Cambiamenti e forte tristezza

Inviata da Mary · 26 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
Sono una donna di 32 anni, è da mesi che non mi riconosco, mi sento diversa, alterno momenti di normalità a momenti di forte tristezza, demotivazione e difficoltà ad affrontare la vita. Sono single da sempre, qualche frequentazione superficiale e nulla di serio, così superati i 30 ho deciso di acquistare casa da sola, per essere indipendente e avere la mia privacy. È stato impegnativo gestire tutto da sola e mi sono resa conto che non sono così felice come dovrei essere. Sento di essermi rovinata soprattutto economicamente, ho delle preoccupazioni che non posso condividere con nessuno. Le persone che mi circondano hanno tutte una relazione stabile/matrimonio, sono felici e si supportano in tutto mentre io sono sola e l'aver comprato casa non mi fa sentire così realizzata come pensavo. Avevo una vita abbastanza serena prima, andavo in palestra, mi curavo di più, uscivo spesso con le amiche, ora evito tutto e tutti e l'unico pensiero che ho sono le spese di casa e così non va bene.
Chiedo un aiuto su come fare per cambiare atteggiamento e godermi finalmente tutte le cose che con grande fatica sono riuscita ad ottenere. Voglio poter essere felice e serena anche ioe smetterla di vivere tutto come se fosse un incubo.
Grazie per il vostro tempo e aiuto.
Valentina

Miglior risposta 30 GIU 2023

Buon pomeriggio Valentina,

quello che mi va di rimandarle è che sicuramente è una persona con tante risorse che le hanno permesso di crescere e di procedere verso una sana indipendenza. L'essere riuscita a comprare una casa tutta sua a 30 anni non è cosa da poco. Allo stesso tempo capisco anche che le preoccupazioni legate alla decisione di investire sull'acquisto di una casa stanno prendendo sempre più campo dentro di lei e che questo peso non le permette di vivere serena.

Sarebbe importante capire l'origine di queste preoccupazioni, se siano solo legate ad oggettive difficoltà economiche o a questioni di tipo più psicologico. Per questo bisognerebbe parlerne e approfondire la cosa.

Mi sento in ogni caso di dirle che sicuramente alla sua situazione c'è una soluzione e che forse ha solo bisogno di un supporto per fare luce dentro di sé, sulle emozioni di paura e tristezza che sta vivendo e sulla strada da percorrere per stare bene. La mia impressione è che questi vissuti vengano da lontano e che l'acquisto della casa e l'attuale situazione li abbiano solo fatti riemergere.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

28 GIU 2023

Gentile Valentina,
Parla di un tempo in cui era in possesso di tutte queste risorse, che la facevano stare bene. Pertanto sarebbe opportuno esplorare, con il supporto di un professionista, qual è stato il punto di rottura che l'ha condotta nella situazione in cui si trova e quale è stata quella serie di atteggiamenti disfunzionali che si è andata a sostituire a quell'insieme di atteggiamenti precedentemente funzionali per il suo benessere.
Solo esplorando ciò sarà possibile costruire insieme delle strategie funzionali per uscire dalla situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

27 GIU 2023

Cara Mary,
dalle tue parole percepisco una ambivalenza: porti una grande preoccupazione ed incapacità di goderti il momento, però leggo in realtà la voglia di riconoscerti i tuoi meriti e i tuoi traguardi, dei quali sei consapevole e vorresti imparare a riconoscerteli maggiormente.

E' normale che tu ti senta stressata e appesantita, hai fatto davvero un grande passo con la casa, e anche in tempi molto giovani! Sei stata brava e forse ti spaventa, in qualche modo, riconoscerti questi meriti, quindi ti focalizzi molto su quello che non va.
Sarebbe utile poterti conoscere meglio, sentirti raccontare qualcosa di più della tua storia per imparare chi è Mary e come affronta le cose. Purtroppo questo spazio di consulto è limitato, in questo senso!

