Ho forse smesso di amare? Che mi succede?

Inviata da Valeria · 7 mar 2016 Terapia di coppia

Sono fidanzata da più di un anno con un ragazzo meraviglioso, che ha mille qualità. Sono stata decisamente fortunata...non mi fa mancare nulla, mi da attenzioni. Il problema è che io noto una differenza rispetto agli inizi del rapporto: la passione è un po' scemata, l'euforia anche. Se non lo vedo mi manca, idem se non lo sento...però non è come prima. Non riesco a capire se questa sia la normale prosecuzione del rapporto in fase matura o se sono io che sto cambiando verso di lui. Credo di amarlo ma mi pongo queste domande: prima non mi era mai successo di dubitare, neanche un secondo. È che un po' mi sento limitata... ho 22 anni e a parte lo studio, nella mia vita c'è lui solo. È come se non avessi più niente di concreto a parte lui! Sembra che tutto sia stato già visto e fatto, che non ci sia più novità tra noi, niente di nuovo o da scoprire. E questo alla lunga ho paura possa stancarmi. È la routine che mi stanca...vederlo sempre ogni giorno e fare sempre le stesse cose. Però se non lo facessi penso che mi mancherebbe.
Preciso che lui è la mia prima vera storia... prima ho avuto storie negative di poca importanza, uscite e frequentazioni. Mi capita di pensare a volte ad un ragazzo con cui sono uscita; mi attraeva molto, c'era feeling fisico e mentale ma non abbiamo concretizzato nulla perché lui era poco "serio" e non voleva impegni. Ci ripensavo in questi giorni e ho scoperto che si è fidanzato, forse seriamente. Questa cosa non mi ha lasciato indifferente... ma mi ha un po' colpita nell'orgoglio.
Che mi succede? Io non voglio mandare tutto a monte... perché amo il mio ragazzo...però questa insoddisfazione (che oltre che riferibile al rapporto è abbastanza generale) mi butta giù.
Che fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 MAR 2016

Cara Zaira
come tu ben dici "sembra che tutto sia stato già visto e fatto, che non ci sia più novità tra noi, niente di nuovo o da scoprire. E questo alla lunga ho paura possa stancarmi. È la routine che mi stanca..." questi sono i motivi del tuo esserti un poco stancata di lui.
Quando i rapporti vengono vissuti molto "sul sicuro" al riparo da scossoni di ogni genere, e da ogni perturbazione dovuta ad altre persone, contesti, situazioni ed esperienze; quando lo spazio è sempre lo stesso ristretto e misurato, alla coppia stessa vengono a mancare degli stimoli importanti e questo che vivi tu può essere uno dei risultati possibili.
La presenza del tuo ragazzo è data per scontata e tu non ti accorgi più tanto di quanto lui sia meraviglioso.
Tu dici che lui lo è "meraviglioso" ma, allo stesso tempo, non realizzi più il vero senso della parola che nasce da meraviglia!
Tu non ti stai più meravigliando, lo dai per scontato.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8160 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2016

Buongiorno Zaira,
Parla di un cambiamento nel suo 'sentire' la sua relazione, non riuscendo a comprendere se questo cambiamento sia fisiologico o problematico. Le consiglierei di confrontarsi con il suo compagno per vedere insieme a che punto siete della vostra relazione e decidere come procedere. Ci sono diverse fasi in una relazione duratura, forse vi trovate in un momento di passaggio. Non abbia timore di comunicare il suo stato d'animo, una relazione di coppia è anche condivisione. Se le difficoltà dovessero continuare, potreste pensare ad un percorso di coppia. Rimango a disposizione, buona giornata. Dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2016

Gentile Zaira,
mi sembra di capire che sei tu che ti stai stancando del tuo ragazzo e non viceversa, sei tu ad avvertire la mancanza di stimoli più forti ma scommetto che l'ultima cosa che ti passa per la testa è proprio quella di svelargli con trasparenza ed onestà questi tuoi pensieri preferendo che dorma sonni tranquilli magari fino ad un brusco risveglio.
Dunque, a mio avviso, questo è quello che dovresti fare : parlargli ed esprimere il tuo stato d'animo, sentire le sue risposte e verificare se è possibile trovare un nuovo punto d'incontro all'insegna della chiarezza e della onestà.
Dopo di ciò, potreste insieme valutare se chiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta che faciliti la ricerca di un nuovo equilibrio nella coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo,psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24001 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte