Perché non riesco a piangere? Cosa mi succede?

Inviata da Adele · 28 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Gentili psicologi, vorrei rivolgervi una domanda forse semplice ma alla quale non trovo risposta. Perché non riesco più a piangere? Mi succede da qualche mese a questa parte, è come se mi sentissi apatica e non riuscissi ad esprimere i miei sentimenti. Quali possono essere le cause? E le soluzioni? Addirittura piango in sogno e questo mi fa pensare che ne ho bisogno ma proprio non riesco. Ci sto male perché avrei bisogno di sfogarmi e invece niente....ho un magone e un po' dentro sempre più insopportabile. Sarà diventata come una pietra?! Vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 29 NOV 2017

Gentile Adele,
è probabile che lei identifichi il pianto come un segnale di debolezza e che non accetti a livello razionale e cosciente questa possibilità per cui ci riesce solo nei sogni.
Ovviamente andrebbero indagati i motivi di questa sua difficoltà e per questo è necessario un percorso di psicoterapia che le consiglio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

29 NOV 2017

Gentile Adele,
Piangere permette di scaricare la tensione emotiva, in alcune situazioni può avvenire un congelamento delle emozioni impedendo il fluire delle medesime.
Associa qualche evento per questo blocco emozionale? Nei sogni quali sensazioni, emozioni ricorda? Come vive le emozioni in genere?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

29 NOV 2017

Gentile Adele,
il campo delle emozioni è vastissimo. Si può piangere di felicità, di tristezza, di rabbia...il pianto, cosi come altre modalità, sono manifestazioni di emozioni sottostante che dovremmo essere capaci di riconoscere per dargli un senso. Un psicoterapia sicuramente potrebbe aiutarla molto in questo percorso di consapevolezza emotiva, partendo magari proprio dal momento in cui lei dice di non essere riuscita a piangere più, diventando apatica, ecc
Rimango a sua disposizione, augurandole una buona giornata.
Dott. Fabio Madeo

Dott. Fabio Madeo Psicologo a Roma

42 Risposte

29 NOV 2017

Buongiorno Adele,
piangere è un modo di esprimere quanto avviene dentro di noi, un modo per lasciar fluire le nostre emozioni.
A volte avviene come un blocco, ed è quello che le sta accadendo attualmente.
Possono essere tante le cause, per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per comprendere meglio cosa le sta accadendo, in modo da ristabilire una sorta di equilibrio.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

29 NOV 2017

Gentile Adele, il pianto è una manifestazione comportamentale che spesso aiuta a esprimere il vissuto emotivo. È difficile dire come mai lei stia sperimentando questo blocco, l'ipotesi è che sia accaduto qualcosa con cui si inibisce questa manifestazione. Credo che un percorso, anche consulenziale e non necessariamente terapeutico, possa aiutarla a far luce sulle motivazioni alla base della difficoltà e sulle risorse che ha per ristabilire un equilibrio tra comportamento e emozioni.
Resto a disposizione per possibili chiarimenti

Dott.ssa Enrica Sabatino Psicologo a Aprilia

19 Risposte

28 NOV 2017

Buonasera,
Quali sono le emozioni che non riesce ad esprimere? Cosa è successo l'ultima volta che ha pianto?
Potrebbe essersi inibita rispetto a questa manifestazione delle tristezza.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Citarei

Dott.ssa Federica Citarei Psicologo a Terni