Di norma non fa mai bene focalizzarsi troppo sulla vita degli altri, anche perché dobbiamo ricordarci che sappiamo ciò che viene scelto di raccontarci e mostrarci, non sappiamo mai cosa ci sia dietro quell'apparenza di vita perfetta! Tu devi investire le tue forze e le tue risorse per apprezzare la tua vita e riconoscerti i tuoi sforzi, indipendentemente da quello che fanno gli altri. Devi imparare a valorizzarti anche senza paragoni esterni!

E' legittimo il tuo desiderio di voler trovare qualcuno con cui condividere i momenti belli e quelli brutti, ma è anche importante riuscire ad apprezzare il tempo con sé stessi e con quanto si è costruito: potresti pian piano riprendere quelle attività che ti facevano stare bene e che erano un momento dedicato solo a te, sono anche quelle che creano le situazioni per poter conoscere persone nuove!

Se pensi che questo periodo sia un po' troppo faticoso da affrontare da sola, puoi pensare di affidarti ad uno psicologo per un percorso di supporto e counseling, soprattutto se pensi che ci siano situazioni un po' scomode da raccontare a qualcuno che conosci.
Potrebbe essere il primo passo per tornare a prenderti cura di te e fare qualcosa che ti faccia stare bene e ti aiuti ad uscire dal loop dei pensieri negativi.

Ti mando un saluto e rimango a tua disposizione, anche online!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

27 GIU 2023

Cara Valentina,

Capisco che stai attraversando un periodo difficile e che ti senti sopraffatta dalle responsabilità e dalle preoccupazioni. È normale avere momenti di dubbio e incertezza, soprattutto quando si affrontano grandi cambiamenti nella vita, come l'acquisto di una casa.

Prima di tutto, vorrei dirti che è importante prendersi cura di sé stessi, sia fisicamente che mentalmente. Questo può includere attività come fare esercizio fisico, mangiare in modo sano, dormire a sufficienza e dedicare del tempo a hobby e attività che ti piacciono. Queste cose possono sembrare semplici, ma possono fare una grande differenza nel tuo benessere generale.

Inoltre, potrebbe essere utile parlare con qualcuno dei tuoi sentimenti e delle tue preoccupazioni. Questo potrebbe essere un amico di fiducia, un familiare o un professionista della salute mentale. A volte, solo il fatto di esprimere i propri pensieri e sentimenti può alleviare un po' dello stress e dell'ansia che stai provando.

Ricorda che non c'è nulla di sbagliato nel chiedere aiuto quando ne hai bisogno. Se ti senti sopraffatta, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o un consulente. Questi professionisti possono fornirti strumenti e strategie per gestire lo stress e l'ansia, e possono aiutarti a navigare attraverso questo periodo difficile.

Infine, cerca di non confrontarti troppo con gli altri. Ognuno ha il proprio percorso nella vita e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. Non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" di vivere la vita. L'importante è che tu trovi ciò che ti rende felice e soddisfatta.

Ti auguro tutto il meglio, Valentina. Ricorda, non sei sola e ci sono risorse disponibili per aiutarti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

27 GIU 2023

Carissima Mary,
complimenti per aver già comprato casa ! E’ un passo impegnativo da tutti i punti di vista e riuscire a farlo e’ un bel traguardo, ora però è’ necessario imparare a goderselo insieme a tutte le altre cose che ti facevano sentire serena prima.
Ti suggerisco di considerare una logica a piccoli passi, concedendoti ciò che ti fa stare bene.
Per esempio, se non riesci più ad andare in palestra, prova a puntare la sveglia ad un orario preciso e inizia a fare delle camminate, come se tu avessi l’appuntamento in palestra.
In pratica evita di concentrarti su ciò che non hai per focalizzarti su come migliorare attualmente la tua vita con tutto quello che possiedi..

Un caro saluto
Dott.ssa Roberta Sossai
Psicologa clinica

Dott.ssa Sossai Roberta Psicologo a Pordenone