Tristezza dopo una lunga relazione

Inviata da Francesco · 23 feb 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno, io e la mia ragazza, entrambi 25 anni ci siamo lasciati da una settimana dopo quasi 4 anni di relazione. Lei molto timida, alla sua prima relazione ma che nel giro di qualche tempo riesce ad aprire il suo cuore e a darmi la sua completa fiducia come non aveva mai fatto, neanche con i suoi familiari per sua ammissione. Nasce un amore che a mio avviso avrebbe oggi pochi rivali, siamo una cosa unica, progettiamo il futuro insieme. In questi anni ha sofferto di ansia e di attacchi di panico che dopo la terapia si sono risolti, sempre però mantenendo un fondo di paura con annessa difficoltà a fare amicizie. Nononstante ciò sono riuscito a farla aprire con i suoi genitori ed esporre anche a loro le sue paure, questo dopo non poche difficoltà. A settembre 2022 scopre di avere un problema di salute improvviso che spiazza tutti e che richiede l'uso di cortisone ad alte dosi per 6 mesi. Sin da subito vive tutto ciò molto male soprattutto la terapia sia fisicamente che psicologicamente cosa che la porta nuovamente in terapia. Purtroppo le cose non migliorano nonostante io corra da lei in qualsiasi momento di difficoltà e provassi ad alleviare il suo dolore psicologico in tutti i modi. Cominciando ad avere paura di uscire comincia ad isolarsi ancora di più. In tutto ciò comincia a manifestare un forte disturbo depressivo che porta il medico a scalare precocemente il cortisone e lei vive nel pianto dicendomi che si sente morire e che sono la sua unica fonte di salvezza. Questo fino a che improvvisamente non comincia a manifestare dubbi sulla nostra relazione e sui suoi sentimenti per me, dicendo che lei non mi ha mai dimostrato l'affetto che io ho avuto per lei e che quindi non è giusto continuare la relazione. Cerchiamo tutti di farle capire ma lei dimostra una grande confusione per poi lasciarmi definitivamente ma disperatamente e facendo fatica a lasciarmi andare anche fisicamente fino a che freddamente decide che è giusto così, dicendomi che spera che io trovi una persona che mi ami come io ho amato lei. Tutto ciò mi ha distrutto, ha fatto crollare tutte le mie certezze e mi ha portato in uno stato di apatia e di profonda tristezza perchè fino a due mesi fa era tutto perfetto ed io non so capacitarmi di cosa possa essere successo. Cosa possa essere successo a quella ragazza a cui io ho dato tutto me stesso e a cui darei tutt'ora tutto me stesso. Come posso cercare di sfruttare questo momento in cui ogni minimo pensiero mi riporta a lei? Nonostante ciò io so e non voglio credere che sia finita e so che non mi darò per vinto. Ma nel mentre non so come passare questo dolore, il più forte provato in vita mia

Miglior risposta 24 FEB 2023

Buongiorno Francesco. Dalle sue parole mi arriva tutto il dolore che prova per la fine di questa relazione in cui sembrava andare tutto bene. Purtroppo quando uno dei due partner si ammala, sia fisicamente che psicologicamente, per l'altro partner è davvero una sfida riuscire a stare accanto. È un compito difficile che pare lei abbia ben accettato, questo però non è bastato. La fine di una relazione è come un lutto, ci va un tempo fisiologico e l'alternanza di alcune fasi per eleborarlo. Magari può provare a chiedere l'aiuto di un professionista per superare questo momento.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

2 MAR 2023

Potrebbe considerare di cercare il supporto di uno psicologo, che può aiutarla ad elaborare i suoi sentimenti e a trovare modi sani per gestire la situazione.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 FEB 2023

Ciao Francesco,
i problemi fisici e psicologici della tua ex da quello che hai scritto sono evidenti, comprendo che ciò non possa essere di alcun conforto ma è importante partire da questi fatti per cominciare ad affrontare e anche ad accettare questo che è a tutti gli effetti un lutto, una perdita, un vuoto che si è creato per te all'imprivviso.
Rispetto e in parte condividi la tua idea "non voglio credere che sia finita e so che non mi darò per vinto" ma devi cercare di ritrovare un pò di lucidità per gestire il meglio possibile questa situazione .
Se sei interessato ad avere delle strategie e suggerimenti per gestire questo momento di difficoltà ti informo che lavoro anche online,

Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

24 FEB 2023

Gentilissimo Francesco, grazie per la profonda condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e immagino il forte dolore che stai vivendo. Sicuramente la situazione della ragazza è molto complicata e di grande sofferenza, e spesso porta ad avere dubbi su qualsiasi cosa anche se stabile come poteva essere la vostra relazione. Credo che per lei potrebbe essere utile intraprendere un percorso di terapia, oltre che farmacologica. Allo stesso tempo, dato il grande malessere che stai vivendo, credo che potrebbe essere utile anche a te intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da elaborare la grande sofferenza che ti accompagna.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

24 FEB 2023

Gentile Francesco,
dopo una storia così bella, posso solo immaginare il suo dolore, a maggior ragione in virtù dei sacrifici fatti per tenerla in vita, nonostante le avversità che l'hanno attraversata. La fine di una relazione è un evento che modifica profondamente la vita delle persone, vengono meno aspettative, sicurezze e sogni.
Perciò, adesso, per "cercare di sfruttare questo momento", come ha detto lei, è bene che lei parta proprio dall'elaborazione del suo dolore. Il dolore, infatti, può dirci molto e soprattutto può offrire le risorse per fronteggiare al meglio questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno Francesco,
grazie per la sua condivisione. Ho letto attentamente le sue parole e quello che posso dirle è che ciò che sente in questo momento è del tutto lecito. Questa storia con la sua compagna è durata molto e si appoggia su basi solide. È difficile stare accanto a qualcuno che soffre molto, deve essere stato proprio il suo amore sconfinato a spingerla sempre di più verso l'aiuto. Non vuole darsi per vinto e non può immaginare una vita senza di lei. Potrebbe pensare che la sua ragazza può aver deciso di allontanarla per non sentirsi un peso per lei. Se vuole possiamo approfondire anche telefonicamente per approfondire. Resto a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Un caro saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

24 FEB 2023

Ciao, capisco che questo momento sia molto difficile per te. La fine di una relazione è sempre dolorosa e richiede tempo per elaborare tutto. È anche importante che tu non ti assuma la colpa della fine della relazione. Sembra che tu abbia fatto del tuo meglio per supportare la tua ex ragazza durante un momento difficile, ma le persone attraversano situazioni difficili in modi diversi e a volte scelgono di prendere strade diverse.
Potresti considerare di cercare il supporto di uno psicologo, che può aiutarti ad elaborare i tuoi sentimenti e a trovare modi sani per gestire la situazione.
Mi puoi trovare online .

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

24 FEB 2023

Caro Francesco, grazie per la sua condivisione. Il dolore che prova è forte e il suo racconto lo fa traspararire. Purtroppo dopo la fine di una relazione è normale provare questo tipo di dolore, a volte insopportabile, che sembra romperci dentro. Quello che può fare in questo momento è dedicarsi del tempo per accogliere questo dolore, comprenderlo ed elaborarlo. Scacciarlo via non serve a nulla, serve solo a posticipare la sofferenza. Se sente che da solo fatica a farlo può sempre rivolgersi a un supporto esterno.
Resto a disposizione, anche online.
Le auguro il meglio, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio