Cercasi psicologo per inizio percorso settimanale

Inviata da Liuba · 4 feb 2022 Psicoanalisi

Buongiorno
Sto cercando un psicologo bilingue ( italiano/ rumeno)
Essendo io di origine moldava disidererei affrontare i miei problemi insieme a qualcuno che riesca a capirmi anche dal punto di vista culturale.
Essendo cresciuto un po’ la e poi qua ho appreso un po’ da entrambe le culture.

Miglior risposta 5 FEB 2022

Salve Liuba,
penso di comprendere la sua richiesta…Suppongo che oltre ad avere una miglior “scioltezza linguistica”, ritiene che certe dinamiche culturali, possano essere meglio capite da chi le ha vissute in primis. Se fosse così, è condivisibile. Ritengo comunque una ricchezza la “diversità”, il farsi conoscere senza pregiudizi né preconcetti, e laddove non si trova la traduzione della parola che si pensa, ci pensano le emozioni a farla esprimere, che sono universali ed intuitive. Le auguro di trovare un collega bilingue che la soddisfi, o prenda anche in considerazione di aprire la sua cultura ed il suo vissuto ad uno psicologo che sia curioso, empatico e professionale. Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

8 FEB 2022

Buongiorno Liuba,
comprendo il motivo della sua richiesta e lavorando da anni con la multiculturalità capisco bene quanto sia importante confrontarsi con un professionista dalle stesse origini culturali, non solo per una questione linguistica, ma anche perché ogni cultura porta con se i propri significati, i propri "modi di dire", metafore, aforismi che fanno parte di quella eredità sociale. Dalla sua richiesta si comprende il suo bisogno di essere ascoltata pienamente e io le auguro di trovare un professionista che possa accogliere la sua richiesta e aiutarla nel suo percorso. Un in bocca al lupo per tutto e un caro saluto.

Dott.ssa Valentina Santoro

Anonimo-185087 Psicologo a Albignasego

13 Risposte

7 FEB 2022

Buongiorno Liuba,
comprendo la sua difficoltà e il suo desiderio di ricevere aiuto da un professionista bilingue. Ha il desiderio che qualcuno possa comprenderla anche dal punto di vista culturale. Non sono bilingue ma oltre ad essere uno psicologo clinico sono un sociologo della multiculturalità e lo studio delle diverse culture mi consente di dirle che potrei esserle di aiuto.
Resto a sua disposizione anche per un consulto online.
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

5 FEB 2022

Buonasera Luiba,
capisco le ragioni della sua richiesta. Se fosse una terapia in italiano e portoghese potrei aiutarla. MI dispiace.
Un saluto e buona serata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

5 FEB 2022

Salve Liuba,
Avendo visstuo io stessa per molti anni all'estero, capisco bene la sua esigenza. Io sono su un paio di gruppi di psicologi bilingue e forse posso aiutarla a trovare il/la professionista che cerca, postando una richiesta li'. Mi puo' contattare qui o via email, le faccio sapere se trovo qualcuno. Ovviamente sempre che non venga fuori qui un/una professionista con le competenze linguistiche/culturali che Lei cerca.
Buona giornata,
Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

5 FEB 2022

Gentile Liuba,
Se non ha difficoltà a parlare e comprendere la lingua italiana le differenze culturali possono rappresentare solo una ricchezza.
La comprensione empatica dovrebbe essere alla base di ogni processo terapeutico a prescindere da esse.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia Bertrando

Dott.ssa Alessia Bertrando Psicologo a Ischia

4 Risposte

5 FEB 2022

Salve Liuba,
trovo che la sua richiesta, così specifica, faccia emergere una buona consapevolezza delle sue difficoltà. Le auguro dì trovare il terapeuta adatto alle sue esigenze, ma la invito a cercare un professionista che pur non condividendo la sua stessa cultura, se ne lasci ispirare con CURIOSITÀ! La chiave per aprire certi cassetti si trova lì!

Dott.ssa Savina Lafortezza Psicologo a Bitonto

1 Risposta