Capolinea

Inviata da Gaetano · 28 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho buttato via l'adolescenza e i vent'anni e ora mi ritrovo a non avere niente in termini sia materiali che affettivi. Quindi vorrei chiedervi (vi prego di rispondere realisticamente) se ci sono alternative al suicidio.
Grazie, un saluto

Miglior risposta 29 AGO 2023

Buongiorno Gaetano,
poche righe intense. Cosa è successo in adolescenza per arrivare a pensare ciò che scrive?
Gli anni che lei dice buttati potrebbero essere semplicemente spesi con fatica e in modo traumatico e non buttati ma un inizio che porta a un cambiamento anche semplicemente con questo grido d'aiuto che lei manda.
Quello che posso dirle è che ovviamente ci sono molteplici alternative se stiamo parlando in questi termini. È stato coraggioso a chiedere aiuto.
Potrebbe pensare di aiutarsi maggiormente intraprendendo un percorso di psicoterapia.
Resto a disposizione anche online
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

30 AGO 2023

Gentile Gaetano la sua domanda mi inquieta e, così da come l'ha posta, mi arriva una profonda angoscia ma anche della rabbia nei confronti di ciò che ha perso della sua adolescenza e dei suoi vent'anni...profondo dolore e rabbia verso di sé.
Cosa significa per lei rispondere realisticamente ad un'alternativa al suicidio? Un percorso le permetterebbe innanzitutto di essere accolto in tutta la sua sofferenza e forse, da come sarà per lei, ritrovare senso e significato per vivere. Un caro saluto e a disposizione anche on line Gaetano! Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

392 Risposte

29 AGO 2023

Caro Gaetano, il fatto di aver come dice lei "buttato via" parte della sua vita non vuol dire che debba buttare via il resto. Se pensa al suicidio lei ha il diritto e il dovere verso se stesso di chiedere aiuto a uno psicologo che possa seguirla di persona. Se è qui a chiedere aiuto vuol dire che in lei c'è ancora volontà di rimettersi in gioco e non cedere al suicidio. Non so quanti anni abbia, ma non esiste età in cui non ci si possa rimettere in gioco se si vuole. Se da solo non ce la fa chieda aiuto, e se pensa al suicidio, anche solo per pochi secondi una volta ogni tanto allora chieda aiuto il prima possibile. Spero di esserle stato d'aiuto e le auguro di riuscire a trovare qualcuno che possa seguirla.
.
Distinti saluti, dott. Morgione Massimo

Massimo Morgione Psicologo a Torino

24 Risposte

29 AGO 2023

Sono davvero dispiaciuto di sentire che stai attraversando un momento così difficile. Posso capire che ci siano momenti nella vita in cui sembra che tutto sia difficile e che le prospettive sembrino oscure, ma voglio sottolineare che ci sono sempre alternative al suicidio e che cercare aiuto è una scelta molto importante.

Se ti senti sopraffatto o solo, ti incoraggio vivamente a raggiungere qualcuno che possa offrirti supporto. Parla con amici, familiari o persone di fiducia riguardo ai tuoi sentimenti. Se ti senti più a tuo agio parlando con uno sconosciuto, esistono linee di ascolto e servizi di supporto anonimi che possono offrirti una spalla su cui piangere e consigli utili.

Rivolgersi a un professionista della salute mentale, come uno psicologo, può essere estremamente utile. Questi professionisti sono addestrati per aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, le tue preoccupazioni e a sviluppare strategie per affrontarle. Possono darti un ambiente sicuro in cui puoi parlare apertamente e lavorare insieme per trovare soluzioni.

Ricorda che il tuo stato attuale non definisce il resto della tua vita. Le cose possono cambiare, e anche se sembra difficile ora, potresti trovare nuovi scopi, relazioni e opportunità che rendono la vita significativa e appagante. Non sei solo in questa situazione e molte persone hanno attraversato momenti difficili e sono riuscite a superarli.

Se hai pensieri di suicidio immediato o ti trovi in una situazione di emergenza, ti prego di cercare assistenza immediata chiamando un numero di emergenza o rivolgendoti a un ospedale. La tua vita è preziosa e ci sono persone pronte ad aiutarti.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno
Le tue parole, mi addolorano molto. La vita è un bellissimo percorso, lo puoi paragonare ad una scala, con tanti piroli, a volte si sale a volte, di scende.
E' sempre piena di ostacoli, che l'essere umano è utile che lo superi. Dalle tue parole, emerge che sei in depressione. ti consiglio
di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per aiutarti a superare questo brutto periodo.
Ci sono sempre delle
soluzioni nella vita, gli ostacoli è utili considerarli delle sfide, se non riusciamo , chiediamo aiuto. Coraggio
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1410 Risposte

29 AGO 2023

Salve Gaetano, mi dispiace moltissimo che lei stia così male. Posso solo immaginare cosa stia passando in questo momento.
Sicuramente è una persona giovane, che ha ancora tante possibilità davanti a sé. Solo che adesso non le riesce a vedere per il troppo dolore che prova. L'alternativa al suicidio è la vita che l'aspetta oltre a questa temporanea sofferenza che, sono sicura, andrà via ma ha bisogno di fare il suo corso. Perciò non demorda.
Mi rendo disponibile ad aiutarla e a sostenerla, può inviarmi una richiesta per un colloquio. Penso sinceramente che lei abbia bisogno di un supporto, ora più che mai.

La abbraccio,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

29 AGO 2023

Gentile Gaetano,
Certo che ce ne sono, a qualunque età si può ripartire e ricostruirsi. Le suggerisco di rivolgersi quanto prima a un/a terapeuta che possa accompagnarla. Ci sono tanti approcci super validi. Io lavoro con approccio EMDR e penso sia un approccio che possa aiutarla (chiaramente non è l'unico). Sul sito di EMDR trova i nominativi dei terapeuti divisi per regione e provincia così può scegliere una persona della sua città.

Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

29 AGO 2023

Gentilissimo Gaetano, grazie per essersi rivolto a noi specialisti. Capisco la situazione che descrive, e comprendo il sentimento di disperazione che prova in questo momento. Credo che quello che potrebbe aiutarla è intraprendere un percorso di terapia, in modo da esplorare le motivazioni sottostanti il suo malessere, nonché delle strategie per fronteggiare la difficile situazione
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

29 AGO 2023

Buongiorno Gaetano,
Mi spiace per la profonda tristezza che sta vivendo. Si, la soluzione sta nel capire “ cosa voglio davvero nella mia vita?” Di cosa avevo così paura tanto da limitarmi
nell’adolescenza e ritrovarmi senza nulla?
Intraprenda una terapia con un bravo professionista della sua zona, riparta da quella stanza e da se stesso
In bocca al lupo
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco