenti desiderati, magari utilizzando bambole o personaggi che possano in qualche modo vivere le stesse "difficoltà" che state affrontando voi in questo momento.
Buona giornata

Anonimo-159684 Psicologo a Milano

42 Risposte

11 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte