Buongiorno, come posso aiutare il mio fidanzato che soffre di ansia?

Inviata da pe0921 · 20 giu 2023 Ansia

Negli ultimi giorni, il mio fidanzato sta provando un po' di ansia scaturita probabilmente dalla paura dell'ignoto, in quanto, lavorativamente, vorrebbe mettersi in proprio, ma non sa se è la scelta giusta da compiere. Ciò è dato purtroppo anche da un ormai cattivo rapporto con il proprio titolare.
Il mio fidanzato non è molto abituato a parlare, però da quando ci conosciamo, ho notato molti progressi in lui su questo fronte, quindi adesso per un qualsiasi problema me ne parla apertamente e proprio per questo motivo, vorrei aiutarlo a fargli capire come gestire la sua ansia, ma sto notando che non è molto semplice.
Oltretutto, tutta questa emozione è data anche da un passato turbolento (genitori separati e per un periodo è stato costretto a fare da genitore a suoi stessi genitori, con i quali ha sì un rapporto, ma non il classico rapporto genitori-figlio). Quindi mi chiedevo come poter fare per aiutarlo, in momenti come questo.. a fargli capire che può imparare a gestire la sua ansia e che, talvolta, può essere anche un punto di forza.

Grazie infinite anticipatamente per l'aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GIU 2023

Buongiorno,
Ciò che mi sorprende è che in questo racconto ha parlato solo del suo ragazzo. L’aiuto era per lui, mi dirà. Io però le chiedo: quanto è importante per lei prendersi cura di lui? Che parti di se coinvolge?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

138 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2023

Buongiorno,

lei non può aiutare il suo fidanzato a gestire l'ansia. Lui potrebbe richiedere spontaneamente aiuto rivolgendosi ad un professionista qualora ne sentisse il bisogno e l'esigenza. Dai disturbi d'ansia è possibile uscirne a patto che il paziente abbia una forte motivazione a lavorare su di sé mettendosi così in discussione. Nella speranza con queste poche righe di esser riusciti ad orientare la sua domanda.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GIU 2023

Buongiorno, mi complimento per la sua buona volontà nell'aiutare il suo fidanzato che spero si possa rendere conto della fortuna che ha nell'averla vicino. L'ansia di per sè in questa situazione è anche fisiologica e ci aiuta ad essere più attenti e fare valutazioni mi minuziose portandoci ad ampliare la nostra visuale al fine di prendere la decisione giusta. Purtroppo quando si apportano questi cambiamenti così importanti l'ansia spesso prende il sopravvento, complice il nostro vissuto, le nostre esperienze, le persone che incontriamo e non ultimo il momento storico in cui viviamo. Pur con tutta la sua volontà il suo aiuto, pur valido e spero apprezzato, non basta se l'ansia e la preoccupazione hanno invaso il pensiero del suo fidanzato come mi pare di aver capito, soprattutto quando alle spalle ci sono relazioni familiari che hanno appesantito il percorso di crescita emotivo. La cosa migliore sarebbe che il suo fidanzato si affidasse ad una psicologa/o e se ciò non fosse possibile ( non tutti apprezzano un percorso psicologico) potrebbe proporlo come percorso di coppia esprimendo la il suo desiderio di imparare a conoscerlo così da poter condividere queste situazioni ansiose ed aiutarlo nella presa di questa decisione.
Rimango a disposizione se doveste decidere per un percorso.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2023

Buongiorno
Consiglia al tuo ragazzo a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per superare le sue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

210 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2023

Grazie per la condivisione. Intanto complimenti poichè si evince che tua sia molto attenta e propensa al supporto in un momento così delicato per il tuo fidanzato (e non è una cosa scontata).

L'ansia a livelli "adeguati" ci dà una mano a rispondere alle richieste dell'ambiente esterno che in un modo o nell'altro ci fanno uscire dalla nostra zona di comfort; a livelli elevati, invece, potrebbe trasformarsi in un "nemico".

Il consiglio che mi sento di darti è quello di spronare il tuo fidanzato ad un incontro con un professionista. Comprendere a che "livello" siamo, le cause, gli effetti su di lui, capire cosa lo blocca nel lasciare il lavoro etc.. può aiutare il professionista (e il tuo fidanzato) ad individuare le strategie/strumenti più appropriati per affrontare questo momento di confusione e disagio personale/lavorativo.

Rimango a disposizione

Dott.ssa Dora Minì Psicologo a Formigine

19 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2023

gentilissima, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, nonchè le difficoltà legate al voler aiutare qualcuno a cui teniamo e non sapere come fare. Credo che quello che potrebbe fare è di suggerire al suo compagno un percorso di terapia, in modo che uno specialista possa aiutarlo nell'espressione della sua ansia. Lei potrebbe sostenerlo in questo percorso difficile e doloroso, in modo da fungere da porto sicuro per lui.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte